Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2010 alle ore 18:24.
Un minuto di silenzio per il tenente Alessandro Romani caduto in Afghanistan, nel corso delle celebrazioni di Roma Capitale che culmineranno domani con la visita in Campidoglio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Proprio il 17 settembre il consiglio dei ministri ha approvato il decreto su Roma Capitale. La bara avvolta nel tricolore di Romani è giunta questa mattina a Ciampino. Domani i funerali solenni alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Tre giorni in occasione dei 140 anni di Roma Capitale per rievocare, festeggiare e guardare al futuro della città. La fanfara dei Bersaglieri ha attraversato, correndo, la Breccia di Porta Pia. Poi, dopo un lungo applauso in onore del tenente Romani, i Bersaglieri sono ripartiti correndo lungo via XX Settembre. Domani, ha ricordato il sindaco, le insegne saranno coperte e le bandiere saranno messe a mezz'asta «proprio per sottolineare l'affetto e il cordoglio di tutta la città per questo ragazzo e per i suoi familiari».
Tante le fanfare dei Bersaglieri che si esibiranno in vari punti della città e che saranno precedute da un minuto di silenzio in omaggio alla memoria del tenente Alessandro Romani. «Tra tutti i soldati italiani i Bersaglieri sono il corpo che meglio rappresenta l'animo nazionale, un grande patrimonio, non solo storico, ma anche attuale», ha detto il sindaco di Roma. Dopo aver reso omaggio al monumento al Milite Ignoto, il primo cittadino di Roma ha spiegato che «la presenza dei Bersaglieri dà una grande spinta popolare di entusiasmo alle nostre celebrazioni».
È l'occasione per visitare mostre, musei e palazzi storici aperti. Tra le tante iniziative "Notte a Palazzo Barberini" che dalle 19 alle 24 mostra i tesori della Galleria Nazionale d'Arte Antica, ma anche l'apertura straordinaria, tra gli altri, del ministero della Difesa, della caserma dei Corazzieri e della Banca d'Italia. In strada le installazioni di luci e proiezioni lungo l'asse che da porta Pia arriva a largo Santa Susanna, ma anche rievocazioni di testi e canzoni romane, spettacoli di clown ed equilibristi per i più piccini.