House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Consob e Antitrust a Milano? La Lega freme ma il Pdl ha scritto il finale. Mappa delle sedi già decentrate

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2010 alle ore 18:34.

A onor del vero la proposta di legge 3572, promossa dalla Lega, e che prevede il trasferimento di Consob e Antitrust da Roma a Milano, ha bussato alla porta della Camera il 23 giugno scorso. Per essere assegnata alla commissione Affari costituzionali solo il 4 agosto. Poi più nulla, complice la pausa estiva. Nel frattempo, però, è successo di tutto: dal via libera al decreto di Roma capitale alla nuova sfida del Carroccio. Che, dopo lo spostamento dei ministeri da Roma, è arrivatoa a chiedere anche una capitale del Nord. Tanto da spingere ieri il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, a un severo richiamo: «La capitale d'Italia è Roma e mortificare o disperdere le strutture portanti dello Stato nazionale sarebbe semplicemente fuorviante».

Oggi, però, il capogruppo della Lega alla Camera, Marco Reguzzoni, è tornato a rilanciare la battaglia sul trasloco di Consob e Antitrust. Ufficialmente perché la pdl è all'ordine del giorno odierno della commissione (ma la ripresa dell'esame è slittata a domani). «Non credo che il presidente Napolitano - spiega Reguzzoni - si riferisse anche al trasferimento degli organismi di garanzia e comunque tutto questo rientra nel discorso più ampio del federalismo: delocalizzando le strutture sul territorio il governo centrale diventa più forte lontano da Roma». Esattamente il contrario del Napolitano-pensiero, ma Reguzzoni si mostra convinto del fatto suo. «Avere una struttura come la Consob che ha il 20% di dipendenti a Milano e l'80% a Roma, con la Borsa che ha sede nel capoluogo meneghino, si traduce solo in un aggravio di costi».

A giudicare dalle 71 firme in calce al documento non è l'unico a pensarla così. Anzi, l'idea del Carroccio ha fatto breccia anche tra dieci deputati del Pdl, uno dell'Udc (Mantini), un finiano (Divella) e tre esponenti del Pd (Pizzetti, Marantelli e Peluffo). Tutta gente che però ha aggiunto la propria firma prima che la Lega invocasse la capitale del Nord e il decentramento dei ministeri. E soprattutto prima della bacchettata di Napolitano. Tanto più che in commissione l'esito della pdl sembra segnato. «Fa parte della propaganda del Carroccio - ammette un berlusconiano doc - e tutto procederà a rilento. D'altro canto non è un tema di governo, non abbiamo fatto riunioni sull'argomento e non rientra in alcuna trattativa politica».

L’articolo continua sotto

Napolitano: «L'Italia è uno stato nazionale. Solo Roma capitale»

Giorgio Napolitano riceve la cittadinanza onoraria di Roma, mentre il segretario di Stato vaticano,

Bossi: «Roma capitale? Ora ci vuole quella del Nord»

«Roma capitale? Ora ci vuole quella del Nord». Così il leader della Lega, Umberto Bossi, commenta

Sì a Roma capitale, nasce il nuovo ente federale

Sì del governo a Roma capitale. La battuta di Bossi: «Ora ci vuole quella del Nord». Votate la città

Via libera del consiglio dei ministri al decreto su Roma capitale, mentre il premier smentisce

Tags Correlati: Camera dei deputati | Concorrenza | Consob | Doris Lo Moro | Giorgio Napolitano | Giorgio Stracquadanio | Guido De Franceschi | Idv | Lega | Marco Reguzzoni | Massimo Donadi | Milano | Napoli | Pd | PDL | RAI | Roma | Souad Sbadi | Udc

 

Insomma, nessun entusiasmo per l'iniziativa nel Pdl dove c'è anche chi è convinto che la conferenza stampa di oggi non sia affatto casuale. «È chiaro l'intento di enfatizzare questo tassello dopo il richiamo di Napolitano - sottolinea uno dei falchi berlusconiani Giorgio Stracquadanio - e comunque la proposta fa parte del dibattito ideologico non di quello politico. Se la commissione vuole può chiudere una partita in una settimana, in questo caso diciamo che stiamo facendo melina». Come dire: per ora la pdl leghista resta dov'è. I finiani non la voteranno: «Siamo assolutamente contrari allo spostamento della Consob a Milano», commenta Souad Sbadi. Senza contare che anche nell''opposizione non mancano le critiche. «La linea del Pd - spiega Doris Lo Moro, membro della commissione - è quella di affossare il provvedimento».

E anche i dipietristi sono pronti alle barricate. «Daremo battaglia - annuncia Massimo Donadi - ma ho la sensazione che qui si guardi al dito piuttosto che alla luna». Dove la luna, secondo il capogruppo dell'Idv alla Camera, è legato al gioco della Lega «che sta provando a demolire l'unità del Paese e Berlusconi ha la responsabilità politica di lasciar loro mano libera». Non tutti però nelle file del centro-sinistra sono così caustici. «Noi siamo contrari alla delocalizzazione dei ministeri - spiega l'ex ministro Linda Lanzillotta (Api) - ma si può discutere del decentramento di alcuni organismi se ciò risponde a esigenze funzionali». Un sì su tutta la linea, dunque? «Sì al trasloco della Consob, no a quello dell'Antitrust, ma solo a patto che l'operazione non abbia un significato ideologico. Se così non fosse ci opporremo con forza».


Per Squinzi «Il nodo resta l'efficienza». Penati: «È solo propaganda» (di Sara Bianchi)

Rai a Torino, AgCom a Napoli. Ecco sedi già decentrate e filiali (di Guido De Franceschi)

Il decentramento la fa da padrone nel sistema federale tedesco (G.DeF.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da