House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Consob a Milano? Per Squinzi «Il nodo resta l'efficienza». Penati: «È solo propaganda»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2010 alle ore 19:53.

La Consob e l'Antitrust a Milano? La proposta di legge firmata dal capogruppo della Lega a Montecitorio Marco Reguzzoni raccoglie alcuni consensi e qualche critica.
«L'ho visto l'altra sera, gliel'ho spiegato» dice Bruno Tabacci (Api) «a Milano la Consob c'è già e a Milano si tiene l'assemblea più importante. Adesso cosa significa questa proposta di legge? Che non ci devono più essere gli uffici a Roma? Queste decisioni che poggiano solo su basi territoriali non hanno senso». E sull'Antitrust? «Deve stare in Europa, ormai dobbiamo ragionare sui mercati continentali». Insomma «battaglie di piccolo cabotaggio» dice Tabacci. Che precisa: «Stimo Reguzzoni, ma non mi metto in fila dietro la scuola di Adro».

Di ritorno da Tripoli a Giorgio Squinzi, presidente di Federchimica non importa molto che la Consob sia a Roma o Milano, «sarebbe meglio piuttosto che cominciasse a fare il suo dovere, perché è stata latitante e inefficiente rispetto ai bisogni reali di garantire la trasparenza del mercato». Anche l'Antitrust, sottolinea Squinzi «ha ampi spazi di miglioramento. Certo, stando a Milano sarebbe più vicina al mondo della Borsa e ai veri centri del business e forse in termini di operatività potrebbero anche guadagnarci». Ma il problema resta quello «dell'efficienza perché Consob ha dato performaces scadenti in questi anni. Probabilmente essendo più vicina ai centri operativi potrebbe migliorare». Le contrapposizioni tra Nord e Sud? «Sarebbe il caso di cominciare a pensare in termini di contraddizione tra inefficienza e efficienza, fondamentale in questi tempi di crisi».

La proposta della Lega non convince Filippo Penati, responsabile della segretria politica di Pier Luigi Bersani.«Mi pare solo propagandistica. Perché a Milano hanno scippato l'agenzia per l'innovazione che è stata portata a Roma? Dove sono i fatti?» Oltretutto, dice Penati «questa sulla Consob è una vecchia proposta per Milano, anche se, essendoci la Borsa può avere senso spostare il suo organo di controllo». Ma per l'Antistust «non c'è un'esigenza di efficienza che giustifichi il trasferimento. E poi attenzione a non creare doppioni». L'ex presidente di Palazzo Isimbardi vede nella proposta una logica di contrapposizione Nord-Sud. «Così si agita la bandiera nel nordismo, mentre è importante fare la cosa più utile. Razionalmente sarebbe una soluzione di efficienza portare Consob a Milano, ma senza contrapposizione tra settentrione e meridione».

L’articolo continua sotto

Consob e Antitrust a Milano? La Lega freme ma il Pdl ha  già scritto il finale della storia. Nella foto il capogruppo della Lega alla Camera, Marco Reguzzoni (LaPresse)

Consob e Antitrust a Milano? La Lega freme ma il Pdl ha scritto il finale. Mappa delle sedi già decentrate

A onor del vero la proposta di legge 3572, promossa dalla Lega, e che prevede il trasferimento di

Napolitano: «L'Italia è uno stato nazionale. Solo Roma capitale»

Giorgio Napolitano riceve la cittadinanza onoraria di Roma, mentre il segretario di Stato vaticano,

Bossi: «Roma capitale? Ora ci vuole quella del Nord»

«Roma capitale? Ora ci vuole quella del Nord». Così il leader della Lega, Umberto Bossi, commenta

Tags Correlati: Borsa Valori | Consob | Federchimica | Filippo Penati | Giustizia | Guido Podestà | Italia | Lega | Marco Reguzzoni | Montecitorio | Pier Luigi Bersani |

 

Il presidente della provincia, Guido Podestà si dice convinto che Milano «possa ospitare delle funzioni di interesse nazionale». E queste gli sembrano «idonee per meglio rappresentare alcuni momenti di attività istituzionale tanto più collegati alla realtà della Borsa e quindi sulla piazza finanziaria principale del paese». Dunque nessuna contrarietà, anche perché questo non vuol dire «levare spazio alla Capitale, ma significa avere su diverse aree territoriali una presenza chiara». Anzi, Podestà lancia una proposta: «potrebbe esserci una presenza nel meridione d'Italia dedicata alle politiche euro-mediterranee. E non credo che questo crei contrapposizione tra Nord e Sud».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da