House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Le prime pagine del Giornale e di Libero riaprono la guerra Pdl-Fli. L'ira di Fini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2010 alle ore 18:05.

Spirano di nuovo venti di burrasca tra le due sponde del Pdl. E il canale di dialogo che si era aperto sulla giustizia, attorno alla necessità di approntare una soluzione per trovare uno scudo processuale al premier Silvio Berlusconi, segna oggi una brusca battuta d'arresto.

A scaldare gli animi di Gianfranco Fini e dei suoi è la notizia, pubblicata dal Giornale e da Libero, che riprendono due quotidiani dominicani, Listin Diario ed El Nacional, secondo la quale la casa di Montecarlo lasciata in eredità ad An dalla contessa Colleoni sarebbe stata acquistata in realtà da Gian Carlo Tulliani, fratello della compagna del presidente della Camera. E che, in base al documento pubblicato oggi e firmato dal ministro della Giustizia dell'isola di Santa Lucia, risulterebbe il proprietario occulto della Printemps Ltd e della Timara Ltd, le due società off shore che hanno acquistato in tempi diversi l'appartamento e che hanno sede legale proprio nell'isola.

La reazione di Fini è di profonda rabbia. Il presidente della Camera, racconta chi lo ha incontrato, è furibondo. «Quel documento è una porcata, un falso», talmente fatto bene da pensare che dietro ci siano i servizi, è ragionamento dell'ex leader di An. Che, ancora prima della riunione mattutina di Futuro e Libertà per decidere il sì dei finiani sull'utilizzo delle intercettazioni a Cosentino, aveva già avuto modo di esprimere in modo chiaro ed inequivoco a diversi dei suoi la chiusura di ogni spazio di dialogo con Berlusconi. Ma la frase pronunciata da Fini e riportata dalle agenzie viene corretta dal portavoce del presidente della Camera, Fabrizio Alfano. «Il presidente Gianfranco Fini non ha mai utilizzato le espressioni che gli sono state attribuite».

La pattuglia parlamentare di Futuro e Libertà è dunque pronta a rimettersi «l'elmetto in testa», per dirla con le parole di una delle colombe di Fli. Ed è convinta che dietro il documento diffuso oggi ci sia appunto la mano dei servizi. Anzi, in ambienti finiani si sarebbe venuti in possesso di «elementi che evidenziano una vera e propria attività di dossieraggio, con utilizzo di ingenti risorse di denaro in Italia e all'estero al fine di produrre e diffondere documentazione falsa». L'accusa viene esplicitata proprio da uno degli uomini più vicini a Fini, Carmelo Briguglio. Che proprio oggi, in qualità di membro del Copasir, ha annunciato l'intenzione di chiedere, al presidente Massimo D'Alema, «che il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica assuma una decisa iniziativa in relazione alla pubblicazione di atti di dubbia autenticità, se non addirittura falsi, formalmente intestati ad autorità di Stati stranieri, con lo scopo di alimentare la campagna scandalistica contro la terza carica dello Stato italiano».

L’articolo continua sotto

La Camera respinge con voto segreto l'uso delle intercettazioni per Cosentino

La Camera ha respinto la richiesta di utilizzare le intercettazioni telefoniche nei confronti di

Incomplete le carte giunte a Roma sulla casa monegasca di An. Nuova rogatoria dei pm

Sono arrivate oggi alla procura di Roma, dal Principato di Monaco, le carte relative alla

Pontone davanti ai giudici: la decisione di vendere la casa di An «fu presa dal partito»

La decisione di cedere l'immobile di Boulevard Pricesse Charlotte 4, la residenza donata ad An da

Tags Correlati: AN | Carmelo Briguglio | Copasir | Cosentino | El Nacional | Fabrizio Alfano | Futuro | Gian Carlo Tulliani | Gianfranco Fini | Italia | La Camera | Libero | Listin Diario | Massimo D'Alema | N. Cottone | PDL | Politica | Printemps Ltd | Silvio Berlusconi | Timara Ltd

 

Non è la prima volta che, in relazione alla campagna mediatica contro Fini, Briguglio parla di servizi deviati. Ma ora l'accusa si fa più stringente. «In particolare - aggiunge Briguglio - chiederò di approfondire, al di là delle smentite ufficiali, sia la possibile partecipazione a questa azione di dossieraggio di pezzi di Servizi deviati, sia l'attività della nostra intelligence a tutela delle massime cariche della Repubblica rispetto a manovre messe in atto anche all'estero ai danni del presidente della Camera dei deputati». Briguglio ha poi definito «una gravissima anomalia» il fatto che tali documenti «siano pubblicati e utilizzati con grande evidenza dal quotidiano di famiglia del presidente del Consiglio per alimentare una incessante campagna scandalistica ai danni del presidente di un ramo del Parlamento».

I legali di Tulliani hanno comunque smentito seccamente la notizia. Sostenendo che da «una prima indagine eseguita dai sottoscritti difensori emergono forti perplessità sull'autenticità del documento pubblicato dai quotidiani Libero e Il Giornale e attribuito al ministro di Giustizia di Santa Lucia». «Il signor Gian Carlo Tulliani - scrivono i due avvocati - smentisce categoricamente la notizia secondo la quale ci sarebbe la sua persona dietro la società off-shore che ha comprato l'appartamento monegasco, ribadendo di essere un semplice conduttore della suddetta unità immobiliare». (Ce.Do.)

La Camera respinge l'uso delle intercettazioni per Cosentino (di N. Cottone)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da