House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Palazzo Chigi smentisce i finiani sulla casa di An. Bocchino: «So chi ha prodotto il dossier»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 13:25.

Il giorno dopo la rottura della tregua tra berlusconiani e finiani, con questi ultimi che parlano di dossieraggio politico sulla casa di Montecarlo lasciata in eredità ad An, scende in campo il governo. Che rispedisce al mittente le accuse secondo cui dietro gli ultimi sviluppi della vicenda ci sarebbe l'intervento di una parte dei servizi segreti deviati.

Così Palazzo Chigi, in una nota, bolla come «false, diffamatorie » e «da irresponsabili» le notizie su un possibile coinvolgimento dei servizi. «Le illazioni, le voci e le congetture apparse quest'oggi su alcuni quotidiani in relazione ad una presunta attività di dossieraggio sono assolutamente false, diffamatorie e destituite di ogni fondamento». Ma i finiani alzano il tiro e con Italo Bocchino, capogruppo di Fli alla Camera, invitano a guardare verso Palazzo Chigi. «Il dossier è stato prodotto ad arte da un persona molto vicina a Berlusconi che ha girato per il Sudamerica di cui al momento opportuno saprete il nome». Il nome spunta fuori in serata: sarebbe quello di Valter Lavitola, editore e direttore dell'Avanti. E, partecipando ad Annozero, il programma di Michele Santoro, il capogruppo di Fli Bocchino conferma il presunto coinvolgimento del direttore.

Oggi, infatti, la vicenda dell'appartamento monegasco continua a tenere banco sui giornali vicini al premier. Che si difendono dalle accuse di aver confezionato ad arte il documento pubblicato ieri, e firmato dal ministro della Giustizia dell'isola di Santa Lucia, secondo il quale il fratello della compagna di Fini, Giancarlo Tulliani, sarebbe il titolare delle due società off shore che hanno acquistato in tempi diversi l'abitazione e che hanno sede legale nell'isola. «I servizi nelle loro diverse articolazioni e la Guardia di Finanza hanno già provveduto a smentire, non avendo mai svolto alcuna attività, né diretta né indiretta, né in Italia né all`estero, in relazione a queste voci». Di fronte alla gravità di queste insinuazioni, conclude la nota, «la presidenza del Consiglio non può non denunciare la totale irresponsabilità di chi diffonde voci siffatte solo per ragioni di polemica politica, ben sapendo che esse non hanno il minimo fondamento».

Accanto alla smentita dell'esecutivo, sono giunte anche le precisazioni dei servizi e delle Fiamme Gialle. Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza ha infatti negato «presunte iniziative svolte in Italia e all'estero in merito all'immobile di Montecarlo e sulla base delle formali assicurazioni in tal senso ricevute dai direttori dell'Aise e dell'Aisi, ribadisce l'assoluta infondatezza di quanto pubblicato». Anche la guardia di finanza smentisce qualsiasi coinvolgimento correggendo le indiscrezioni di stampa. Che oggi avevano parlato del presunto invio a Santa Lucia di uomini delle fiamme gialle per sovritendere al confezionamento del documento diffuso ieri da Libero e il Giornale, ripreso da due quotidiani dominicani, Listin Diario ed El Nacional. «Nessun suo appartenente - spiega la Guardia di Finanza - ha svolto o sta svolgendo attività investigativa in territorio estero».

L’articolo continua sotto

Le prime pagine del Giornale e di Libero riaprono la guerra Pdl-Fli. L'ira di Fini

Spirano di nuovo venti di burrasca tra le due sponde del Pdl. E il canale di dialogo che si era

Incomplete le carte giunte a Roma sulla casa monegasca di An. Nuova rogatoria dei pm

Sono arrivate oggi alla procura di Roma, dal Principato di Monaco, le carte relative alla

Fini rompe il silenzio: «A Monaco tutto regolare»

Fini contrattacca sull'appartamento di Montecarlo: «Tutto regolare»

La «battaglia per la legalità nella politica» non si arresterà sulla soglia del 14 di Boulevard

Tags Correlati: AN | Annozero | Camera | Charlotte Princesse | Comitato Esecutivo | Francesco Pontone | Giampiero Catone | Giancarlo Tulliani | Gianfranco Fini | Giovanni Ferrara | Guardia di Finanza | Italia | Lega | Michele Santoro | Partiti politici | PDL | Roma | Santa Lucia | Senato | Umberto Bossi | Valter Lavitola

 

Insomma, la vicenda della casa di Montecarlo continua ad alimentare il dibattito politico e riaccende la guerra tra le due sponde del Pdl. Mentre il senatore di Fli Francesco Pontone, che aveva curato per conto del partito la cessione dell'immobile ha smentito le voci che lo davano in uscita dal gruppo di Futuro e Libertà al Senato (mentre alla Camera si registra la new entry Giampiero Catone), ma ha rassegnato le dimissioni da tesoriere di An. Un atto che, in una intervista al Corriere della Sera, giudica «non certo indolore». Intanto, però, c'è anche chi, come il leader della Lega, Umberto Bossi, trova il tempo di scherzare sull'appartamento monegasco. «Se non sanno a chi darla la diano a noi che sappiamo a chi venderla e ne facciamo un mezzo d'attacco per la Lega...». Quanto al futuro della legislatura, il numero uno del Carroccio si dice «ottimista» anche se, aggiunge, «si vive alla giornata».

Intanto, secondo l'atto di successione della casa di Montecarlo, il valore dell'immobile ammonterebbe a un milione e 800mila franchi, corrispondenti a 540 milioni di lire dell'epoca (meno di 270mila euro). L'atto, necessario per entrare in possesso del lascito, è stato acquisito ieri dalla guardia di finanza, su disposizione della procura di Roma, nella sede del partito ed è ora al vaglio del procuratore Giovanni Ferrara. Gli inquirenti procedono attualmente contro ignoti per truffa aggravata e vogliono capire se l'immobile di Boulevard Princesse Charlotte, ceduto a una società off shore per 300mila euro, sia stato oggetto di una svendita. (C.D.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da