House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fini annuncia video sulla vicenda della casa di Montecarlo. Bossi: su di lui non si può contare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2010 alle ore 13:29.

Umberto Bossi rompe gli indugi e, in vista del discorso del 29 settembre, scarica il presidente della Camera, Gianfranco Fini. «Berlusconi e Fini - spiega il numero uno del Carroccio conversando con i cronisti a Montecitorio - non si prendono più. Sui voti di Fini non ci si può più contare. Ma Berlusconi dice di avere i numeri». Il leader della Lega (che oggi, per bocca del sindaco di Treviso, Giancarlo Gobbo, ha annunciato che le cerimonie da adesso in poi si faranno senza inno) non ha mai fatto mistero della sua contrarietà rispetto all'operazione avviata dal Cavaliere in Parlamento per puntellare la maggioranza in vista del passaggio del 29 settembre, quando il premier parlerà a Montecitorio.

Poi Bossi si intrattiene sulla campagna acquisti del premier. E, ai giornalisti che gli ricordano come il sostegno potrebbe arrivare dai deputati dell'Udc in rotta con Casini (il blocco siciliano e il campano Pisacane), replica seccamente che «la Sicilia è lontana». Il clima dentro la maggioranza dunque resta teso. E continua lo scontro tra le due sponde del Pdl attorno al presunto coinvolgimento di pezzi deviati dei servizi nella vicenda della casa monegasca lasciata in eredità ad An da una ricca nobildonna romana.

Oggi è sceso anche in campo il legale del premier, Niccolò Ghedini. Che liquida come «infondate, pretestuose e diffamatorie» le accuse circa un possibile intervento del Cavaliere nel "dossieraggio" paventato dai finiani sull'appartamento di Montecarlo. «È stato folle e risibile - avverte il consulente giuridico di Berlusconi - ipotizzare che il presidente del Consiglio potesse aver dato mandato a chicchessia per creare un documento ufficiale falso che in tempi brevi avrebbe potuto essere smentito dal governo locale».

Ieri, infatti, sono circolati i nomi, poi confermati dal capogruppo di Fli, Italo Bocchino, dei due presunti autori del dossieraggio ai danni di Gianfranco Fini: Vittorugo Mangiavillani, inviato del Velino, l'agenzia stampa diretta da Lino Jannuzzi, e Valter Lavitola, direttore ed editore dell'Avanti (da non confondere con la storica testata socialista). Ghedini stoppa anche le accuse a loro carico. «Allo stato - prosegue il legale di Berlusconi - si deve evidenziare che alcuni giornalisti tra cui il direttore dell'Avanti, Lavitola, in piena autonomia hanno svolto un legittimo diritto di inchiesta e di cronaca così come risulta dalle loro stesse precise dichiarazioni».

L’articolo continua sotto

Palazzo Chigi smentisce i finiani sulla casa di An: «Sul dossieraggio voci false». Nella foto l'edificio in Boulevard Princesse Charlotte 14 a Montecarlo, dove si trova l'appartamento abitato da Giancarlo Tulliani (Ansa)

Palazzo Chigi smentisce i finiani sulla casa di An. Bocchino: «So chi ha prodotto il dossier»

Il giorno dopo la rottura della tregua tra berlusconiani e finiani, con questi ultimi che parlano

Finiani: dossier nato vicino al premier

ROMA- A tenere banco non è più la ricerca dei numeri per il voto di mercoledì prossimo ma il

Il Pdl vuole accelerare sul lodo Alfano ma prima serve l'accordo con i finiani. Nella foto il guardasigilli Angelino Alfano (Ansa)

ll Pdl vuole accelerare sul lodo Alfano e cerca l'accordo con i finiani. Bossi: «I numeri ci sono»

Nessuno scambio con l'opposizione tra la legge elettorale e il lodo Alfano. Con il Pdl deciso ad

Tags Correlati: AN | Carmelo Briguglio | Fabrizio Alfano | Futuro | Generazione Italia | Giancarlo Gobbo | Gianfranco Fini | Governo | Italo Bocchino | Lega | Lino Jannuzzi | Montecitorio | Niccolò Ghedini | Partiti politici | PDL | Udc | Umberto Bossi | Vittorugo Mangiavillani

 

Insomma, la guerra tra berlusconiani e finiani si fa sempre più aspra. Con i primi che denunciano «l'indegna montatura» ai danni di Berlusconi e rinviano al 29 settembre la verifica sull'effettiva affidabilità di Futuro e Libertà (che ha assicurato il proprio voto al governo). Mentre il il presidente della Camera ha deciso di rompere gli indugi e di prendere ufficialmente posizione per chiarire la vicenda della casa monegasca con un videomessaggio, la cui trasmissione su internet, è prevista per la giornata di domani proprio sui siti di Generazione Italia e Il Secolo d'Italia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da