House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

L'associazione di Montezemolo critica la Lega, dure risposte dal centrodestra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2010 alle ore 14:42.

La Lega è corresponsabile «di 16 anni di non scelte» della classe politica italiana. È il senso del durissimo editoriale pubblicato oggi da Italiafutura, l'associazione vicina all'ex presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo. Un affondo che porta la firma di Carlo Calenda e Andrea Romano e che punta il dito contro il numero uno del Carroccio, Umberto Bossi. Colpevole di lanciare «proclami» e «provocazioni» ma di non aver fatto niente di concreto per il paese. Il riferimento è chiaro: ieri il leader della Lega aveva replicato seccamente alla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. Che, da Genova, aveva chiesto al governo di fare qualcosa di concreto «prima che si esaurisca la pazienza dei cittadini e delle imprese».

Un invito che aveva provocato le critiche del Senatùr. «È facile parlare - aveva detto Bossi - in questo che è un paese dove molti parlano e pochi sanno cosa fare: questo governo ha dimostrato di saper fare ed è quindi già qualcosa in mezzo a tanti parlatori». L'editoriale di Calenda e Romano riparte dunque da qui. Ma poi allarga lo sguardo per scagliarsi contro «la classe politica screditata» della quale «gli italiani hanno piene le tasche». Ha ragione Bossi, prosegue Italia futura, «è facile parlare e più difficile agire. Bisogna ascoltarlo quando discetta sul valore dei proclami perchè si tratta di un vero esperto in materia».

Ma è solo la prima delle stilettate firmate dall'associazione. «Negli ultimi sedici anni - prosegue l'articolo - Bossi ha costruito il successo della Lega sul lavoro di organizzazione del partito ma anche sulle provocazioni (e ultimamente anche su qualche gesto). Di fatti invece se ne sono visti ben pochi. Se non la corresponsabilità della Lega in questi sedici anni di non scelte che hanno portato il paese ad impoverirsi materialmente e civilmente».

Poi il discorso vira sugli elettori leghisti e sui cavalli di battaglia del Carroccio. «Anche sul fronte delle rivendicazioni specifiche del suo elettorato - proseguono Calenda e Romano - Bossi ha combinato ben poco (guardare alle promesse sul federalismo per credere). Dubitiamo infatti che i suoi elettori l'abbiano mandato in Parlamento per difendere Cosentino o Brancher Ha ragione Bossi: in Italia (e in particolare nella sua Padania immaginaria) la chiacchiera va per la maggiore e delle parole a vanvera di una classe politica screditata gli italiani ne hanno piene le tasche». Quindi il riferimento all'invito della numero uno di Viale dell'Astronomia. A essersi stancati di questa classe dirigente, chiosa Italiafutura, sono «in particolare quelli che lavorano e producono (e al convegno di Genova della Confindustria ce n'erano tanti). Quegli italiani che, a differenza di Bossi, tengono in piedi il paese con i fatti e non con le parole».

L’articolo continua sotto

Marcegaglia: «Nuove regole sui contratti. Subito un'agenda per le riforme, la pazienza sta finendo» (Ansa)

Marcegaglia: «Nuove regole sui contratti. Subito un'agenda per le riforme, la pazienza sta finendo»

GENOVA. Occupazione e competitività. Questi i temi principali del convegno organizzato da

Marcegaglia: la politica si concentri su crescita e occupazione. L'Italia ha bisogno di risposte immediate (Ansa)

Marcegaglia: la politica si concentri su crescita e occupazione. L'Italia ha bisogno di risposte

«La politica si concentri su crescita e occupazione», ha detto la leader degli industriali, Emma

Montezemolo: Berlusconi delude

ROMA - Dopo l'invito a riportare il confronto sul piano politico dei senatori finiani e la

Tags Correlati: Brancher Ha | Carlo Calenda | Confindustria | Emma Marcegaglia | Fiat | Genova | Ignazio La Russa | Italiafutura | Lega | Luca Cordero di Montezemolo | Movimento per l'Autonomia | Osvaldo Napoli | Partiti politici | PDL | Roberto Castelli | Senatùr | Umberto Bossi | Viale

 

Ma dal Pdl le reazioni stizzite non tardano ad arrivare. «Dov'è la novità? - commenta il ministro della Difesa, Ignazio La Russa -. La novità sarà quando Montezemolo si candiderà e si misurerà con i voti. Questa sarà la novità e vedremo quale sarà il suo consenso». Duro anche l'esponente del Pdl Maurizio Lupi: invece di «dare lezioni» l'ex presidente di Confindustria dovrebbe entrare in politica e «farsi votare dai cittadini». E anche il vicepresidente dei deputati pidiellini, Osvaldo Napoli, è tranchant. «Mai una volta - avverte - che questi signori con l'indice perennemente alzato abbiano scelto di 'sporcarsì le mani confrontandosi con gli elettori. Sfido Montezemolo a raccogliere la metà dei consensi della Lega e di Umberto Bossi».

Anche il Carroccio non manca di replicare all'affondo di Italiafutura e lo fa con il viceministro Roberto Castelli. «L'associazione del dottor Montezemolo attacca questo governo in generale e la Lega in particolare, peccato che questi attacchi siano poco credibili, atteso che Montezemolo fa parte di quella categoria di imprenditori che con i governi di centrosinistra ha fatto ottimi affari, affari che con questo governo non riesce più a fare».

Lombardo (Mpa): non votiamo la fiducia alla cieca

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da