House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Marcegaglia: la politica si concentri su crescita e occupazione. L'Italia ha bisogno di risposte

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2010 alle ore 15:02.

«La politica si concentri su crescita e occupazione», ha detto la leader degli industriali, Emma Marcegaglia, parlando a Viareggio all'assise di Confindustria Toscana. «I problemi dell'occupazione non attendono i passaggi di parlamentari da una parte all'altra», pretendono «risposte serie e immediate». La presidente degli industriali ha detto che in Italia è necessaria «una crescita di almeno il 2% l'anno», altrimenti non «riusciremo a riassorbire la disoccupazione, a tenere in piedi il tessuto produttivo, ad aumentare il benessere di tutti».

La leader degli industriali ha ricordato quanto l'Italia sia stata colpita dalla crisi. «Quando si dice che siamo andati meglio di altri Paesi non è vero, siamo stati fortemente colpiti dalla crisi». E oggi, ha aggiunto, c'è la «sensazione che stiamo uscendo dalla crisi con una capacità di crescita inferiore alla media europea». In questa fase della crisi «il peggio è alle spalle», dice, ma «siamo comunque in un quadro di incertezza».

«Il rigore nei conti pubblici - ha detto la presidente Marcegaglia - non è una opzione ma un must» e allo stesso tempo «bisogna fare una reale politica di crescita». Confindustria ritiene indispensabile uno snellimento della burocrazia e il taglio dei costi improduttivi («nelle nostre imprese nella crisi abbiamo tagliato tutti i costi»); il taglio delle tasse (l'auspicio é che il tavolo per le tasse porti a «ridurre la pressione fiscale su chi tiene in piedi questo Paese, imprese e lavoratori», con la disponibilità a ragionare sulle rendite finanziarie); le infrastrutture («sulle opere strategiche i fondi ci siano, e se non ci sono bisogna dirlo, basta bugie»); l'energia; il mercato (perché il Paese mostra una «allergia al mercato» e anche questo governo «sta facendo una politica assolutamente contraria al mercato»); il merito, la ricerca e la formazione e in questo senso l'auspicio é che la Riforma Gelmini passi «intatta» alla Camera. E sul nucleare Marcegaglia ha invitato a fare scelte slegate dall'ideologia ma partendo dalla considerazione che «se vogliamo ridurre le emissioni di C02 del 20% non abbiamo altre scelte che il nucleare».

Sulla produttività è necessaria «una condivisione di obiettivi tra imprenditori e lavoratori. Non possiamo pensare che ci sia ancora una parte del sindacato che scambia la tutela dei diritti dei lavoratori con la tutela di chi non lavora, falsi malati e falsi invalidi», ha detto la presidente di Confindustria. «Dobbiamo fare dei cambiamenti, tutti insieme, non possiamo stare fermi - ha spiegato - perché la competitivita internazionale non ci chiede di stare fermi. È il momento di scelte, anche complesse, anche difficili. Scelte il più possibile

L’articolo continua sotto

Marcegaglia: «Basta litigare, la politica si concentri sui temi della crescita e dell'occupazione» (Infophoto)

Marcegaglia: «Il governo vada avanti e si concentri sui temi della crescita e dell'occupazione»

«L'Italia vive un momento di brutta politica ma c'è un'Italia sana, bella che ci interessa di più

Marcegaglia: «L'efficienza energetica è un'opportunità di crescita per l'Italia»

L'efficienza energetica è un'opportunità di crescita per l'Italia e può avere unimpatto positivo

Marcegaglia: «Il peggio forse è passato. Ora avanti con le riforme»

«Probabilmente il peggio è alle spalle, ma siamo ancora in una situazione incerta», dice la

Occupazione e competitività - Le proposte di Confindustria per crescere, adesso

Tags Correlati: Camera dei deputati | Camera di Commercio | Confindustria | Emma Marcegaglia | Gelmini | Politica | Riforma | Toscana

 

condivise ma che dobbiamo fare».

Anche sul tema dell'internazionalizzazione «la politica deve fare la sua parte». La Marcegaglia ha annunciato la presentazione al Governo di una proposta per migliorare il «sistema Italia all'estero che è - secondo la numero uno degli industriali - un disastro. Ognuno va per i fatti propri. Le ambasciate fanno delle cose, le Regioni ne fanno altre, le Camere di Commercio estere altre ancora: spendiamo molti soldi per la promozione ma non diamo un reale vantaggio, un reale servizio alle imprese che vogliono promuoversi all'estero. Presenteremo nei prossimi giorni una proposta al Governo: in ogni paese vogliamo una sorta di sportello unico per le imprese. Un'impresa che vuole andare in Cina o in Tunisia deve sapere a chi rivolgersi, e lì deve trovare tutto il sistema paese che lo aiuta a promuoversi».

Un analogo impegno per la crescita la numero uno di Confindustria lo chiede all'Europa: «Si sta discutendo di un nuovo Patto di Stabilità per la crescita, questo vorrà dire una ancora maggiore sorveglianza sui conti pubblici, e noi saremo un sorvegliato speciale per il nostro debito, ma anche una maggiore sorveglianza sulle politiche di crescita. Serve più Europa ma anche l'Europa deve cambiare» e deve «tornare a valorizzare la propria industria».

Confindustria, ha concluso Marcegaglia, vuole «assolutamente contribuire a questa Italia che cambia. Vogliamo farlo insieme alle altre parti sociali, è arrivato il momento di fare le cose, dobbiamo avere il coraggio di cambiare, di modernizzare, di fare scelte anche impopolari. Se riusciremo a fare questo, riusciremo a valorizzare il Paese».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da