House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Marchionne: la Fiat può essere una svolta per l'industria italiana

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 08:03.

C'è spazio per analizzare la recente scissione del gruppo, per commentare i rischi dell'accordo di libero scambio con la Corea del Sud e raccomandare all'Europa prudenza sulla via ancora troppo rischiosa che porta all'auto elettrica. Ma quando il discorso entra nel vivo Sergio Marchionne sa che le attese della platea, riunita per l'assemblea annuale dei produttori Anfia, sono soprattutto sul tema delle relazioni industriali. Lo scorso fine settimana, al convegno di Confindustria a Genova, il leader della Cgil Guglielmo Epifani ha usato accenti nuovi che hanno improvvisamente riportato in auge la parola dialogo.

«Un'apertura positiva – dice l'amministratore delegato del gruppo Fiat –. Ripartire dal confronto, da un impegno che veda coinvolte tutte le parti sociali, è un segnale di grande speranza per il paese». Ora bisognerà capire qual è la vera direzione che vorrà imboccare il sindacato finora più critico sulle vertenze Termini Imerese, Pomigliano, Melfi, Mirafiori. «Non so se sia vero come ha scritto qualcuno – commenta Marchionne – che questa apertura è collegata, in qualche modo, a ciò che la Fiat sta cercando di fare con "Fabbrica Italia"». Può darsi però, aggiunge, «che l'impegno che abbiamo deciso di prendere in Italia, per sanare le inefficienze della nostra rete produttiva, sia servito come stimolo per una convergenza di impegni».

Davanti ai rappresentanti delle aziende italiane dell'automotive e al viceministro per lo Sviluppo economico Adolfo Urso, il numero uno di Fiat rimarca l'importanza di leader responsabili alla guida della ripresa. Ma senza illusioni: la situazione, dice, è estremamente seria e il nostro paese paga «la somma delle non-scelte del passato; la mancanza di condizioni di competitività minime, specialmente nel Mezzogiorno; un livello di investimenti esteri che è il più basso d'Europa; il numero crescente di imprese che chiude o abbandona l'Italia». Tutto questo – aggiunge – ci spinge «a fare qualcosa prima che sia troppo tardi».

Il discorso di Marchionne acquista via via toni più enfatici per spiegare che per l'industria mondiale dell'auto «è arrivata la resa dei conti»; «non ci sarà data una seconda opportunità» e questa che si presenta «è un'occasione straordinaria per rendere il nostro settore più forte e migliore». Una chiamata alla responsabilità per la stessa Fiat, «che opera in Italia da più di un secolo e conosce questo paese meglio di qualunque altra azienda. Un'industria che possiamo usare come strumento per compiere questa svolta storica». Il messaggio viaggia senza troppe deviazioni verso gli interlocutori istituzionali con i quali il dialogo dovrà andare avanti: «Usiamo la Fiat per questo e solo per questo. Non abusiamo di lei per fini politici».

L’articolo continua sotto

Epifani rilancia sul fisco contro la crisi dei salari

ROMA - Negli ultimi 10 anni i lavoratori hanno perso in media complessivamente 5.453 euro.

Marchionne: Fiat in una nuova era

TORINO - «Oggi è un grandissimo giorno, l'auto ora è libera». Sergio Marchionne, sbarcato ieri

L'Italia pone il veto sulla firma dell'accordo di libero scambio tra Unione europea e Corea del Sud

L'Italia ha posto una riserva sulla firma dell'accordo di libero scambio tra Unione Europea e Corea

Tags Correlati: Adolfo Urso | CGIL | Chrysler | Cisl | Confindustria | Europa | Fabbrica Italia | Fiat | Fiom | Guglielmo Epifani | Imprese | Maurizio Landini | Sergio Marchionne

 

A discorso chiuso, a margine dell'assemblea, Marchionne entra un po' più nel dettaglio della trattativa sulle deroghe al contratto dei metalmeccanici e sulla costruzione di un contratto specifico per l'auto. «Per me – spiega – è fondamentale garantire la governabilità degli stabilimenti che la Fiat ha in Italia, aggiornare i mezzi di produzione per renderli più competitivi ed eliminare un handicap storico che ci trasciniamo da anni. La modalità con cui ci arriviamo non mi interessa minimamente. Voglio solo il risultato».

Temi già affrontati, con esito positivo, con il sindacato americano durante l'integrazione con Chrysler. Proprio in questi giorni una delegazione della Uaw è in Italia. Un modello, secondo l'a.d.: «Una relazione nata bene e che continua ad andare bene perché abbiamo un obiettivo condiviso. Cosa che sto disperatamente cercando di convincere i nostri sindacati a fare». In attesa della cena di ieri sera con Marchionne, i rappresentanti della Uaw hanno già incontrato una delegazione della Fim-Cisl, mentre oggi toccherà alla Fiom con il segretario generale Maurizio Landini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da