House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Salvataggio delle banche con i soldi pubblici? In America è lo stato che ci guadagna

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 08:04.

I grandi piani di salvataggio della finanza, scattati negli ultimi due anni da una costa all'altra dell'Atlantico, minacciavano di lasciare in eredità pesanti perdite ai contribuenti. A sorpresa invece, se restano politicamente scottanti, i loro bilanci provvisori mostrano che le casse pubbliche possono forse tirare un sospiro di sollievo: spesso i governi recuperano gli aiuti con un guadagno - anche di miliardi di dollari, euro o sterline. Altre volte i costi appaiono comunque inferiori alle profezie più nefaste.

L'esempio, nel cuore dello sconquasso bancario, è dato dal Tarp, il fondo di soccorso per gli istituti americani. Prossimo alla scadenza formale, il 3 ottobre, rimarrà ostaggio del rientro degli aiuti concessi. Una certezza però si fa strada: equipaggiato con 700 miliardi di dollari e dopo averne elargiti all'apogeo 550, dovrebbe costare non più di 66 miliardi. Ben meno, cioè, dei 350 ipotizzati nel 2009. E neppure la metà della precedente crisi bancaria statunitense, il crollo delle casse di risparmio.

Non basta: gli aiuti espliciti alle banche sono rientrati con profitto - almeno dieci miliardi e il conteggio prosegue - smentendo paure di un «buco» da 76 miliardi. I rischi di perdite sono semmai concentrati altrove, nei fondi in supporto ai mutui e a gruppi non bancari, da Aig e General Motors dove sono in gioco cento miliardi, 50 ciascuno. Solo questa settimana potrebbe essere raggiunto un complesso accordo per la restituzione di 49 miliardi da parte di Aig, fetta dovuta al Tarp dei 182 miliardi di assistenza federale all'assicuratore. Mentre perchè il Tesoro emerga in pareggio da Gm le sue azioni, una volta tornate in Borsa, dovrebbero scalare la vetta record di 134 dollari.

Ma grazie a un cocktail di prestiti restituiti, vendita di opzioni o titoli intascati in cambio degli aiuti e dividendi trimestrali, il governo è riuscito a far fruttare gli «investimenti» nelle banche, beneficiarie anzitutto di 205 miliardi del Capital Purchase Program (Cpp), sezione del Tarp dedita al rafforzamento del capitale. È stata la Keefe, Bruyette and Woods a calcolare che proprio qui si è materializzato il guadagno: 10, forse 13 miliardi già prima dell'estate. Abbastanza da generare rendimenti medi del 10% (talvolta del 20%) sull'intervento in 61 colossi che hanno ripagato i soccorsi, da Goldman Sachs a JP Morgan e Wells Fargo. Le cifre potrebbero alzarsi ulteriormente: gli istituti virtuosi sono di recente saliti a 76 e i capitali targati Cpp recuperati (138,4 miliardi) al 67,5 per cento. Il Tarp, intanto, e' sotto chiave: il Congresso, con la riforma finanziaria, ha vietato nuove iniziative.

L’articolo continua sotto

Adesso il nodo è la tassa sul credito

PARIGI - Anche se all'appello mancano ancora 5,3 miliardi del gruppo Bpce (Banche popolari e Casse

Un modello finora non redditizio

FRANCOFORTE - Tra qualche giorno il SoFFin, il fondo speciale creato dal governo federale per

Su Lloyds plusvalenza da 3 miliardi di sterline

LONDRA - Si risolverà in un grande affare. La «nazionalizzazione» delle banche inglesi travolte dal

Tags Correlati: Borsa Valori | Bruyette | Douglas Elliot | General Motors | Goldman Sachs | JPMorgan Chase | Ministero del Tesoro | Morgan Jp | Stati Uniti d'America | Tarp | Tim Geithner | Wall Street

 

«Potrebbe passare alla storia come il miglior programma federale odiato dal pubblico», ha detto Douglas Elliot, analista di Brookings ed ex dirigente di Jp Morgan, conscio della rabbia popolare contro gli aiuti a Wall Street. Tra i singoli protagonisti Goldman, una delle prime banche ad abbandonare il Tarp, ha riconsegnato al Tesoro dieci miliardi e pagato 1,4 miliardi in dividendi e riacquisto di warrant. Se uno dei piu' protratti e generosi pacchetti di aiuti, i 45 miliardi per Citigroup, sarà a sua volta «smaltito» con successo, il profitto potrà superare gli otto miliardi. Il Tesoro, che aveva rilevato il 34% della banca, sta collocando gradualmente la sua quota.

I dubbi sugli esiti finali, in realtà, non sono svaniti: ogni bilancio rimane precario, mancano stime sui costi di aiuti indiretti che avrebbero raggiunto le banche. E restano incognite sulle stesse operazioni particolari: nel caso di Citi il Tesoro fatica a cedere le proprie restanti azioni (il 17%) e per evitare tensioni in un mercato debole potrebbe rinunciare al traguardo di fine anno per sbarazzarsi della partecipazione. Altro dramma aperto: le banche regionali tuttora a rischio di crack. Dal 2008 i fallimenti sono stati 279, gli ultimi due venerdì. Gli istituti traballanti sono 829 e Keefe, Bruyette vede in dieci anni svanire quasi 3.000 banche locali su 7.932. Anche fra i 600 istituti (sui 707 totali) tuttora in debito con il Tarp per 65 miliardi aumentano gli inadempienti: sono 120 e hanno mancato di versare quattro miliardi in dividendi. Washington minimizza: «I soldi – afferma il Ministro del Tesoro Tim Geithner – saranno rimborsati».


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da