Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 10:04.
FRANCOFORTE - Tra qualche giorno il SoFFin, il fondo speciale creato dal governo federale per stabilizzare il sistema finanziario tedesco compirà due anni di vita. Secondo gli ultimi dati ufficiali l'organismo sta aiutando in un modo o nell'altro dieci banche pubbliche e private. A queste bisogna poi aggiungere alcune banche regionali sostenute direttamente dai governi locali. La legge che ha creato il SoFFin il 17 ottobre 2008, all'indomani del fallimento di Lehman Brothers, ha messo a disposizione del fondo 400 miliardi da utilizzare per garantire emissioni obbligazionarie e altri 80 miliardi da usare per ricapitalizzare le banche.
Gli ultimi dati ufficiali rivelano che il fondo federale, guidato da Hannes Rehm, ha messo a disposizione garanzie per 152,6 miliardi di euro e ricapitalizzato banche per 29,3 miliardi di euro. Le garanzie possono avere una durata tra i 36 e i 60 mesi. Costo e ammontare dipenderanno dalle attività della banca e dal suo rischio di fallimento.
In un'operazione di ricapitalizzazione, un singolo istituto di credito non può ricevere più di 10 miliardi di euro. Al 31 agosto scorso, le banche che avevano chiesto e ottenuto garanzie per le loro emissioni obbligazionarie erano nove, tra queste la Hsh Nordbank per 17 miliardi di euro e la Ikb Industriebank per altri 10 miliardi.
Sul fronte delle ricapitalizzazioni, gli istituti di credito aiutati dal SoFFin sono quattro, tra le quali Commerzbank (con 18,2 miliardi) e naturalmente Hypo Real Estate, che è stata nazionalizzata. Alcune banche sono state aiutate su due fronti: la stessa Hre per esempio ha anche ricevuto 142 miliardi di euro in garanzie obbligazionarie.
Il bilancio 2009, pubblicato in maggio, rivela che il fondo federale ha perso 4,26 miliardi di euro, a causa della svalutazione della sua quota in Hre. Da un punto di vista operativo, il SoFFin ha registrato invece profitti per 690 milioni di euro. Molte banche – ancora in perdita l'anno scorso – non hanno remunerato gli aiuti.
«Purtroppo le azioni di salvataggio non sono un modello redditizio», ha ammesso Rehm. Almeno in Germania, per ora. I dati del SoFFin non considerano gli aiuti distribuiti dalle regioni fuori dal quadro federale, come per esempio il sostegno bavarese a BayernLB. Secondo alcune stime queste iniezioni di capitale sarebbero ammontate in tutto a circa 25 miliardi.
IL NUMERO
4,26 mld
La perdita
Il fondo di stabilità SoFFin ha chiuso il 2009 in passivo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano