House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

La Ryder Cup vale 150 milioni di euro. Il golf e il suo giro d'affari in Italia e nel mondo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2010 alle ore 17:40.

Merito dei fratelli Molinari se la Ryder Cup ha conquistato anche in Italia i titoli dei giornali: una scoperta recente per i non addetti ai lavori, che avevano forse già dimenticato il nostro unico precedente, più di un decennio fa, legato alle tre partecipazioni di Costantino Rocca tra il 1993 e il 1997.

Eppure il match biennale Europa-Stati Uniti è una delle maggiori manifestazioni sportive al mondo, che tramite la tv entra in 750 milioni di case in 180 paesi. Nel 2006, la Ryder Cup disputata al K Club in Irlanda generò un fatturato di 143 milioni di euro (fonte Bloomberg), il 60% in più rispetto all'edizione 2002 giocata a The Belfry, in Inghilterra, con un ricavo netto di circa 20 milioni suddiviso tra gli enti organizzatori nel Vecchio Continente – ovvero European Tour e Pgas of Europe – mentre quando si disputa negli Stati Uniti, oneri e ricavi sono gestiti dalla Pga of America.

Nel 2010, in Galles si aspettano di firmare un bilancio simile se non superiore: le tende ospitalità – più di cinquanta – sono state tutte vendute alle aziende per cifre leggermente ribassate rispetto al listino (per la capienza di 50 persone, 310 mila euro per quattro giorni); gli spettatori, stimati in 45mila al giorno, secondo uno studio di Deloitte spendono in media 270 euro al giorno tra biglietto d'ingresso, cibo e acquisti di merchandising.

Un giro d'affari importante quindi, come lo è più in generale quello del golf.
Protiviti, azienda di Risk & Business Consulting, ha firmato nel settembre 2009 una ricerca per conto della Federazione Italiana Golf, dal titolo "Il valore del golf in Italia", da cui emerge ad esempio che l'età media del golfista nel nostro paese è di 46 anni; che negli ultimi dieci anni sono nate 125 nuove strutture, e che il ricavo medio annuo di una struttura golfistica a 18 buche è di 1.800.000 euro; che il numero medio delle persone che prestano servizio all'interno delle strutture, compresi i servizi esternalizzati, è di 34. «Se si rapportano questi numeri all'universo dei 378 circoli attualmente presenti in Italia - commenta Alessandro Cencioni, managing director di Protiviti - si evince come il segmento sportivo golfistico oggi costituisca un bacino di potenziale impiego per oltre 4 mila persone, per un giro d'affari complessivo nell'ordine dei 350 milioni di euro». Una cifra parziale, che non tiene conto ad esempio dell'indotto generato dal settore immobiliare, turistico-alberghiero e delle aziende produttrici di attrezzatura golfistica.

L’articolo continua sotto

Da Obama a Kim Jong-il, quando il golf conquista il leader politico

Mancano due giorni all'inizio della Ryder Cup, il grande appuntamento del golf internazionale,

Sorrisi, battute e tanta grinta. L'Europa del golf si affida all'esperienza di Colin Montgomerie

Un uomo da 24 milioni di euro. È la cifra record che Colin Montgomerie, 47 anni, scozzese di

L'Italia in campo con i recordmen Dodo e Chicco Molinari

Il segreto dei Molinari è un maestro che sa chiedere consigli

Collezionisti di record golfistici: i Molinari da Torino non sono solo i primi fratelli nella

I campioni del golf si sfidano nella Ryder Cup 2010

I campioni del golf si sfidano nella Ryder Cup 2010

Tags Correlati: Alessandro Cencioni | American Electronic Messaging Association | Costantino Rocca | Economic Downturn | EMA | Federazione Italiana Golf | Italia | K Club | KPMG | Medio Oriente | Protiviti | Ryder Cup | Sport

 

Di più ampio respiro è la ricerca, datata settembre 2008, fornita da KPMG secondo la quale l'economia legata al golf in Europa, Medio Oriente e Africa (EMA) vale 53 miliardi di euro all'anno, dà lavoro a mezzo milione di persone e paga circa 10 miliardi di euro di stipendi. In termini di ricavi, secondo KPMG, il golf contribuisce all'economia globale in un solo anno tanto quanto le ultime sei Olimpiadi prima di Pechino 2008, ovvero 14,5 miliardi di euro.

I dati tuttavia sono da rivedere alla luce della crisi scoppiata successivamente, come evidenzia lo studio, sempre di KPMG, pubblicato a marzo 2010, Golf and the Economic Downturn, che rivela come i due terzi dei campi da golf monitorati nella regione EMA abbia subito nel 2009 un impatto negativo conseguente alla crisi finanziaria, e che quasi la metà abbia riportato fatturati e ricavi inferiori agli anni precedenti. I più colpiti sono risultati i golf con sviluppo immobiliare e i resort: il 78% ha dichiarato perdite, e circa la metà dei campi monitorati (300 campi in 32 Paesi) ha dovuto ricorrere a tagli di personale. Tuttavia, non mancano alcuni segnali positivi: Europa dell'Est, Medio Oriente e Nord Africa infatti vanno controcorrente registrando un aumento delle entrate tra il 3 e il 6%.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da