House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Giornale sotto inchiesta per un dossier contro Marcegaglia. Feltri non si ferma e rilancia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 08:03.

Una presunta minaccia di dossieraggio ai danni della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. L'hanno ipotizzata alla procura di Napoli i pm Henry John Woodcock e Vincenzo Piscitelli nei confronti di Alessandro Sallusti e Nicola Porro, direttore e vicedirettore del Giornale. Il motivo del reato, secondo i pm, sarebbe la posizione critica assunta dalla Marcegaglia sul governo in un'intervista al Corriere della sera del 15 settembre. Ieri sono scattate la perquisizione nelle abitazioni dei due giornalisti e nelle sedi di Roma e di Milano del quotidiano, per verificare la presenza di possibili dossier. (La direzione del quotidiano milanese ha annunciato venerdì in tarda mattinata la pubblicazione di quattro pagine sabato 9 ottobre, ndr).

Nel corso delle indagini, i pm intercettano le telefonate di Porro con Rinaldo Arpisella, responsabile dei rapporti con la stampa di Confindustria. «Ciao Rinaldo, domani super pezzo giudiziario sugli affari della family Marcegaglia» è un sms inviato da Porro ad Arpisella il giorno dopo l'intervista al Corriere. Nel decreto di perquisizione, gli inquirenti ipotizzano che il Giornale minacci una campagna stampa simile a quella condotta contro il presidente della Camera, Gianfranco Fini. Anche perché in una telefonata del 16 settembre, secondo la trascrizione, Porro dice: «Spostati i segugi da Montecarlo a Mantova» (quest'ultima la città natale del presidente di Confindustria, ndr); e poi «...adesso ci divertiamo, per venti giorni romperemo il cazzo alla Marcegaglia come pochi al mondo!».

Secondo i pm non si tratta di uno scherzo. L'inchiesta principale, svolta dai carabinieri del Noe (nucleo operativo ecologico), riguarda uno smaltimento illecito di rifiuti in cui sono coinvolti importanti gruppi industriali. C'è agli atti un'altra telefonata, del 22 settembre, tra Porro e Arpisella, in cui il giornalista afferma: «Dobbiamo trovare un accordo perché se no non si finisce più qui...». I pm documentano i contatti di Arpisella per innescare un intervento sul Giornale di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset e componente del direttivo di Confindustria.

La stessa Emma Marcegaglia, sentita da Woodcock e Piscitelli il 5 ottobre, dichiara: «Ho sicuramente percepito l'avvertimento come un rischio reale e concreto per la mia persona e per la mia immagine, tanto reale e concreto che effettivamente ci mettemmo, anzi mi misi personalmente, in contatto con Confalonieri». E rileva: «Non mi era mai capitato che un quotidiano ovvero qualsivoglia altro giornale tentasse di coartare la mia volontà».

L’articolo continua sotto

Il Giornale pubblicherà il dossier Marcegaglia. Confindustria: imbarbarimento del clima politico

Confindustria: solidarietà totale alla Marcegaglia, contro l'imbarbarimento della politica

Emma Marcegaglia, numero uno di Confindustria, andrà avanti «forte e determinata» dopo l'annuncio

La procura di Napoli dispone perquisizioni nella sede del Giornale per presunti dossier su Marcegaglia

Il direttore responsabile del quotidiano Il Giornale Alessandro Sallusti e il vicedirettore Nicola

Feltri reagisce al rimprovero del premier: se la mia presenza è d'impiccio me ne vado (ANSA)

Feltri reagisce al rimprovero del premier: se la mia presenza è d'impiccio me ne vado

Risponde con la consueta franchezza anche se le critiche sottili questa volta arrivano dal premier

Tags Correlati: Angela Merkel | Berlino | Comitato direttivo | Confindustria | Emma Marcegaglia | Gianfranco Fini | Henry John Woodcock | Italia | Mediaset | Nicola Porro | RAI | Reati | Rinaldo Arpisella | Rinaldo Ciao | Vittorio Feltri

 

Arpisella, nella sua dichiarazione ai pm, osserva: «Avevo paura che questo "avvertimento" si realizzasse con la pubblicazione di un dossier che avrebbe potuto deturpare l'immagine di Emma Marcegaglia». In un'altra telefonata, Porro ha rimproverato Arpisella e Confindustria di aver nominato Gianni Riotta direttore del Sole 24 Ore: «Avete fatto sta scelta di Riotta al Sole che qui la considerano come, hai capito? Cioè il giornale peggiore del mondo, una roba...» tanto che Arpisella, imbarazzato, replica che la nomina ha avuto l'ok di Berlusconi e Letta. La presidente di Confindustria spiega poi ai pm che questo passaggio non gli era stato riferito, di non sapere «dell'antipatia di Porro (e del Giornale) nei confronti di Riotta e di aver avvertito Berlusconi e Letta della nomina di Riotta per garbo istituzionale e perché Riotta lavorava per la Rai». 

La replica dei vertici del Giornale arriva con una conferenza stampa: in sintesi, sostengono che si è trattato di frasi scherzose, travisate dai pubblici ministeri. Dice Porro: «Vorrei che venissero pubblicate sui siti con l'audio queste telefonate. Si capirebbe dal tono che ci prendevamo in giro vicendevolmente». «Sono contento di queste perquisizioni così si renderanno conto che non abbiamo alcun dossier» dichiara il direttore editoriale, Vittorio Feltri.

Poi rivela che Fedele Confalonieri lo ha davvero chiamato per sapere se il Giornale stesse preparando una campagna stampa contro il presidente di Confindustria.  Aggiunge Feltri: «Quando ero direttore del Giornale non me ne fregava niente di intervistarla e penso di interpretare anche il pensiero di Sallusti». La Marcegaglia, ieri, subito dopo l'incontro con la delegazione cinese, era volata a Berlino per un incontro con la cancelliera Merkel che l'ha tenuta impegnata per tutto il pomeriggio e poi è rientrata in Italia senza rilasciare dichiarazioni. Sallusti ha definito la perquisizione un atto di «violenza psicologica». E ha annunciato querela per diffamazione nei confronti del procuratore di Napoli, Giandomenico Lepore.

Fini solidale con la presidente di Confindustria

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da