House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I voti incrociati del Pirellone: l'esproprio non è escluso ma la maggioranza appoggia la Moratti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2010 alle ore 21:14.

Chi si aspettava una convergenza chiara di Pdl e Pd in consiglio regionale sulla necessità di identificare una soluzione per le aree Expo diversa dal comodato d'uso, magari tornando alla newco proposta a suo tempo da Roberto Formigoni è rimasto deluso. Il presidente della giunta, nella seduta straordinaria del consiglio ha ricordato la soluzione che aveva indicato, sottolineando di averla illustrata al commissario straordinario, Letizia Moratti, in maniera convinta. Ma ha anche confermato «il supporto al sindaco di Milano e alla sua azione per l'attuazione della soluzione decisa».

La maggioranza ha presentato un ordine del giorno che in alcune sue parti è stato votato anche dalle minoranze. E Pdl e Udc si sono espressi a favore dell'ordine del giorno presentato da Pd, Sinistra ecologia e Libertà e dai pensionati. Il documento del centrodestra «garantisce il supporto al commissario straordinario» vigilando «che le condizioni di legittimità e convenienza economica siano pienamente rispettate a garanzia dei principi di pubblico interesse». Inoltre impegna il presidente della giunta «a tutelare la trasparenza e a vigilare per evitare possibili infiltrazioni mafiose, ad aprire un dibattito sulla grande funzione urbana di Milano da identificare sulle aree Expo dopo il 2015, a garantire la promozione dell'eccellenza della sanità lombarda come vetrina della salute, a promuovere il sistema economico lombardo all'interno di Expo 2015 e a sostenere la stesura di accordi con i territori lombardi per la loro promozione». È questa la parte dell'ordine del giornocui hanno dato consenso anche i gruppi di opposizione, con l'astensione di Fabio Pizzul e Fabrizio Santantonio.

Pd e Idv, per bocca di Franco Mirabelli e Stefano Zamponi, si erano detti disponibili a votare l'ordine del giorno se Pdl e Lega avessero cancellato questo sostegno alla Moratti. Il capogruppo del Pdl, Paolo Valentini, ha però risposto di no, chiedendo di non pretendere un atteggiamento ideologico. Così le opposizioni hanno votato insieme alla maggioranza a favore solo di una versione del documento della stessa, privato della frase che impegna al sostegno al commissario.

L’articolo continua sotto

A Sala la guida dell'Expo: «Piano operativo in sei mesi»

Ieri Giuseppe Sala, 52 anni, è stato nominato direttore generale della società di gestione

La Curia chiede il rispetto dei patti sulle case ai rom e minaccia azioni legali. Nuove polemiche su Expo

«Non strumentalizzare il tema dell'immigrazione». L'invito arriva dall'arcivescovo di Milano, il

Tags Correlati: Boeri | Fabio Pizzul | Fabrizio Santantonio | Filippo Penati | Franco Mirabelli | Idv | Lega | Letizia Moratti | Lombardia | Mostre | Paolo Valentini | Pd | PDL | Roberto Formigoni | Udc

 

L'ordine del giorno presentato da Pd, Sinistra ecologia e Libertà e dai pensionati e votato anche da Pdl e Udc con l'astensione della Lega impegna il presidente della giunta lombarda «a far sì che le possibili valorizzazioni siano individuate tenendo conto della compatibilità e della sostenibilità ambientale, a far sì che la congruità delle valorizzazioni sia effettuata secondo le condizioni previste dall'accordo di programma e ad adoperarsi a sostegno dell'utilizzo degli strumenti più idonei già individuati nell'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale del 27 luglio». Nel documento dell'opposizione, non si esclude ancora l'alternativa dell'esproprio dei terreni per l'Expo «ove non fossero tutelati adeguatamente gli interessi della collettivita». In più, si chiede che «la congruità delle valorizzazioni sia effettuata da un ente terzo».

Insomma voti incrociati per ribadire nello stesso tempo la linea espressa il 27 luglio, cioé l'ipotesi dell'esproprio per acquisire i terreni per l'Expo come strada preferibile al comodato d'uso (ordine del giorno presentato dal Pd), ma garantire anche il «supporto al commissario straordinario Letizia Moratti». Commenta Filippo Penati (Pd): «La seduta di consiglio su Expo ha dimostrato che l'obiettivo della salvaguardia dell'interesse pubblico per l'esposizione del 2015 qui é ben presente, mentre sembra che in tutta l'attività del sindaco letizia moratti si sia persa di vista strada facendo».

Il sindaco di Milano, per la seconda volta in una settimana ringrazia pubblicamente il presidente del consiglio regionale Roberto Formigoni per lo spirito collaborativo dimostrato sulla partita dell'Expo 2015. «La collaborazione con la Regione Lombardia è importantissima - ha affermato Letizia Moratti - e il gioco di squadra è come sempre la formula vincente».

Moratti è (ancora) più popolare di Boeri, ma nelle intenzioni di voto è testa a testa

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da