House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Panorama torna sui dossier. Marcegaglia assicura: i giudizi che esprimo mai dipesi dai media

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2010 alle ore 06:39.

«Ogni impresa iscritta a Confindustria può contare sul fatto che i giudizi che esprimo come presidente non sono mai dipesi né mai dipenderanno da quello che i media scrivono o non scrivono su di me. Chiunque ritenga il contrario sbaglia o non parla a mio nome». Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, affida a una nota la sua posizione sul servizio di copertina del settimanale Panorama, con un articolo, all'interno, che riguarda alcuni passaggi di una conversazione telefonica tra il portavoce, Rinaldo Arpisella, e un cronista del periodico. Argomento della conversazione, un'inchiesta su presunti illeciti nella raccolta di rifiuti in Puglia che riguardavano anche la Cogeam, il Consorzio stabile di gestioni ambientali di cui fanno parte al 51% società del gruppo Marcegaglia.

Panorama sostiene che Arpisella avrebbe chiesto di escludere il nome di Emma Marcegaglia dall'articolo e avrebbe anche aggiunto che «in caso contrario avrebbe revocato la disponibilità per l'intervista già concordata dalla presidente di Confindustria con il settimanale» e che se l'articolo fosse stato pubblicato sarebbero partiti attacchi al governo. La Marcegaglia, ieri in Polonia per l'apertura di uno stabilimento dell'azienda di famiglia, ha diramato la sua precisazione: «Non ero a conoscenza del colloquio. Contenuti e tono di quelle parole non mi appartengono».

Nel pomeriggio è arrivata anche la smentita del portavoce, Arpisella: «In quell'articolo, "Puglia, questo è un business che puzza" pubblicato il 28 agosto 2009, il nome Marcegaglia è stato puntualmente citato. Così come è stata pubblicata l'intervista, uscita su Panorama il 3 settembre, cioè la settimana successiva. Tutto ciò, come si può riscontrare sulla stampa di allora, senza che il governo Berlusconi potesse o dovesse patire ogni possibile o conseguente fio».

Arpisella, insieme al direttore generale informazione Mediaset, Mauro Crippa, il responsabile Qualità e ambiente di Confindustria, Giancarlo Coccia, ieri erano a Napoli per essere sentiti dai pm Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock sull'indagine che riguarda le minacce di un presunto dossier contro la Marcegaglia da parte del vice direttore del Giornale, Nicola Porro. In particolare Arpisella, Crippa e Coccia sono stati ascoltati non come indagati, ma come persone informate sui fatti, in relazione ad una richiesta di intervento di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, per bloccare la presunta campagna diffamatoria.

L’articolo continua sotto

La procura di Napoli dispone perquisizioni nella sede del Giornale per presunti dossier su Marcegaglia

Il direttore responsabile del quotidiano Il Giornale Alessandro Sallusti e il vicedirettore Nicola

Feltri reagisce al rimprovero del premier: se la mia presenza è d'impiccio me ne vado (ANSA)

Feltri reagisce al rimprovero del premier: se la mia presenza è d'impiccio me ne vado

Risponde con la consueta franchezza anche se le critiche sottili questa volta arrivano dal premier

Foto dell'identikit dell'attentatore di Belpietro (Ansa)

Agguato al direttore di Libero Belpietro. Il ministro dell'Interno Maroni: atto gravissimo

Non è escluso che ci siano altri complici dell'uomo che questa notte è stato trovato nel condominio

Tags Correlati: Cogeam | Confindustria | Emma Marcegaglia | Fedele Confalonieri | Giustizia | Henry John Woodcock | Mauro Crippa | Mediaset | Napoli | Puglia | Rinaldo Arpisella | Salvatore Pino | Vincenzo Piscitelli

 

«Mi sono limitato a riferire a Emma Marcegaglia quello che era stato detto, né più e né meno. Chiunque l'avrebbe fatto al mio posto e nel ruolo che rivesto», ha detto Arpisella all'uscita del Palazzo di Giustizia di Napoli, parlando con i cronisti. E sul caso Panorama ha aggiunto: «Temevo che avrebbero tentato di delegittimarmi e ciò è accaduto». Per quanto riguarda l'interrogatorio di Crippa, secondo quanto è trapelato, il dirigente Mediaset ha raccontato ai pm che nessuno gli avrebbe mai parlato di uno scherzo a proposito della telefonata tra Porro e il portavoce della Marcegaglia. Ma in serata il legale di Crippa, Salvatore Pino, ha precisato: «Non è vero che il dottor Crippa abbia escluso che la telefonata di Porro potesse essere uno scherzo». La circostanza del presunto tono scherzoso è stata negata anche da Arpisella: il portavoce della presidente di Confindustria avrebbe spiegato ai pm che, all'indomani di un intervento critico della Marcegaglia sul governo, ricevette un sms di Porro in cui si annunciavano attacchi (di qui, la successiva telefonata tra i due). È probabile che i pm nei prossimi giorni trasmetteranno gli atti alla Procura di Milano per competenza territoriale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da