House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Romani contro Report sulle ville ad Antigua. Masi: nessun ostacolo a Saviano

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2010 alle ore 23:19.

Corto circuito politica-informazione. Il ministro dello Sviluppo Paolo Romani sferra un duro attacco alla puntata di Report in parte dedicata alle ville del premier Silvio Berlusconi ad Antigua («Ho trovato la vicenda franfcamente odiosa»). Fabio Fazio e Roberto Saviano intanto denunciano il blocco della loro trasmissione da parte della Rai: a tre settimane dalla messa in onda rischia di saltare «Vieni via con me» perché sono senza contratto alcuni ospiti come Benigni, Rossi e Albanese.

Dal direttore generale di viale Mazzini, Mauro Masi, arriva una smentita «nella maniera più ferma e decisa». Spiega Masi:«Non c'è alcuno stop ma soltanto un doveroso approfondimento portato avanti dagli uffici competenti, come è giusto che sia, in merito a richieste economiche per la Rai molto significative». Ieri, ancora, al corto circuito informazione-politica si è aggiunto un altro tassello: arrestato un finanziere che dava notizie riservate a Panorama per costruire i suoi dossier.

L'inchiesta sulle ville del premier. Tutto comincia da una verifica di Banca d'Italia condotta tra il gennaio e l'aprile 2008 alla sede di Milano di Banca Arner. I tre ispettori della Vigilanza Francesco D'Ecclesis, Giuseppe Lo Coco e Alessandro Patrignani, nel corso dei controlli incrociati su alcune operazioni effettuate in banca, si imbattono in sette società off shore controparti di alcune persone fisiche e giuridiche per alcune partite anomale mai segnalate come tali dagli organi della banca.

Due sono società lussemburghesi (la Centocinquantacinque e la Karsira holding), una è di Madeira (Grumus consultadoria), la Tempus immobilien del Liechtenstein. Poi ci sono l'olandese Elemata e la Eurofin di San Marino. L'ultima è di Antigua. Si tratta della Flat point development ltd: l'operazione che la riguarda è la partenza da Banca Arner Milano di 22 milioni di euro da un conto attribuito a Silvio Berlusconi, prima alla volta della sede Arner di Lugano, poi di Antigua.

L'operazione si riferisce all'edificazione del complesso turistico costruito nell'isola dei Caraibi:oggetto dell'inchiesta di Paolo Mondani su Report, appunto. Si tratta di uno dei tanti trasferimenti di denaro che hanno convinto la Procura di Milano ad aprire un'inchiesta sulle omesse segnalazioni di operazioni sospette da parte dei vecchi vertici della banca. Un'inchiesta che, al momento, vede indagati l'ex amministratore delegato di Arner Milano Davide Jarach (riciclaggio), l'ex commissario nominato dalla stessa Banca d'Italia Alessandro Marcheselli (favoreggiamento), oltre alla società in quanto persona giuridica (in virtù della legge 231 del 2001).

L’articolo continua sotto

Romani attacca Report: odioso

Dopo Michele Santoro e Serena Dandini è la volta di Milena Gabanelli: il conflitto politico si

Da un finanziere notizie riservate a Panorama

Finanziere ai domiciliari a Pavia per un migliaio di accessi abusivi in due anni negli archivi

Fazio e Saviano: la Rai ci blocca

Problemi anche per un altro programma Rai. A tre settimane dalla messa in onda, rischia di saltare

Berlusconi e la sua collezione di ville extra-lusso

Tags Correlati: Alessandro Patrignani | Antigua | Banca Arner Milano | Banca d'Italia | Danilo Coppola | Fabio Fazio | Flat | Giuseppe Lo Coco | Ignazio Zummo | Karsira | Mauro Clerici | Palermo | Paolo Mondani | RAI | Roberto Saviano | Silvio Berlusconi | Ufficio italiano cambi | Vittorio Anania

 

L'inchiesta milanese è alla sua terza proroga e uno sbocco è atteso nel dicembre prossimo. Solo allora si saprà se i due pm Mauro Clerici e Roberto Pellicano decideranno di portare le carte di fronte a un giudice per le indagini preliminari oppure se opteranno per un'archiviazione. A puntellare le tesi dell'accusa sono due distinte consulenze tecniche: la prima firmata da un professionista di fiducia della procura, la seconda dalla task force di Banca d'Italia che lavora a supporto della Procura di Milano.

Oltre alla vicenda Flat point, al centro dell'attenzione dei due pm sono finite anche le due società lussemburghesi: Centocinquantacinque Sa e Karsira holding Sa, due entità che controllano al 100% la Grand Hotel Via Veneto Spa e la Via Veneto Boutique Hotel, sulla cui titolarità effettiva nei mesi scorsi era stato fatto il nome dell'avvocato Giovanni Acampora, già condannato nel processo Imi Sir, e consulente dell'immobiliarista Danilo Coppola, indagato a Torino in una vicenda di aggiotaggio su titoli della Ipi che vedeva come sponda bancaria, ancora una volta, la banca elvetica.

Diverso il destino di un'altra inchiesta che riguarda i vecchi vertici di Banca Arner. Questa volta a investigare era la Procura di Palermo e il procedimento è a carico di Francesco e Ignazio Zummo, costruttori un tempo vicini all'ex sindaco di Palermo Vito Ciancimino, di Nicola Bravetti ex presidente di Arner e dell'avvocato Paolo Sciumè. L'ipotesi in questo caso è intestazione fittizia di beni.

Le attività dell'ex Ufficio italiano dei cambi avevano portato al sequestro alle Bahamas di 12,5 milioni di euro conferiti in un fondo denominato Pluto Investment fund, attribuito agli Zummo. È della scorsa settimana la notizia del trasferimento delle carte a Milano. Motivo: il Gup di Palermo Vittorio Anania ha ritenuto che l'ultima parte della condotta attribuita agli indagati sia stata commessa a Milano.


Romani attacca Report: odioso
Da un finanziere notizie riservate a Panorama
Fazio e Saviano: la Rai ci blocca

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da