House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Scudo processuale retroattivo e reiterabile: il lodo Alfano agita i finiani. Lite Bersani-Di Pietro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 17:47.

Il sì dei finiani alla retroattività del lodo Alfano-bis continua a tenere banco dentro la maggioranza al lavoro sul progetto di riforma della giustizia. Costringendo gli uomini del presidente della Camera a nuove precisazioni per mettere a tacere gli attacchi, provenienti soprattutto dai siti di Generazione Italia e Farefuturo, di quanti contestano il presunto voltafaccia di Fli sullo scudo processuale per le alte cariche. Intanto la Commissione Affari costituzionali del Senato ha bocciato compatta (anche con l'apporto del finiano Maurizio Saia) alcuni emendamenti dell'opposizione al lodo Alfano per la non reiterabilità della sospensione dei processi per il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Bocciati anche altri emendamenti dell'opposizione che chiedevano una maggioranza qualificata di una Camera (di due terzi, di tre quinti o assoluta) per ottenere la sospensione dei processi.

A scendere in campo oggi per difendere le scelte dei fedelissimi del presidente della Camera è stato il viceministro Adolfo Urso. «Abbiamo sempre detto che siamo d'accordo sul lodo Alfano costituzionale, che tutela non Silvio Berlusconi ma chiunque ricopra il mandato - presidente del Consiglio o presidente della Repubblica - dall'incombenza dei processi come in Francia, solo sospendendoli durante l'arco del mandato. Lodo retroattivo? Certo, non può essere altrimenti». Anche la direttrice del Secolo d'Italia, Flavia Perina, sottolinea che «lo scudo alle alte cariche è il solo modo per chiudere questa stagione e restituire trasparenza e libertà d'azione al confronto su giustizia, legalità e rispetto delle regole». E perfino un falco come Fabio Granata si inalbera per le critiche. «Non c'è - avverte dalle colonne del Fatto Quotidiano - nessun voltafaccia. Abbiamo sempre detto che, senza far saltare nessun processo, siamo favorevoli a una protezione per Berlusconi».

L'accelerazione sul lodo Alfano non provoca però tensioni solo all'interno della maggioranza. Anzi, in casa dell'opposizione, fa addiritutta litigare il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, e il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro. Motivo del contendere: la paternità del referendum che, nelle intenzioni di entrambi, è l'unica arma per affossare lo scudo processuale per il Cavaliere. «Noi faremo la nostra battaglia e se non la spuntiamo in Parlamento - annuncia il numero uno dei Democrats - siccome ci vuole una maggioranza di 2/3 che non avranno, è chiaro che si arriverà al referendum abrogativo. Siamo fiduciosi che la battaglia si possa vincere».

L’articolo continua sotto

Lo scudo giudiziario potrà essere reiterato, i finiani dicono sì. Perina: ascoltare il popolo del web

Lo scudo giudiziario potrà essere reiterato, i finiani dicono sì. Perina: ascoltare il popolo del web

La commissione Affari Costituzionali del Senato ha bocciato alcuni emendamenti dell'opposizione che

Berlusconi: la prossima settimana la riforma della giustizia in Cdm

La riforma della giustizia «è praticamente già completata con un suo articolato» e sarà presentata

Alfano: stiamo lavorando a una riforma ponderata della Costituzione

«Stiamo lavorando a una riforma della Costituzione che va scritta con la dovuta ponderatezza, e noi

IL PUNTO / L'incerta fase due del Governo Berlusconi (di Stefano Folli)

Tags Correlati: Adolfo Urso | Antonio Di Pietro | Corte Costituzionale | Corte di Cassazione | Farefuturo | Flavia Perina | Generazione Italia | Giustizia | Idv | Lite Bersani | Maurizio Saia | Pd | Pierluigi Bersani | Senato | Silvio Berlusconi

 

Quanto basta per provocare la sollevazione dell'ex pm che parla di «improvvisa folgorazione» del segretario democratico. «Stupisce - attacca Di Pietro - la folgorante superficialità e tardività della proposta. Se, infatti, Bersani si riferisce al lodo costituzionale attualmente in discussione al Parlamento, il referendum - di tipo confermativo - è previsto dalla Costituzione ed è obbligatorio per il solo fatto che non potrà mai essere raggiunto in Parlamento il quorum di due terzi per modificare la Costituzione. Quindi Bersani non ha alcun titolo per intestarsi un referendum che è previsto e voluto dalla legge». Se, invece, continua il numero uno dell'Idv, «Bersani si riferisce al lodo Alfano, già varato e attualmente sotto esame da parte della Corte Costituzionale, sarebbe bene che qualcuno gli ricordasse - aggiunge - che le firme necessarie per promuovere il referendum - questa volta di tipo abrogativo - sono già state raccolte questa estate dall`Italia dei Valori, ed attualmente sono al vaglio della Corte di Cassazione, mentre lui e gli altri del Pd, spaparanzati al sole, osteggiavano la nostra iniziativa».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da