House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Tre stop dai finiani per la bozza di riforma della giustizia di Alfano

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 19:45.

Il Pdl accelera sulla riforma della giustizia, ma Fli pianta ben saldi i suoi paletti. Prima di tutto, spiega il presidente della commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno al termine del vertice di Futuro e Libertà, «no al rafforzamento dei poteri del Guardasigilli e no a togliere la polizia giudiziaria dal controllo dei Pm. No, infine, al cambiamento delle funzioni del Csm e alla previsione di un ampliamento della componente laica. La consulente giuridica di Fini ha letto le bozze provvisorie della riforma e dice chiaro e tondo che così com'è non va: ci sono dei principi che «non possono essere condivisibili», spiega.


Uno dei punti sui quali si può riflettere, invece, sembra quello della responsabilità civile dei magistrati. È evidente che si tratta di bozze provvisorie, precisa, ma è meglio mettere subito le cose in chiaro. «Sì alla separazione delle carriere perchè era nel programma del Pdl, ma no a stravolgere norme come quelle che riguardano funzioni e ruolo del Csm. Aumentare il numero dei laici significherebbe mettere l'organo di autogoverno della magistratura sempre più nelle mani del potere politico. Quindi meglio lasciar perdere. Così come non è il caso di rafforzare i poteri del ministro della Giustizia soprattutto sul fronte disciplinare».

Ma sulla trattativa a oltranza spinge il Pdl nel tentativo di trovare una composizione complessiva con i finiani, anche per i temi su cui le distanze sembrano al momento siderali. Lo ha sottolineato il ministro Alfano, lo ha ribadito il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti.

Resta il fatto che dopo la rivolta di questi giorni della base finiana per il «sì alla norma sulla retroattività del Lodo Alfano, Fli segna di nuovo la distanza tra la sua politica giudiziaria e quella imposta dal premier. Il Guardasigilli non sembra voler leggere sfavorevolmente le critiche dei Futuristi e parla di «strada spianata» verso un'intesa. Comunque sia l'esame del testo al Cdm slitterà di almeno due settimane.

Dal Pdl si insiste precisando che la trattativa con i finiani è ancora aperta. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti sottolinea che «come sempre si discute su tutte le questioni, anche sui tre punti, come ha detto il ministro Alfano».

L’articolo continua sotto

Berlusconi: la prossima settimana la riforma della giustizia in Cdm

La riforma della giustizia «è praticamente già completata con un suo articolato» e sarà presentata

Alfano: stiamo lavorando a una riforma ponderata della Costituzione

«Stiamo lavorando a una riforma della Costituzione che va scritta con la dovuta ponderatezza, e noi

Fini: la riforma della giustizia non sia punitiva per la magistratura. Il Csm discuterà le accuse del premier

Fini: la riforma della giustizia non sia punitiva per la magistratura. Il Csm discuterà le accuse del premier

La riforma della giustizia non deve «penalizzare la magistratura». Lo afferma il presidente della

Tags Correlati: Camera dei deputati | Csm | Futuro | Giulia Bongiorno | Idv | Lodo Alfano | Luigi Zanda | Niccolò Ghedini | Pd | PDL | Pierluigi Bersani | Pierluigi Mantini | Stefano Ceccanti | Udc

 

Oltre ai finiani, anche Pd e Udc sparano a zero contro la riforma annunciando l'intenzione di presentare una mozione per «stravolgere l'agenda politica» sulla giustizia. Le «vere priorita» per i cittadini, affermano il responsabile Giustizia del Pd Andrea Orlando e il deputato Udc Roberto Rao, sono altre. Bisogna rendere più rapido ed efficiente il rito civile, va sciolto il nodo carceri e vanno riorganizzati gli uffici giudiziari prevedendo l'informatizzazione dei Tribunali.

Intanto al Senato è di nuovo bagarre sul Lodo Alfano. Stavolta sul principio della reiterabilità. La maggioranza boccia una proposta di modifica che fa decadere un subemendamento che contiene il 'no' al prolungamento del beneficio. Stefano Ceccanti (Pd) esce dalla commissione e dice alle agenzie che il Lodo di fatto ora è reiterabile. Esplode la polemica. Ma il presidente della commissione Affari Costituzionali Carlo Vizzini interviene sostenendo che i veri emendamenti sul tema saranno affrontati la prossima settimana.

Nell'attesa le forze politiche prendono posizione. Pierluigi Mantini (Udc) avverte che se si dice di 'no' alla limitazione, i centristi si metteranno di traverso. I finiani invece non hanno ancora deciso. E scioglieranno la riserva subito prima del voto in commissione. Le opposizioni annunciano battaglia.

Tra le mille polemiche infuria anche quella tra Pd e Idv. Motivo: l'intenzione annunciata dal segretario democratico Pierluigi Bersani di sostenere il referendum sul Lodo. L'idea viene accolta con sarcasmo da Antonio Di Pietro. «Stupisce la superficialità e il ritardo del Pd» sulla questione, osserva.

«Non mi approprio di niente - ribatte Bersani - non capisco cosa intenda». Solo il Pd, ricorda Luigi Zanda, ha i numeri per chiedere il referendum e Di Pietro usa toni sgradevoli.
Il legale del premier Niccolò Ghedini, intanto, si sfoga con la stampa straniera: «I magistrati di Milano - afferma - non hanno mai rispettato il codice» nei processi contro Berlusconi; il processo breve prima o poi si farà anche se sulla norma transitoria non si farà una questione di principio («non approvarla però sarebbe un'ingiustizia»); Fini «è una persona seria pertanto rispetterà il mandato ricevuto dagli elettori».

Scudo processuale retroattivo e reiterabile: il lodo Alfano agita i finiani. Lite Bersani-Di Pietro

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da