House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Disco verde dell'Ue alla domanda di adesione della Serbia. Il premier Tadic assicura: arresteremo Mladic

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 16:07.

I ministri degli Esteri dei Ventisette hanno scongelato la domanda di adesione della Serbia all'Ue, trasmettendola alla Commissione europea. La decisione è stata presa alla riunione mensile a Lussemburgo, in cui i capi delle diplomazie dell'Unione hanno anche avvertito Belgrado che qualsiasi ulteriore progresso dipenderà dalla sua piena collaborazione con il Tribunale internazionale per la ex Jugoslavia dell'Aja per arrivare all'arresto di tutti i criminali di guerra. Una condizione quest'ultima, richiesta dall'Olanda, che ha ottenuto che prima di altri passi ci sia una valutazione positiva «unanime» degli Stati membri sulla «piena cooperazione serba con l'Onu».

I Ventisette hanno chiesto alla Commissione di valutare la possibilità di avviare i negoziati di adesione con Belgrado, primo passo verso lo status di Paese candidato a diventare membro dell'Ue. La Serbia aveva dato un segnale positivo accettando a luglio di negoziare con il Kosovo, la sua ex provincia ora indipendente, come le veniva sollecitato dall'Ue. Resta però il macigno del mancato arresto dei latitanti Ratko Mladic, il capo militare serbo-bosniaco durante la guerra balcanica degli anni '90 ricercato per genocidio e crimini contro l'umanità dal Tribunale penale internazionale dell'Aja e di Goran Hadzic, ex leader politico serbo-croato. Il loro arresto, hanno sottolineato i ministri degli Esteri dell'Ue, «sarebbe la prova più convincente» che Belgrado ha aumentato la sua collaborazione.

L'Italia ha espresso soddisfazione per questo via libera. La Farnesina ha espresso "apprezzamento" per la decisione del Consiglio dei ministri degli Esteri Ue riuniti oggi a Lussemburgo: «È il giusto segnale al momento giusto perla Serbia e per l'intera regione balcanica», ha commentato la Farnesina, «un segnale concreto per la prospettiva europea della Serbia che sia l'Italia che il ministro degli Esteri, Franco Frattini, con il suo grande impegno personale, hanno fortemente e pazientemente incoraggiato».

Tadic assicura: arresteremo Mladic. Nel giorno in cui la Ue ha sbloccato la domanda di adesione della Serbia, trasferendola all'esame della commissione europea, il presidente serbo, Boris Tadic, ha ribadito la ferma determinazione di Belgrado a non risparmiare alcuno sforzo per giungere alla cattura di Ratko Mladic. «La Serbia porterà a termine i suoi impegni internazionali», arrestando gli ultimi criminali ancora in fuga, ha detto Tadic in una intervista apparsa oggi sull'International Herald Tribune (Iht), precisando che la difficoltà nel catturare Mladic stia sopratutto nel fatto che «non si tratta di un fuggitivo ordinario. Lui è un militare con tanta esperienza dai tempi delle guerre», e quelli che lo hanno protetto e aiutato a nascondersi erano «anch'essi ex ufficiali o ufficiali in pensione, che hanno anche loro una larga esperienza».

L’articolo continua sotto

Mladic, arresto vicino? "Momento della verità" per la Serbia (Iht) (Ap)

Vicino l'arresto di Mladic? Per la Serbia è il momento della verità

Ratko Mladic, il boia di Srebrenica, ricercato da 15 anni per genocidio e crimini contro l'umanità,

Serbia

In conseguenza delle guerre balcaniche degli anni Novanta e del prolungarsi fino al 2000 del regime

Fiat in Serbia: 30mila posti

Fiat porterà in Serbia 30mila posti. La mappa interattiva degli stabilimenti del Lingotto nel mondo

KRAGUJEVAC - «Kragujevac vuole diventare la città della Fiat». Le parole che il sindaco Veroljub

Tags Correlati: Boris Tadic | Farnesina | Fiat | Fmi | Italia | Onu | Politica | Ratko Mladic | Slobodan Milosevic | Stati Membri | Unione Europea | Ventisette

 

A causa delle guerre balcaniche degli anni Novanta, oltre che del prolungarsi fino al 2000 del regime ultranazionalista di Slobodan Milosevic, la Serbia è rimasta isolata dal resto dell'Europa subendo fra l'altro molte sanzioni che hanno frenato l'economia del paese e limitato gli investimenti dall'estero. La Serbia è tornata a crescere soltanto negli ultimi anni, prima di subire l'influenza della crisi internazionale che ha causato una recessione intorno al 3 per cento nel 2009.

Nuove speranze sono state alimentare negli ultimi mesi dalla decisione della Fiat - che ha suscitato non poche polemiche - di portare in Serbia alcuni stabilimenti del Lingotto che creeranno 30mila posti di lavoro.

Il Fondo monetario internazionale ha intanto iniziato la revisione del prestito da 2,9 miliardi di euro accordato alla Serbia per stabilizzare i propri conti pubblici. Una delegazione del fondo ha incontrato oggi membri del governo di Belgrado per valutare gli ultimi sviluppi fiscali, monetari e macroeconomici. Il suo compito sarà di verificare lo stato del bilancio pubblico e verificare quali saranno i termini della finanziaria per il 2011. Si tratta del sesto "check" in due anni. Il prestito è stato accordato a Belgrado ad aprile 2009.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da