House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La verità nei tabulati telefonici. Al vaglio dei pm le chiamate della questura

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2010 alle ore 12:15.

Il finale è noto quasi tutto: le telefonate di Palazzo Chigi in questura, la foto segnaletica, Nicole Minetti (consigliere regionale e igienista dentale del premier) che va a prenderla, Ruby che esce da via Fatebenefratelli. Ma prima – in quella stessa sera del 27 maggio – prima, che è successo? Come e chi aveva avvertito Silvio Berlusconi della disavventura della minorenne marocchina fermata per furto? Era stata lei stessa a chiamare il Presidente del Consiglio? «Ruby i suoi numeri ce li aveva», conferma un investigatore. La ragazza, dunque, possedeva i numeri per rintracciare il premier? Nessuna smentita da un altro investigatore.

Ma fu lei a chiamare direttamente o qualcun altro svolse il ruolo di tramite? Se questo, comunque, è un dato già in mano agli inquirenti, agli atti ci saranno presto anche i tabulati delle telefonate partite e ricevute quella sera negli uffici della questura: i magistrati vogliono ricostruire tutti i passaggi delle comunicazioni tra via Fatebenefratelli e Palazzo Chigi e per questo saranno sentiti gli agenti in servizio al momento del fermo di Ruby.

«È stato fatto tutto assolutamente in modo regolare, come avviene normalmente in questi casi», tenta di spegnere le polemiche Roberto Maroni. La dinamica di quelle ore viene ricostruita dal questore di Milano in una relazione inviata proprio al ministro dell'Interno. «Furono eseguite tutte le ordinarie procedure previste dal protocollo per i casi di rintraccio di persona minorenne», si legge. L'affidamento a Nicole Minetti venne deciso dopo aver contattato almeno due volte il sostituto procuratore dei minori di turno. E la decisione di affidare Ruby all'esponente del Pdl lombardo fu presa solo dopo che la questura accertò la mancanza di posti presso le comunità di accoglienza di Milano. Ruby tornò in questura una seconda volta, pochi giorni dopo, e «non essendo stata rintracciata il consigliere Minetti, precedente affidatario – ricostruisce la relazione – venne accompagnata presso una casa famiglia». Saranno adesso i magistrati ad appurare cosa davvero accadde. Martedì, intanto, si insedierà il nuovo questore, Alessadro Marangoni.

Su tutti i fronti si verificano i racconti – pieni di contraddizioni – resi da Ruby ai pm. La ragazza avrebbe parlato anche di foto scattate nella villa di Arcore. Proprio come avvenne a Palazzo Grazioli, nel caso D'Addario. «Cautela» è la parola più spesso ripetuta dagli inquirenti.

L’articolo continua sotto

Il Pdl fa quadrato sul Cavaliere ma il partito è scosso

Il Pdl è scosso, difende il premier accusando l'opposizione di calvacare «il

Marco Reguzzoni:«Il governo è saldo, la sinistra getta fango»

«Il governo è saldo e forte». Marco Reguzzoni, 39 anni, capogruppo della Lega Nord alla Camera si

Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo: «Il premier tradisce i valori cristiani»

Monsignor Domenico Mogavero, 63 anni, dal 2007 è vescovo di Mazara del Vallo, dopo molti anni

Tags Correlati: Alessadro Marangoni | Arcore | C. Dominelli | Cateno Ruggeri | Giovanni Mauro | Governo | Lega | Messina | Nicole Minetti | PDL | Polizia Stradale | Presidente del Consiglio | Roberto Maroni | Ruby. | Silvio Berlusconi

 

Nelle stesse ore in cui al Palazzo di Giustizia c'è un gran via vai di investigatori, a Letojanni, all'altra estremità della Penisola, arriva una comunicazione di Palazzo Marino. Oggetto, «pagamento oneri di assistenza della minore Karima, nata il 1/11/1992». Il Comune di Milano «conferma» a quello di Letojanni – paese di residenza di Ruby e dove vive tuttora il padre – «la titolarità degli oneri economici». Passa all'incasso e preannuncia fatture.

«Fino ad ora abbiamo già pagato circa 12mila euro», calcola Giovanni Mauro, sindaco di Letojanni e di fatto tutore di Ruby per questi ultimi giorni, prima che diventi maggiorenne. «Se la polizia la rintraccia, ce la deve segnalare o accompagnare qui e sono anche disponibile ad andare a prenderla», ipotizza Mauro, che ricorda bene i tempi in cui Ruby – da bambina – «andava a chiedere 10-15 euro al Comune: diceva per i libri, ma credo per comprarsi i trucchi». Il sindaco riferisce anche delle volte in cui in passato «i carabinieri l'hanno trovata in contesti proprio non adatti a una ragazzina. Contesti inequivocabili, per non dire peggio, a Messina, Giarre, Badolato», elenca.

«Mia figlia è una ribelle, l'ultima volta l'ho vista per un pomeriggio a marzo, perché mi aveva chiamato la polizia stradale di Giardini Naxos», ricorda il padre Mohamed, 54 anni e una vita di stenti a vendere tappeti e fazzoletti. «Lui non ha più voluto averla in casa, perché era sempre chiamato dai carabinieri per furtarelli e situazioni equivoche», riferisce il vicesindaco Cateno Ruggeri. Ma Letojanni è ormai un ricordo lontanissimo per Ruby, che dalle campagne della contrada San Filippo è arrivata fino ai saloni di villa San Martino ad Arcore.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da