House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Ruby doveva andare in comunità (senza la telefonata). Lo sfogo del premier

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2010 alle ore 14:25.

«Si è appena conclusa all'ambasciata italiana a Parigi la cena offerta dal Presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, dopo la conclusione dei lavori odierni dell'Ocse. Il premier ha appena lasciato la sede dell'ambasciata per fare rientro a Roma». Sono esattamente le 23 e 23 minuti del 27 maggio quando l'agenzia Ansa manda in rete questo dispaccio. Berlusconi è a Parigi, nel palazzo dell'ambasciata. Ed è dalla rappresentanza italiana in Francia che, pochi minuti prima di salire in auto, parla al telefono con il capo di gabinetto del questore di Milano, Pietro Ostuni. Berlusconi spiega all'incredulo funzionario di polizia che la ragazza minorenne trattenuta in questura con l'accusa di furto, e cioè Ruby, sarebbe la nipote del presidente egiziano Hosni Mubarak e che quindi sarebbe opportuno non trasferirla in una struttura di accoglienza ma affidarla alle cure del consigliere regionale lombardo del Pdl, la 25enne ex soubrette di Colorado cafè e di Scorie, Nicole Minetti.

A quell'ora, in realtà, una decisione sulla sorte di Ruby è già stata presa. Avvertita dagli agenti della questura, il sostituto procuratore dei minori di Milano, Annamaria Fiorillo, magistrato di turno quella sera, ha già dato disposizione perché la ragazza marocchina venga affidata a una comunità protetta in attesa dell'intervento del Tribunale. E questa sarebbe stata la conclusione della storia se da Parigi non fosse arrivata quella telefonata.
In via Fatebenefratelli, dunque, l'atmosfera si fa agitata. Ci si chiede cosa fare di fronte a un intervento così irrituale e così importante. Qualcuno chiama nuovamente il magistrato dei minori, che a questo punto prende atto della volontà della Minetti di farsi carico di Ruby e concede il via libera al suo rilascio. Le procedure – come ha ricordato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni – sono state formalmente rispettate. Ma la Procura ora vuole vederci chiaro, perché è possibile che nel comportamento di chi era presente in questura quella sera possa configurarsi un'ipotesi di reato.

È dunque la telefonata di Berlusconi a cambiare il naturale corso delle cose. E dire che, poche ore prima, durante la conferenza stampa finale del vertice dell'Ocse da lui presieduto, il premier aveva scatenato le polemiche citando Mussolini: «Come primo ministro – aveva detto – non ho mai avuto la sensazione di avere del potere, forse come imprenditore qualche volta. Cito una frase di colui che era considerato come un grande dittatore e cioè Benito Mussolini: dicono che ho potere, ma quello ce l'hanno i miei gerarchi. Posso solo dire al mio cavallo di andare a destra o a sinistra». Nel caso di Ruby, però, le cose sembrano non essere andate proprio così.

L’articolo continua sotto

Il premier: sono schifato L'opposizione: si dimetta

Silvio Berlusconi si dice «schifato» ma determinato ad andare avanti. Il numero uno del Pd, Pier

Ragazze-immagine da cento euro a sera

Cento euro, per esserci. E attirare clienti. Da 500 fino a 2mila, se la serata prosegue. Il

Bersani: Berlusconi non può stare un minuto di più in un ruolo pubblico (Emblema)

Bersani: Berlusconi non può restare un minuto di più. Il pm: Ruby destinata alla comunità

«Le notizie che emergono da Milano ci dicono una cosa chiara: Berlusconi non può stare un minuto di

Le riforme tardano e tornano gli scandali, fine ingloriosa per la legislatura?

Le riforme tardano e tornano gli scandali, fine ingloriosa per la legislatura?

Tags Correlati: Annamaria Fiorillo | ANSA | Antonio Di Pietro | Antonio Sangermano | Colorado cafè | Francia | Governo | Hosni Mubarak | Milano | Ocse | PDL | Piero Forno | Reati | Roberto Maroni | Silvio Berlusconi | Telecom

 

Vale la pena mettere in fila la cronologia di quelle ore. Sono le 19 quando Berlusconi pronuncia le parole su Mussolini. Ruby, nel frattempo, è da circa un'ora in via Fatebenefratelli, a Milano. Nel telefonino ha memorizzato un numero che le consente di mettersi in comunicazione con il premier, e probabilmente decide di utilizzarlo. Berlusconi arriva all'ambasciata italiana a Parigi alle 20 per partecipare alla cena ufficiale e ne esce tre ore e mezza dopo. È dunque in questo lasso di tempo che si mette a punto la rete di protezione che porterà Ruby a essere affidata alle cure della Minetti.

L'esponente del Pdl è iscritta nel registro degli indagati assieme a Lele Mora ed Emilio Fede con l'ipotesi di reato di favoreggiamento della prostituzione, perché la ragazza e le sue amiche ascoltate dagli investigatori avrebbero raccontato dei regali e dei soldi che Ruby sostiene di aver ricevuto dopo aver partecipato ad alcune feste nella villa di Arcore.
Berlusconi, in questa vicenda, non è indagato, e sulla sua posizione il procuratore aggiunto Piero Forno e il pm Antonio Sangermano procedono con i piedi di piombo. Ruby, invece, potrebbe risultare parte lesa, vittima di una situazione che gli investigatori definiscono «squallida». Nel frattempo la ragazza minorenne (ancora per due giorni) ha rinunciato al suo avvocato, Luca Giuliante, incompatibile perché ex difensore di Lele Mora, e si è affidata a Massimo Di Noia, uno dei più famosi ed esclusivi penalisti di Milano, che nel recente passato è stato il legale dell'ex responsabile della sicurezza di Telecom Italia, Giuliano Tavaroli, e prima ancora di Antonio Di Pietro e di Mario Chiesa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da