House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bocchino avverte il Pdl: a Perugia decideremo se restare nel governo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2010 alle ore 17:54.

A Perugia Futuro e libertà deciderà se restare nel governo di Silvio Berlusconi.Si parla sempre più insistentemente di un sostegno esterno al governo. E Italo Bocchino, interpellato dai giornalisti a margine della presentazione alla stampa della Convention di Perugia, rinvia la risposta: «Abbiamo un appuntamento sabato e domenica, risponderemo lì, altrimenti che lo abbiamo convocato a fare?» «Fini farà una proposta - precisa Bocchino - , ci sarà una platea e a seconda delle reazioni decideremo». In ogni caso i finiani non si troveranno a Perugia per dare «un ultimatum temporale all'esecutivo».

A questo punto Futuro e libertà, dice il capogruppo del partito alla Camera si aspetta che «il governo cominci a fare ciò che Silvio Berlusconi ha detto in parlamento, ottenendo la fiducia delle Camere anche con i nostri voti». Il riferimento è, in particolare, alla riforma del fisco e al piano per il Sud. Ma oggi «l'esecutivo è fermo al palo. Non si preoccupa dei problemi degli italiani». Anzi, dice il capogruppo Fli «stiamo qui a parlare di Ruby o a prendercela con gli omosessuali mentre tutto il mondo occidentale pensa a come combattere l'omofobia». E sulle ultime vicende che riguardano il premier, quello che preoccupa i finiani, dice il loro capogruppo alla Camera è « un uso disinvolto di un ufficio così importante come quello di presidente del Consiglio». Fli chiede «che il governo governi e vada avanti». «Se poi ritiene che non è in grado di farlo - puntualizza Bocchino - lo dica al Parlamento e agli italiani».

Risposte? I finiani le attendono dalla direzione nazionale del Pdl che si riunisce giovedì, prima della convention di Perugia, dice Adolfo Urso. «È dalla direzione dello scorso aprile che ci aspettiamo delle risposte in merito alla conduzione del Pdl e alla sua collocazione in quello che noi pensiamo debba essere il centrodestra italiano. Quelle risposte non sono arrivate, anzi in questi mesi - sottolinea - abbiamo assistito solo a un grande frastuono».

Alla convention sono annunciati, ad oggi, 3.500 partecipanti. Durante l'incontro, inizialmente lanciato da Generazione Italia, ci sarà anche l'atto costitutivo del movimento giovanile di Fli, e la presentazione del Manifesto per l'Italia. Un vero e proprio «appello che Gianfranco Fini lancerà alla nazione», ha spiegato Adolfo Urso, viceministro dello Sviluppo economico e coordinatore dei gruppi di Fli. A Perugia entra così nel vivo la fase costituente del nuovo partito, che prevede poi la presentazione a Milano, a gennaio, del 'programma per l'Italia'. I lavori cominceranno sabato e saranno aperti da Catia Polidori, poi parleranno Italo Bocchino, Pasquale Viespoli, Adolfo Urso, quindi toccherà alle associazioni che si riconoscono nella leadership di Fini. Il presidente della Camera sabato sera incontrerà mille giovani che formano il comitato promotore di Fli. E domenica sarà illustrato il 'manifesto per l'Italia'. «È un percorso - sottolinea Urso - che speriamo sia sottoscritto non soltanto nel centrodestra ma anche da molti altri» che «si sono avvicinati in questi mesi a Fli».

L'attesa e il gioco del cerino E Fli prepara l'exit strategy

Il botta e risposta tra gli stati maggiore di Pdl e Fli conferma che la resa dei conti è vicina. La

Pdl a Fini: con noi o apra la crisi

Pdl a Fini: con noi o apra la crisi

«Una mia defezione procurerebbe danni seri al centro-destra e a tutto il paese». Nel giorno in cui

Fini: «Berlusconi si occupi di problemi reali. La presidente degli industriali ha ragione». Nella foto il presidente della Camera, Gianfranco Fini (LaPresse)

Fini: paese dilaniato, Marcegaglia ha ragione. Bersani: governo tecnico

Bersani: bene le parole di Fini, siamo pronti a un governo tecnico

Tags Correlati: Adolfo Urso | Camera dei deputati | Catia Polidori | Comitato Esecutivo | Gianfranco Fini | Governo | Italo Bocchino | Pasquale Viespoli | PDL | Perugia | Silvio Berlusconi

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da