House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

In Cgil oggi inizia l'era di Susanna Camusso. Tutti i segretari dal 1906

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 07:39.

L'unità sindacale è la prima sfida per Susanna Camusso eletta oggi alla guida della Cgil. Con il voto odierno del direttivo, per la prima volta nei 100 anni di vita del primo sindacato italiano, una donna occuperà il posto di segretario generale. I 162 componenti del parlamentino della Cgil si sono pronunciati questa mattina sul nome del futuro leader con un voto a scrutinio segreto, dopo aver conosciuto l'esito della consultazione svolta dal comitato dei saggi: i votanti erano 158 e la Camusso ha ottenuto 125 voti, pari al 79,1%. I "no" sono stati 21 (pari al 13,3%, dato che conferma l'area di opposizione) e gli astenuti 12 (pari al 7,6%).

Susanna Camusso contava su una maggioranza solida, ovvero su quell'83% di consensi ottenuti dalla mozione congressuale di Guglielmo Epifani (che l'ha proposta) giunto a scadenza di mandato. «Sarà un lavoro abbastanza difficile non solo perché la Cgil è sotto attacco, ma anche per lo stato in cui versa l'Italia», ha commentato la nuova segretaria, che per Guglielmo Epifani «sarà una grande segretaria».

Il discorso programmatico della neosegretario. Tra i temi in agenda, i rapporti con Cisl e Uil che si sono sempre più deteriorati dopo la firma dell'accordo quadro sul nuovo modello contrattuale del 22 gennaio 2009. Un primo segnale di riavvicinamento potrebbe avvenire sui temi del Sud e della legalità. In un convegno sul Mezzogiorno, la scorsa settimana Susanna Camusso ha annunciato l'intenzione di proporre agli altri sindacati di organizzare insieme una grande manifestazione nazionale sulla legalità in Calabria, forse a Reggio.

Del resto su questo tema si è registrata un'ampia convergenza al tavolo sulla crescita che si è riunito all'Abi tra le parti sociali. Il confronto nell'ambito del patto sulla crescita rappresenta un'occasione importante per la Cgil per recuperare in capacità propositiva, sui diversi capitoli all'ordine del giorno: ieri si è insediato il tavolo sulla produttività, argomento che continua a dividere il sindacato.

La rappresentanza e la democrazia sindacale sono altri due temi su cui i tre sindacati potrebbero ricucire, recuperando il documento unitario del maggio del 2008 come base di partenza per un'iniziativa congiunta. L'esperienza unitaria prosegue comunque a livello locale, nella gestione della crisi in migliaia di aziende in difficoltà. Altro capitolo spinoso, i rapporti con la Fiat, dopo il no della Fiom all'intesa su Pomigliano raggiunta con tutte le altre sigle. Non avendo neanche siglato il contratto dei metalmeccanici del 2009, la Fiom rischia di essere esclusa da numerosi tavoli.

L’articolo continua sotto

Non solo Camusso e Bonanni: sei domande ai Cipputi del sindacato

Il sindacato vive una spaccatura. Il rapporto con gli imprenditori, i contratti, la dialettica

RISPONDE IL DELEGATO FIM-CISL / Il conflitto? È superato

1 I diritti di base devono essere sempre tutelati. Finora, però, nessuno li ha voluti davvero

RISPONDE IL DELEGATO FIOM-CGIL / Siamo solidi, non rigidi

1 Diritti dei lavoratori e competitività delle aziende vanno di pari passo. E se c'è, come c'è, un

Tutti i segretari della CGIL

Tags Correlati: Attività sindacale | Bruno Trentin | CGIL | Cisl | Comitato centrale | Di Vittorio | Fiat | Fiom | Giorgio Cremaschi | Guglielmo Epifani | Italia | Sud | Susanna Camusso | Uil |

 

La minoranza riformista della Fiom che da tempo sollecita il passaggio alla fase propositiva per cercare di uscire dall'angolo, sa di poter contare su Susanna Camusso che conosce bene pregi e difetti della Fiom, avendo iniziato la propria esperienza sindacale 35 anni fa tra le tute blu (era la stagione della Flm, poi proseguita nella Fiom).

Quanto ad Epifani, sarà presidente della fondazione Bruno Trentin, che coordinerà Ires (ricerca), Isf (formazione) e fondazione Di Vittorio (promozione iniziative sulla storia della Cgil), anche se non è da escludere un futuro in politica con il Pd, in caso di elezioni anticipate. «Spero che il voto del direttivo confermi l'orientamento mio e della segreteria: quello di affidare la Cgil in mani sicure e capaci» ha dichiarato Epifani che sarà festeggiato domani al teatro Quirino a Roma. Contro l'elezione di Susanna Camusso si è pronunciato il presidente del comitato centrale della Fiom, Giorgio Cremaschi, sottolineando che «la storia del dirigente sindacale Camusso la presenta come naturale interprete di una linea moderata».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da