House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fli divisa dopo l'appello di Berlusconi. I falchi premono per la rottura

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2010 alle ore 18:35.

Al termine del suo intervento il premier un primo risultato riesce già a strapparlo alla sponda finiana. Perché il suo aut aut al presidente della Camera e ai suoi uomini accentua la spaccatura esistente tra l'ala oltranzista e le colombe di Futuro e Libertà. Nessuno, però, anticipa le mosse diGianfranco Fini a Perugia. Nel tardo pomeriggio filtra anche un giudizio dell'ex leader di An sul discorso del cavaliere che sarebbe stato considerato «deludente, tardivo, e senza prospettiva». Ma una nota del portavoce di Fini smentisce poco dopo quelle critiche. «Ogni ricostruzione attribuita al presidente della Camera dei deputati è priva di qualunque fondamento». Fini, spiega ancora il suo portavoce, Fabrizio Alfano, «esprimerà il suo pensiero in modo inequivocabile domenica mattina a Perugia».

Se dunque Fini non interviene, parlano invece i suoi uomini con i falchi che bocciano l'intervento di Berlusconi e rinviano a domenica qualsiasi decisione. «È prematuro - avverte il suo generalissimo, Italo Bocchino, - dire cosa accadrà domenica, di certo si può dire che cambierà il corso delle cose, dovrà esserci un elemento di novità rispetto al rapporto con Berlusconi e con la coalizione». Quanto al discorso del Cavaliere, il capogruppo di Fli alla Camera è tranchant, come il suo leader, e lo bolla come «deludente», «un segnale di debolezza» e liquida l'appello a un patto di legislatura. «È una risposta tardiva a quanto proposto da Fini a Mirabello».

Un refrain che ritorna nell'analisi degli altri falchi di Futuro e libertà. Lo dice a chiare lettere, Fabio Granata. «Il discorso di Berlusconi è deludente, scontato e arriva fuori tempo massimo: noi siamo già entrati in una fase nuova, stiamo costruendo una alternativa per l'Italia. Da Perugia dove terremo l'assise di Fli si aprirà una pagina nuova della politica italiana». Quale sarà questa pagina è presto per dirlo. Quel che è certo è che domani Fini riunirà il suo stato maggiore per decidere la strategia e rispondere così all'invito rivoltogli oggi dal premier. I falchi premono perché si arrivi alla rottura e non vogliono cedere alle avances di Berlusconi. «Una relazione chiaramente difensiva - sottolinea il viceministro Adolfo Urso - non pienamente consapevole della complessità dei problemi italiani. In questo senso francamente deludente».

L’articolo continua sotto

Berlusconi: l'ondata di fango e di menzogne non mi fermerà

Berlusconi sicuro: l'ondata di fango non mi fermerà (discorso integrale). Fli divisa tra falchi e colombe

Il discorso di Berlusconi alla direzione nazionale del PdlFli divisa dopo l'appello di Berlusconi.

Berlusconi riunisce il Pdl, per il premier e la maggioranza è il giorno della verità

Berlusconi riunisce il Pdl, per il premier e la maggioranza è il giorno della verità

È il giorno della verità per il futuro di Silvio Berlusconi e della sua maggioranza. Oggi il

Berlusconi avverte: se lasciassi procurerei grave danno al paese

Berlusconi: se lasciassi, grave danno al paese. Aut aut del Pdl a Fini. Fli: non staccheremo la spina

Se ci fosse un passo indietro del premier il paese e il centro-destra ne sarebbero seriamente

Tags Correlati: Adolfo Urso | AN | Berlusconi | Camera dei deputati | Fabrizio Alfano | Fli | Futuro | Gianfranco Fini | Governo | Italia | Italo Bocchino | Pasquale Viespoli | PDL | Roberto Menia | Senato |

 

Chi invece vuole vedere il bicchiere mezzo pieno è l'ala dialogante di Fli. A cominciare dal presidente della commissione lavoro della Camera, Silvano Moffa. «Presa d'atto di una diversa offerta politica nell'ambito del centro-destra, rinnovamento di un sistema di alleanze e patto di legislatura: sono questioni che Berlusconi ha messo al centro del suo intervento nella direzione del Pdl». È quanto, avverte il sempre prudente esponente finiano, «Futuro e libertà aveva chiesto da tempo per rilanciare l'azione riformatrice del governo e uscire dallo stallo». Insomma, il riconoscimento ufficiale della terza gamba della coalizione operato oggi dal premier è visto positivamente dall'ala meno intransigente della pattuglia finiana.

Insomma, non tutti vogliono rompere con il Cavaliere. Non lo vuole il sottosegretario all'Ambiente, Roberto Menia. Che lascia a Fini il pallino della risposta al premier. «Noto come politicamente oggi sia una giornata positiva per il nostro progetto che vede Gianfranco Fini notevolmente rafforzato - ha detto Menia - e credo che l'unico ad esprimere, a nome di tutti gli aderenti a Futuro e Libertà, l'interpretazione autentica della valutazione di quanto oggi illustrato dal presidente del Consiglio sarà solo e soltanto lui. E lo farà a Perugia». Un modo per stoppare la ridda di dichiarazioni dei finiani e mostrarsi compatti. Senza trascurare il significato delle parole di Berlusconi, come suggerisce il capogruppo di Fli al Senato, Pasquale Viespoli. «Nel suo discorso vi sono alcuni segnali che non possono essere trascurati: dal patto di legislatura al rinnovato sistema di alleanze nel centrodestra. Sono segnali che meritano di essere approfonditi, anche per definirne la portata e capire se quello di Berlusconi è una sorta di esercizio di stile, per altro necessitato dai numeri parlamentari, o un'opzione strategica». (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da