House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

In Veneto manifatturiero in ginocchio, la protesta degli industriali. Piove ancora, fiumi sotto controllo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2010 alle ore 16:38.

Piove a dirotto sul Veneto, fiumi (per ora) sotto controllo

«Questa volta non passa. Se il sostegno alle imprese e ai cittadini vicentini non ci sarà da parte dello Stato, noi non pagheremo le tasse». Le parole sono del vicepresidente degli industriali vicentini, Luciano Vescovi, intervistato domenica da Radio 24.

Vescovi ha sottolineato la situazione riferendosi ai danni e alla solitudine del Veneto (invitiamo i lettori a scrivere storie e a mandare i loro commenti, ndr) che da giorni combatte contro il fango dell'alluvione. «Una critica voglio farla anche a Zaia - continua Vescovi - che ancora non si è fatto vedere qui a Vicenza: il manifatturiero è in ginocchio, dobbiamo ricomprare le macchine e la produzione è ferma. Se lo Stato non ci aiuta, con un sostegno serio, verrà colpita una parte sana dell'economia italiana.

Il manifatturiero vicentino - prosegue - esporta più della Grecia e tiene su una buona parte dell'economia italiana. Il sostegno per noi è un sostegno per l'economia del paese. Se venendo qui lo Stato vedrà le strade ripulite dal fango e dirà bravi vi siete arrangiati ebbene noi ci arrangeremo con le tasse. Perchè questa volta siamo veramente stufi - conclude - e questa considerazione che faccio è apolitica e non leghista».

L'appello di Boccia. Solidarietà dal segretario della Cisl, Raffaele Bonanni: «Credo che abbiano ragione a farlo, lo condivido e li appoggio». Sempre in un'intervista a Radio 24 ha aggiunto che «i lavoratori e gli imprenditori vicentini sono la realtà più pulsante di questo paese: lo Stato deve aiutarli predisponendo, il prima possibile, una vera e propria tassa di scopo sulle transazioni finanziarie o sui grandi patrimoni. Perchè in questi casi quando mancano i soldi le comunità devono essere soccorse lo stesso».

«L'appello di Vescovi è un grido di dolore in un momento difficile in cui le imprese italiane e quelle vicentine stanno già facendo uno sforzo per tentare di reagire ad una crisi complessiva», sottolinea Vincenzo Boccia. Il presidente della piccola industria di Confindustria propone quindi due cose nell'immediato «la partenza della produzione delle aziende colpite con la convocazione di un tavolo da parte del governo dove istituzioni, forze politiche e sociali, nazionali e locali, mettano rapidamente in campo strumenti finanziari operativi che consentano la ripresa delle attività produttive ferme. Sarà poi lanciata - conclude Boccia - come piccola industria di Confindustria una sottoscrizione tra gli associati per esprimere tangibilmente il senso della comunità Paese».

L’articolo continua sotto

In Veneto cento milioni di danni

Cento milioni per intervenire a sostegno dei 500mila veneti colpiti dall'alluvione: è quanto ha

Un'emergenza per ogni stagione

MALTEMPOTre giorni di pioggia - tanta pioggia ma non un nubifragio epocale - sono bastati a mettere

Il sindaco di Padova manda aggiornamenti sull'emergenza maltempo via Facebook (Imagoeconomica)

Il sindaco di Padova manda aggiornamenti sull'emergenza maltempo via Facebook

Andare in ufficio con gli stivali da pesca, attraversare strade che diventano fiumi, e cercare

Vescovi: «Niente tasse se lo Stato non ci aiuta»

Tags Correlati: Cisl | Confindustria | Daniele Stival | Guido Bertolaso | Imprese | Luciano Vescovi | Padova | Radio24 | Raffaele Bonanni | Vicenza |

 

La replica di Bertolaso. Per Guido Bertolaso, capo della Protezione civile, non ci sono «le condizioni per parlare di uno Stato assente: innanzitutto perchè lo Stato è rappresentato dai comuni, dalla provincie dalla Regione e dal Governo nazionale. Si tratta di fare un lavoro condiviso, razionale, di evitare lo scaricabarile». Al termine dell'incontro in prefettura, Bertolaso ha detto di aver sorvolato «la zona della provincia di Padova, poi sarò anche a Vicenza e a Verona, non trascuro nessuna parte di quelle che sono state le problematiche di questo territorio». In particolare a Bovolenta c'è «ancora una situazione difficile: sappiamo che è un pò il bacino che raccoglie tutte le acque di questa provincia, ma ho anche registrato una massiccia presenza della protezione civile, l'intervento dell'esercito e ho visto le colonne mobili delle diverse regioni. Ci sono centinaia di idrovore in funzione.

Anche l'assessore alla protezione civile del Veneto, Daniele Stival, rimarca che «nonostante qualche debole precipitazione sparsa è un'altra giornata di tregua nella quale proseguono gli interventi di massima urgenza e quelli di assistenza alla popolazione colpita, ma per tornare ad una situazione accettabile ci vuole ancora molt. Stival, che ringrazia quanti stanno operando, sottolinea il «grande spirito di solidarietà che ancora una volta i veneti stanno dimostrando: pressochè in tutte le aree colpite oggi sul campo c'è anche gente che, avendo lavorato durante la settimana, ha scelto di donare la propria domenica alla macchina degli aiuti». «È chiaro - prosegue Stival - che siamo di fronte ad una catastrofe epocale e che per riparare i danni e tornare alla normalità occorre un intervento straordinario a livello nazionale, che ritengo impensabile possa mancare. È ora che i veneti, che in tante occasioni tanto hanno dato, adesso ricevano ma è anche chiaro che come Regione faremo la nostra parte a cominciare da un forte rilancio della programmazione rispetto al rischio idrogeologico».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da