House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I legali della famiglia Scazzi contro Sabrina: su di lei indizi solidi e gravi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2010 alle ore 10:00.

Sabrina Misseri resta in carcere per la morte della cugina, Sarah Scazzi. Lo ha deciso il tribunale del Riesame di Taranto sul ricorso presentato dai legali della giovane per chiederne la scarcerazione. Secondo i giudici tarantini sono giustificate le esigenze di custodia cautelare in carcere per la cugina di Sarah Scazzi che é accusata di omicidio insieme al padre Michele Misseri.

Nel dispositivo di ordinanza, con cui il Tribunale del Riesame ha rigettato la richiesta di scarcerazione di Sabrina Misseri, viene anche ordinata la trasmissione al Procuratore della Repubblica di Taranto delle «note critiche sulla relazione tecnica di autopsia sul cadavere di Sarah Scazzi», la perizia di sei pagine stilata dal medico legale consulente della difesa di Sabrina, Enrico Risso. Nel documento, prima di esprimere i suoi giudizi sui risultati della perizia chiesta dalla Procura al professore Luigi Strada, Risso critica aspramente sia la Procura che lo stesso Strada per non avere consentito alla difesa «di esercitare i propri diritti costituzionalmente e processualmente garantiti». Il collegio difensivo di Sabrina ha quindi preso visione della consulenza medico-legale disposta dalla Procura soltanto durante l'udienza al tribunale del Riesame ed ha avuto poche ore a disposizione per depositare la propria controperizia. La cosa, a detta di Risso, risulta particolarmente grave in quanto l'istanza dei legali Russo e Velletri di accedere ai reperti autoptici ed al materiale fotografico era stata accolta. Per questo motivo, nella perizia, Risso era stato particolarmente duro e il Tribunale del riesame ha ora trasmesso gli atti chiedendo, in pratica, l'apertura di un procedimento.

Il punto certo, su cui si trovano d'accordo i periti è che Sarah è morta in 2-3 minuti, dopo avere perso coscienza in 8-12 secondi per la forte pressione esercitata sul suo collo. Ma che l'arma del delitto sia una cintura, come sostiene il professore Luigi Strada, il perito incaricato dalla Procura di Taranto, non può essere una certezza per il medico legale Enrico Risso, consulente di parte della difesa di Sabrina Misseri.

Il corpo di Sarah è rimasto troppo tempo immerso nell'acqua, la cute si è distaccata e quindi, scrive Risso nella sua controperizia, «il livello di degradazione raggiunto dai tessuti non può far escludere altri oggetti, come ad esempio una corda (più liscia, di largo impiego nei più svariati ambiti lavorativi)». Impossibile è anche «individuare il genere (maschile o femminile) dell'aggressore e la forza esercitata sulla vittima per produrne la morte».

L’articolo continua sotto

Le cinture dei Misseri all'esame dei Ris, si cerca l'arma del delitto di Sarah

Le 49 cinture, da uomo e da donna, sequestrate ieri sera nell'abitazione della famiglia Misseri per

Omicidio Sarah, concluso l'interrogatorio a Misseri. Per il suo avvocato «rivelazioni clamorose»

Misseri fa ritrovare le chiavi di Sarah e la corda che l'ha uccisa. Si aggrava la posizione della moglie

Michele Misseri ha indicato agli inquirenti e investigatori dove ha nascosto le chiavi di Sarah,

Nella camera ardente anche la moglie del reo confesso (Ansa)

Stadio di Avetrana gremito per i funerali di Sarah Scazzi, la madre resta a casa

Praticamente tutta Avetrana e tantissima gente proveniente dai comuni limitrofi, ha riempito il

Tags Correlati: Concetta Serrano Spagnolo | Enrico Risso | Giustizia | Luigi Strada | Michele Misseri | Nicodemo Gentile | Sabrina Misseri | Sarah Scazzi | Taranto | Walter Biscotti

 

Per Enrico Risso, infine, nella perizia di Strada sono totalmente ignorate le cicatrici sul braccio di Michele Misseri, perché viene accettata la giustificazione che ne dà il contadino, che se le sarebbe procurate urtando delle canne a becco di flauto. «E' opportuno ricordare - scrive Risso nella sua relazione - che nei casi di strangolamento con tentativo di stupro (posto in essere o no) sono tipiche le unghiature causate dalla vittima che tenta di divincolarsi dalla stretta mortale al collo».

Rompe la consegna del silenzio Concetta Serrano Spagnolo, la mamma di Sarah Scazzi che commenta la decisione del tribunale del Riesame di lasciare in carcere la nipote: «Se Sabrina ha ucciso è colpevole. I giudici hanno preso atto dei gravi indizi e mi sembra giusto. Se è colpevole è giusto che rimanga dentro».
«Altri tre giudici si sono convinti di un quadro indiziario solido e grave nei confronti di Sabrina e questi sono fatti», hanno dichiarato gli avvocati Walter Biscotti e Nicodemo Gentile, legali della famiglia di Sarah Scazzi. «Proseguendo con i fatti - aggiungono i legali - aspettiamo l'incidente probatorio di Michele Misseri, dove saremo presenti perchè non dimentichiamo che se è pur vero che lui ha fatto trovare il corpo e piano piano sta raccontando la verità, ci sono alcune zone d'ombra che meritano di essere approfondite. In particolare - concludono gli avvocati - ci riferiamo a quel abbiamo parcheggiato e l'hanno trascinata riferiti da
Misseri».


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da