House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Afghanistan 2014: guerra finita. La direttiva in un documento riservato della Casa Bianca

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 novembre 2010 alle ore 09:11.

NEW YORK - Anno 2014: la guerra è finita. La direttiva è in un documento riservato della Casa Bianca che sarà presentato al prossimo vertice Nato di Lisbona del 19 e 20 novembre perchè sia sottoscritto da tutti i paesi alleati. Il vertice avrà un significato particolare perché ci sarà anche il presidente russo Dimitri Medvedev. E' chiaro che l'appoggio russo per il successo di questa tabella di marcia è fondamentale. Indiscrezioni raccolte in ambienti vicini alla Casa Bianca ci hanno confermato che Medvedev è stato informato di questo piano dal presidente Obama durante il loro vertice bilaterale di ieri a Yokohama.

E che l'obiettivo di Washington è proprio quello di costruire un fronte unito e allargato per poter creare le condizioni per l'uscita definitiva. Un vertice Nato chiave dunque, quello di Lisbona, che dovrà formalizzare il percorso per la chiusura della più grande missione di guerra della Nato al di fuori del suo teatro di naturale attività, l'Europa.

Ma veniamo al documento, anticipato per primo dal New York Times. Come si è detto, prevede il ritiro delle forze combattenti dall'Afghanistan entro il 2014. L'estate del 2011, con l'inizio del "phase out" sara' il punto di partenza di un processo simile a quello seguito in Iraq. Ritiri parziali, graduale disimpengo, ruolo crescente dei civili e delle Nazioni Unite. Questo non significa che in Afghanistan non resteranno contingenti militari con missioni tecniche e di addestramento, proprio come è successo in Iraq: se le missioni di guerra sono finite, restano sul campo 50.000 soldati americani con missioni di addestramento, di supervisione e di aiuto.

Fonti vicine all'Onu ci hanno dato anche un'altra prospettiva: non è un caso che oggi le squadre di comando a Kabul, quella militare e quella civile siano formate dalle due stesse persone che hanno gestito un'operazione analoga a Baghdad, il generale Petraeus alla guida delle forze alleate e Staffan de Mistura come alto rappresentante del segretario generale delle Nazioni Unite. Un binomio collaudato dunque per una missione che prevede comunque un "surge", una escalation, già in corso da qualche mese per stanare i combattenti di Al Qaeda e i Talebani dai loro rifugi nelle montagne al confine con il Pakistan e in territorio pakistano. Ed è soltanto in queste settimane che si raggiungerà il massimo dello schieramento delle truppe americane. Il presidente Barack Obama aveva infatti deciso di triplicare le truppe sul campo per un ultimo affondo. Questo significa che da qui ai prossimi mesi ci saranno le battaglie piu' dure, i contrattacchi piu' feroci di talebani e di Al Qaeda, molti morti fra i soldati alleati e vi saranno altri tentativi di attacchi terroristici contro l'Occidente dopo quelli sventati nell'ultimo anno, dalla boma a Times Square ai pacchi dono da inviare con i cargo Ups.

L’articolo continua sotto

Ecco come può cambiare la strategia americana a Kabul dopo la sconfitta di metà mandato di Obama

La vittoria dei repubblicani nelle elezioni di Mid-term statunitensi potrebbe influire sulla

Il ritiro degli Americani dall'Iraq lascia alle spalle un paese corrotto e diviso

«Sono preoccupato più dallo stallo politico che dal ritiro degli americani. Il problema principale

Le nuove direttive di Petraeus in Afghanistan: «Conquistare la fiducia della popolazione»

Un anno dopo le «linee guida» del generale McChrystal, i 130 mila soldati alleati schierati in

Tags Correlati: Afghanistan | Al Qaeda | America | Barack Obama | Dimitri Medvedev | Europa | Iraq | Nato | Onu | Politica | Stati Membri | Talebani | Ups

 

Dopo l'affondo, auspicano gli esperti a Washington, dopo l'inasprirsi della guerra, le cose dovrebbero migliorare, proprio come è successo in Iraq. Per questo si sta già lavorando anche alla preparazione di una squadra di contingenti civili che resteranno per aiutare il Paese dopo il passaggio delle consegne.

Il documento specifica che «le dinamiche saranno comunque dettate dalle condizioni del territorio, e non da Washington». Uno degli obiettivi è quello di rafforzare le forze afghane da 264mila uomini a 350mila, una missione non necessariamente facile. Ma se tutto andrà secondo i piani a 13 anni dall'attacco dell'11 settembre di Al Qaeda all'America, l'evento storico che ha scatenato due lunghe guerre dell'occidente contro paesi islamici si potrebbe davvero chiudere una delle guerre più devastanti e costose degli ultimi 50 anni, costata migliaia di vite di soldati di quasti tutti i paesi membri e certamente di soldati italiani, schierati spesso sulle prime linee del fronte.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da