Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 19:50.
Il consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge per l'emergenza rifiuti in Campania. «Irrituale» è stata giudicata la visita del segretario del Pd, Pierluigi Bersani, che si è presentato a palazzo Chigi per avanzare delle proposte in materia di rifiuti. «È irrituale - ha commentato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni - non so se mai è successo, ma noi siamo sempre pronti a cogliere buone proposte, è stato consentito anche questo». Da giorni cumuli di spazzatura avvolgono moltissime strade di Napoli, dove la protesta degli abitanti ha portato anche allo sversamento sulle strade dei rifiuti.
«Ho messo in guardia su ciò di cui sembra si stia discutendo, e cioé la provincializzazione del termovalorizzatore» di Salerno, ha spiegato Bersani. «Non è questo il modo di uscire dall'emergenza per sottrarre questo settore all'illegalità». Per Bersani «Il comune di Salerno é perfettamente in grado di realizzare l'impianto». Quello che il Pd doveva dire «l'ho detto attraverso il ministro Maroni che ha avuto la bontà di uscire dal Cdm e di ascoltarmi». Ora, ribadisce, «noi presenteremo una nostra proposta sui rifiuti in Campania».
Il decreto legge stabilisce che saranno cancellate le discariche di Terzigno-Cava Vitiello, Andretta, Serre-Valle della Masseria e saranno affidate al presidente della regione Campania le gare per la costruzione di tre termovalorizzatori nella regione, di cui due nelle province di Napoli e Salerno. «Il Governo - ha specificato il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo - è consapevole che questo causerà la protesta dei presidenti delle province, ma questa è la decisione di oggi».
Berlusconi ha incontrato a margine del Cdm il sindaco di Terzigno, Domenico Auricchio (indgato per interruzione di pubblico servizio), e il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro. Sul tavolo, la questione rifiuti e il decreto legge nel quale, fra gli altri provvedimenti, è prevista , come detto sopra, la chiusura della discarica di Cava Vitiello, contro la quale si erano sollevate le popolazioni del Vesuviano.
Per il ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, «per un mese abbiamo la necessità di trovare un accordo con le regioni in modo da definire una collaborazione sui rifiuti della Campania». Al termine della conferenza Stato-Regioni, Fitto ha annunciato anche