House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Wikileaks: il Pd chiede a Berlusconi di riferire su Putin. Di Pietro, serve una commissione d'inchiesta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2010 alle ore 17:29.

Ha lasciato Astana per Sochi cercando di minimizzare l'effetto delle ultime rivelazioni di Wikileaks relative ai dispacci inviati al dipartimento di stato americano dall'ex ambasciatore Usa Ronald Spogli, che raccontano la sua amicizia con Vladimir Putin. Ma il premier Silvio Berlusconit continua a essere, nei palazzi della politica, al centro delle polemiche. E oggi è partito un fortissimo fuoco di fila trasversale dal Pd ai futuristi contro i rapporti tra il Cavaliere e «l'amico» Vladimir.

Il primo ad attaccare a muso duro è il capogruppo dei democratici alla Camera, Dario Franceschini, che chiede a Berlusconi di riferire in aula. «Il presidente del Consiglio - spiega l'esponente Democrat - venga la prossima settimana e speriamo per il bene del nostro paese che tutto ciò non sia vero». La richiesta di Franceschini è poi stata esaminata successivamente nella conferenza dei capigruppo della Camera, al termine della quale il presidente Gianfranco Fini ha chiesto al ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito di comunicare la disponibilità del governo a venire a riferire in Aula. Il ministro ha risposto che, data l'assenza del premier e del ministro degli Esteri, impegnati in missioni internazionali, non è stato possibile contattarli. Dunque Vito si è riservato di acquisire la disponibilità di Berlusconi e Frattini a riferire alla ripresa dei lavori parlamentari.

Le dichiarazioni di Franceschini hanno però provocato l'immediata sollevazione della maggioranza. La cui replica è affidata a Fabrizio Cicchitto. «Facciano i conti con il loro passato - attacca il capogruppo pidiellino a Montecitorio -, quando il punto di riferimento era proprio l'Unione Sovietica. E poi vedo che il Pd non fa i conti con quello che ha detto ieri Hillary Clinton perché gli dà fastidio e reputano che la loro azione contro il premier debba riguardare anche il prestigio dell'Italia». La richiesta del Pd non è però l'unico affondo contro il Cavaliere. Perché anche dalle fila dei finiani si leva un grido d'accusa nei confronti di Berlusconi. «È ora che chi scambia la politica con l'affarismo - scrive sul sito di Generazione Italia, il vicepresidente dei futuristi, Giuseppe Valditara - esca dalla scena». Anche perché, aggiunge il senatore finiano, «i rapporti dell'ambasciatore Spogli», resi noti da Wikileaks, «svelano scenari inquietanti». Anche l'Idv prova a stringere all'angolo la maggioranza e lavora a promuovere una commissione parlamentare d'inchiesta sui rapporti tra Berlusconi e paesi come Russia e Libia. «Gli italiani - avverte Antonio Di Pietro - devono sapere se quando Berlusconi incontra Putin o Gheddafi lo fa per propri interessi o per il bene del paese». Intanto, però, i dipietristi accelerano e hanno presentato alla Camera una interpellanza urgente sui rapporti Italia-Russia.

L’articolo continua sotto

Nei nuovi file di Wikileaks gli «affari tra Berlusconi e Putin». Il premier: lavoro solo per l'Italia

Nei nuovi file di Wikileaks gli affari tra Berlusconi e Putin e la salute del premier. La replica: lavoro solo per l'Italia

«Gli Stati Uniti hanno chiarissimo che non ho assolutamente nessun interesse con nessun altro

Tra America ed Europa: il faticoso iter del premier verso il 14

Nella tormentata marcia di avvicinamento al 14 dicembre, ieri Berlusconi ha segnato un punto. Il

Hillary Clinton dal Kazakhistan: Berlusconi è il miglior amico degli americani

Obama nomina un esperto di antiterrorismo a capo della task force contro WikiLeaks

IL PUNTO / Cresce la tensione: sì o no alle elezioni?

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Camera dei deputati | Dario Franceschini | Elio Vito | Gianfranco Fini | Governo | Idv | Montecitorio | Pd | PDL | Russia | Silvio Berlusconi | Silvio Berlusconit | Vladimir Putin

 

I maggiorenti del Pdl, però, fanno quadrato attorno al presidente del Consiglio. Così prima il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, poi il suo collega alla Giustizia, Angelino Alfano, bocciano le richieste di chiarimento avanzate dall'opposizione. «La pubblicazione di Wikileaks è una materia informe, una creta di base - replica La Russa - ma quello che conta è la scultura finale, e cioè gli ottimi rapporti sotto gli occhi di tutti tra Italia e Stati Uniti. E la conferma è arrivata anche dalle parole di Hillary Clinton». Le parole del segretario di Stato americano, gli fa ecco il guardasigilli, «rendono chiarezza e giustizia per l'Italia, per gli italiani e per Silvio Berlusconi. E questo basterà agli italiani per rendersi conto quanta strumentalizzazione sia avvenuta a sinistra».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da