House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi al contrattacco: terzo polo? una bufala, mai interessi personali con Mosca

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 12:50.

Il Terzo polo e i 317 deputati pronti a sfiduciare il governo? Una bufala. Da Soci Silvio Berlusconi va al contrattacco e lancia l'affondo contro Gianfranco Fini e Pierferdinando Casini all'indomani della mozione comune per convincerlo a fare un passo indietro. «Sono guidati da ambizioni smisurate - avverte il premier - ma gli italiani non vogliono il cambio». Quanto alle presunte rivelazioni sul suo stato di salute fatte da Gianni Letta e Gianpiero Cantoni, il Cavaliere ribadisce la massima fiducia nei suoi due fedelissimi. «Su Letta calunnie, mai sleale, ho piena fiducia. E anche con Cantoni l'amicizia e la riconoscenza restano immutate. Le notizie sulla mia salute sono solo gossip, io vado avanti».

Non esiste alcun terzo polo. «Il terzo polo è esile nei numeri ma certamente smisurato nelle ambizioni - attacca il Cavaliere - ha un programma chiaro: cambiare la legge elettorale e introdurre un tetto al premio di maggioranza per non farlo scattare consentendo a questo terzo polo di essere arbitro della situazione scegliendo l'alleanza con la sinistra per il governo e facendo così tornare indietro la situazione politica a quella in cui i partiti non davano un programma, non indicavano le alleanze e chi avrebbe governato». Dunque nessun timore per le 317 firme sbandierate ieri dai promotori della mozione Fli-Udc-Api-Mpa. «Do appuntamento a tutti - prosegue il premier - al 14 dicembre. Sono assolutamente determinato a continuare nell'interesse del Paese che credo di poter ben rappresentare».

Poi il nodo delicatissimo dei rapporti con Letta. Berlusconi, che ha annunciato il suo ritorno domani a Napoli per risolvere l'emergenza rifiuti, difende il sottosegretario senza tentennamenti. «Gianni Letta è la persona più limpida e leale che si possa immaginare». Quindi «scrivere di un comportamento ambiguo o addirittura sleale nei miei confronti è scrivere il falso, è calunniare, è disinformare». Quanto al suo stato di salute il Cavaliere è netto. «Secondo un gossip avrei problemi di salute e sarei in depressione: vi ricordo la settimana presente...».

Poco prima il premier aveva rivendicato una parte del merito nell'assegnazione dei mondiali di calcio 2018 alla Russia. Ma soprattutto era tornato a minimizzare l'importanza del ciclone Wikileaks. In conferenza stampa con il presidente russo, Dimitri Medvedev, il premier Silvio Berlusconi aveva così liquidato infatti le ultime rivelazioni del sito di Julian Assange sui presunti interessi personali nelle relazioni tra Italia e Russia. «Non c'è mai stato in tutti questi anni un solo interesse personale, mai in nessuna occasione - avverte Berlusconi -. Tutti abbiamo lavorato solo nell'interesse dei rispettivi paesi».

L’articolo continua sotto

Berlusconi da Medvedev: nei rapporti con la Russia non c'è mai stato alcun interesse personale

Berlusconi: mai interessi personali nei rapporti con la Russia.

«La salute del Cavaliere preoccupa», su WikiLeaks i dubbi di Letta e Cantoni

«La salute del Cavaliere preoccupa», su WikiLeaks i dubbi di Letta e Cantoni

Sono 652 i documenti di WikiLeaks in cui compare il nome di Silvio Berlusconi. Il primo è dell'1

Nei nuovi file di Wikileaks gli «affari tra Berlusconi e Putin». Il premier: lavoro solo per l'Italia

Nei nuovi file di Wikileaks gli affari tra Berlusconi e Putin e la salute del premier. La replica: lavoro solo per l'Italia

«Gli Stati Uniti hanno chiarissimo che non ho assolutamente nessun interesse con nessun altro

Tags Correlati: Camera dei deputati | Dimitri Medvedev | Fabrizio Cicchitto | Gianfranco Fini | Gianni Letta | Gianpiero Cantoni | Governo | Italia | PDL | Pierferdinando Casini | Russia | Silvio Berlusconi

 

Quanto alle notizie diffuse da Wikileaks il premier aveva parlato di «grave infortunio». A cui però, aveva aggiunto, «non si deve dare soverchia importanza» perché si tratta di «giudizi che sono certamente fastidiosi perché innescano i commenti della stampa, ma mi auguro che non portino a cambiamenti dei rapporti tra paesi interessati». Le notizie diffuse dal sito di Assange sono, secondo il premier, «comunicazioni da parte delle ambasciate ai loro uffici centrali e molte sono dovute al fatto che i funzionari che operano localmente vogliono far vedere di essere informati e spesso prendono le notizie».

Il premier era giunto a Soci nella serata di ieri e aveva dribblato i giornalisti italiani che lo attendevano tra le montagne di Krasnaya Polyana (la località alle spalle di Soci dove si svolgeranno le olimpiadi invernali del 2014). Arrivato nel suo albergo Berlusconi aveva quindi convocato un mini-vertice con alcuni dei ministri presenti per analizzare la mossa di finiani e centristi e gli ultimi sviluppi del ciclone Wikileaks con le presunte rivelazioni sul suo stato di salute formulate da due fedelissimi, Gianni Letta e Gianpiero Cantoni. Rivelazioni smentite oggi anche dal capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto. «È in atto - ha detto l'esponente pidiellino - una offensiva mediatica contro il presidente Berlusconi e alcune delle persone a lui più vicine e con lui più leali come Letta e il senatore Cantoni».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da