House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Berlusconi difende Letta e Cantoni, attacca il Terzo polo, elenca i suoi impegni e va in funivia con Putin

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 14:41.

Krasnaja Poljana. Sotto il cielo grigio di Krasnaja Poljana, tra le montagne di Soci, Silvio Berlusconi cerca di concentrarsi sulla ragione per cui è qui, circondato dai suoi ministri, seduto davanti a Dmitrij Medvedev e allo stato maggiore del governo russo. Questo è il settimo vertice bilaterale Italia-Russia, dedicato a rafforzare la cooperazione sia sul piano politico che su quello commerciale. Ma su Krasnaja Poljana aleggia la crisi interna, e le ombre lanciate da Wikileaks, impossibile scherzare soltanto sui Mondiali 2018 assegnati alla Russia e far finta di niente...è lo stesso presidente del Consiglio, scuro in volto, a incontrare separatamente la stampa italiana perché «i gossip diffusi in questi giorni - spiega - rendono necessarie alcune mie dichiarazioni molto veloci».


E comincia da Gianni Letta, «la persona più limpida e ideale che possa esistere». Mai, dice Berlusconi, «neppure una volta ho assistito a un suo comportamento che non fosse sincero». E scrivere di un comportamento sleale «è scrivere il falso, calunniare, disinformare». A Letta e al senatore Gianpiero Cantoni vanno la stima e la riconoscenza del presidente del Consiglio. Il secondo chiarimento di Berlusconi riguarda l'ipotesi che una maggioranza di 317 parlamentari possa votare contro il governo. «Do a tutti appuntamento al 14 dicembre. Si parla della nascita di un terzo polo, esile nei numeri ma smisurato nelle ambizioni. Il loro programma è chiaro, mira a cambiare la legge elettorale e introdurre un tetto al premio di maggioranza perché il premio non scatti». Un terzo polo arbitro della situazione, pronto ad allearsi alla sinistra: sarebbe come tornare indietro rispetto a quanto conseguito dal governo, osserva Berlusconi, aver dato ai cittadini e non ai partiti la possibilità di scegliere governo e primo ministro. «Nessuno può ritenere che questo sia nell'interesse del paese», così come è «irresponsabile» aprire una crisi politica nel momento in cui il paese sta uscendo con difficoltà da quella economica.


L'ultima dichiarazione è personale. «Avrei problemi di salute - dice Berlusconi - e sarei caduto in depressione. Vi ricordo solo questa settimana». Elenca il suo programma: lunedì in Africa, mercoledì in Kazakhstan, poi la Russia e domani, sabato, Napoli, dove «penso che la questione rifiuti si possa concretamente risolvere». Per questioni di gusto, conclude, «tralascio la possibilità di rispondere anche in altro modo». Determinato a restare: «Con un colpo di sovrastima - conclude - dico che non vedo nessuno tra i protagonisti della scena politica che possa lavorare ugualmente e rappresentare al giusto livello gli interessi del paese».

L’articolo continua sotto

Berlusconi al contrattacco: terzo polo? una bufala, mai interessi personali con Mosca (Epa)

Berlusconi al contrattacco: terzo polo? una bufala, mai interessi personali con Mosca

Il Terzo polo e i 317 deputati pronti a sfiduciare il governo? Una bufala. Da Soci Silvio

Berlusconi da Medvedev: nei rapporti con la Russia non c'è mai stato alcun interesse personale

Berlusconi: mai interessi personali nei rapporti con la Russia.

I provider Usa spengono i server, WikiLeaks riparte dalla Svizzera (Afp)

I provider Usa spengono i server, WikiLeaks riparte dalla Svizzera. Cosa è successo nelle ultime ore

Con un messaggio inequivocabile inserito stamattina sulla propria pagina di Twitter la creatura di

Tags Correlati: Christian Rocca | Dmitrij Medvedev | Dmitrj Medvedev | Gianni Letta | Gianpiero Cantoni | Governo | Italia | Krasnaja Poljana | Russia | Silvio Berlusconi | Vladimir Putin

 


Poi il presidente del Consiglio corre via, lo aspettano Dmitrj Medvedev e Vladimir Putin. Saliranno a un rifugio in funivia per il pranzo, sui monti che ospiteranno le Olimpiadi invernali, poi ammireranno Superjet - costruito da Sukhoj e Alenia - sulla pista dell'aeroporto di Soci. «Il rapporto che ci lega è di grande cordialità - aveva detto in mattinata il presidente del Consiglio alla delegazione russa - del resto, un sondaggio rivela che il popolo russo è in testa nelle simpatie degli italiani. Lavoreremo con voi con gioia ed entusiasmo». Gli incontri bilaterali, e la firma degli accordi intergovernativi e tra aziende sono la risposta al «rapporto privilegiato» denunciato dai documenti di Wikileaks. Berlusconi li definisce «un grave infortunio», comunicazioni rilasciate da ambasciate dove i funzionari trasformano in note riservate notizie prese dalla stampa. «Non bisogna darci troppo peso», dice il premier. Anche perché nei rapporti con Medvedev e Putin «non c'è mai stato un solo interesse personale. Abbiamo lavorato solo nell'interesse dei nostri paesi».

«La salute del Cavaliere preoccupa», su WikiLeaks i dubbi di Letta e Cantoni (di Christian Rocca)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da