House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il legale smentisce l'arresto imminente di Assange. Frattini: decidiamo noi la politica energetica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2010 alle ore 17:32.

Si infittisce la vicenda su WikiLeaks, sito web al centro dei riflettori per la pubblicazione di numerosi documenti diplomatici riservati. Mark Stephens, avvocato del fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ha smentito quanto riferito dal Times, secondo cui il suo cliente starebbe trattando una resa con Scotland Yard, in relazione al mandato di arresto per reati sessuali emesso dalla Svezia.

«No, non è vero - ha detto Stephens, citato dal sito affaritaliani.it - È arrivato un mandato di arresto dieci giorni fa e l'ho rimandato indietro perché era decisamente compilato male. Ne è arrivato poi un altro ieri (venerdì 3 dicembre, ndr) a me e ora ci vogliono dieci giorni. Se considererò che il mandato di arresto ha un fondamento andremo in tribunale altrimenti denuncerò la Corte. Comunque non sono affatto preoccupato».

Il Times parla di un gioco del «gatto col topo» tra Scotland Yard e Assange (ormai divenuto una celebrità tanto che a Napoli sono in vendita statuette per presepi che riproducono il fondatore di Wikileaks) a quello in atto per mantenere aperto il sito che ha messo in imbarazzo le diplomazie di mezzo mondo. Assange si troverebbe da oltre un mese in Gran Bretagna e, secondo fonti riportate dai media britannici, la polizia sa da allora dove si trova. In ottobre, all'arrivo nel Regno Unito con un visto di sei mesi, il capo di Wilileaks ha del resto fornito un indirizzo del sud est dell'Inghilterra e un numero di cellulare, ha detto il suo avvocato Mark Stephens.

La magistratura svedese, secondo il Times, ha fatto pervenire alla polizia britannica un mandato che elenca nei confronti del 39enne hacker australiano, un'accusa di stupro, due di molestie sessuali e una di coercizione illegale. Stephens, secondo quanto riporta il Daily Express, ha detto che Assange si è più volte offerto di incontrare gli investigatori svedesi presso l'ambasciata svedese a Londra o un commissariato britannico.

Paypal sospende le donazioni a WikiLeaks
Dopo gli attacchi informatici subiti nelle ultime ore, WikiLeaks incassa oggi un altro duro colpo: Paypal, il sistema di pagamento online attraverso il quale è possibile effettuare donazioni al sito di Assange, ha comunicato di aver sospeso la possibiità di finanziare WikiLeaks attraverso la propria piattaforma.

L’articolo continua sotto

I provider Usa spengono i server, WikiLeaks riparte dalla Svizzera (Afp)

I provider Usa spengono i server, WikiLeaks riparte dalla Svizzera. Cosa è successo nelle ultime ore

Con un messaggio inequivocabile inserito stamattina sulla propria pagina di Twitter la creatura di

«La salute del Cavaliere preoccupa», su WikiLeaks i dubbi di Letta e Cantoni

«La salute del Cavaliere preoccupa», su WikiLeaks i dubbi di Letta e Cantoni

Sono 652 i documenti di WikiLeaks in cui compare il nome di Silvio Berlusconi. Il primo è dell'1

Berlusconi: curo gli interessi del paese

Prova a dire che una new town l'ha fatta anche lui, alla periferia dell'Aquila, dopo il terremoto.

Tags Correlati: Eni | Gran Bretagna | Hillary Clinton | Italia | Julian Assange | Lucia Annunziata | Mark Stephens | Paolo Scaroni | Politica | Pubblica Amministrazione | Reati | Richard Morningstar | Russia | Scotland Yard | Silvio Berlusconi | Wilileaks

 

Frattini risponde dopo indiscrezioni di Wikileaks su presunti intrighi con la Russia
Numerosi le indiscrezioni pubblicate da Wikileaks anche sul governo italiano.L'ultima fa riferimenti a presunti intrighi con la Russia. Su questo punto è arrivata oggi la risposta del ministro degli Esteri, Franco Frattini:«Nessuno può decidere a nome dell'Italia» ha detto nel corso della registrazione del programma In mezz'ora di Lucia Annunziata per mettere in chiaro la «trasparenza» del dossier energetico italiano, riconosciuta anche dagli Stati Uniti.

In collegamento dal Bahrein dove ha partecipato al Managua Dialogue, Frattini ha sottolineato che «l'Italia ha un interesse nazionale nella sicurezza e nell'indipendenza energetica». «La nostra strada è la differenziazione», che passa «dalla Russia, dalla Libia, dall'Algeria e dai Paesi del Golfo».

«Queste quattro fonti di approvvigionamento energetico formano il piano di sicurezza nazionale». «Su questo decide l'Italia e soltanto l'Italia», ha proseguito il ministro, sottolineando che il nostro Paese non si è mai sottratto a un «impegno di trasparenza» con gli Stati Uniti. Frattini ha smentito quindi le presunte «frizioni» emerse dai documenti di Wikileaks in merito ai rapporti di Silvio Berlusconi con la Russia.

«L'amicizia personale tra Berlusconi, Putin e Medvedev ha un impatto che va al di là dei rapporti Gazprom-Eni» ha detto il ministro che poi ha raccontato l'incontro avuto con l'ambasciatore americano, Richard Morningstar, inviato speciale di Barack Obama per l'energia.

L'amministrazione Usa ha «ringraziato» l'Italia «per la trasparenza con cui abbiamo affrontato il dossier energetico», ha spiegato Frattini. «Fu (il segretario di Stato. ndr) Hillary Clinton a chiedermi quali fossero le decisioni e le intenzioni dell'Eni su South Stream. A seguito della richiesta, organizzai un incontro negli Stati Uniti dove Paolo Scaroni espose all'amministrazione americana il piano strategico dell'Eni».

L'avvocato di Assange smentisce una resa con Scotland Yard
Intanto,

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da