Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2010 alle ore 12:36.
Il presidente francese Nicolas Sarkozy arriva oggi in India, accompagnato dalla moglie Carla Bruni, per una visita ufficiale di quattro giorni che lo vedrà impegnato a Bangalore,Nuova Delhi e Mumbai, per discutere di nucleare civile, difesa,e accordi commerciali.
È la seconda volta che il capo dello Stato si reca in India dalla sua elezione del 2007, ma è la prima in cui viene accompagnato dalla Bruni. L'India è il primo Paese del G 20 che il capo dello Stato francese visita da quando ha assunto la presidenza di questo forum che riunisce i venti Stati più ricchi al mondo. lo scorso 12 novembre.
La sua visita si iscrive tra quelle del presidente Usa Barack Obama (a inizio novembre) e quelle del premier cinese Wen Jiabao e del presidente russo Dmitri Medvedev.
Obiettivo, spiegano all'Eliseo, evidenziare il «riconoscimento» da parte della Francia del «secondo motore della crescita mondiale» dopo la Cina. La coppia presidenziale consacrerà parte del viaggio alla visita (privata) di uno dei più noti luoghi turistici del subcontinente, il Taj Mahal di Agra.
Quella in India è una delle più lunghe missioni estere di Sarkozy dall'inizio del suo mandato all'Eliseo, insieme alla sua precedente visita in Cina, dove era rimasto dall'8 aprile al primo maggio scorso.