House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Renzi racconta l'incontro con Berlusconi su Facebook: per Firenze questo e altro. Fan divisi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2010 alle ore 13:05.

«Caro Renzi, posso capire qualsiasi motivazione che tu lo abbia fatto per Firenze ci può stare, ma un passo del genere assume dei significati SIMBOLICI molto importanti. Secondo me è stato inopportuno», scrive Sergio Conte. «Caro Renzi, mi complimento, se gli amministratori del Pd avessero la tua voglia di confrontarsi l'Italia sarebbe sicuramente migliore», ribatte Massimo Locatelli. Su facebook da questa mattina gli oltre 27mila fan e amici di Matteo Renzi, sindaco di Firenze, si dividono: ieri il leader dei rottamatori ha incontrato Silvio Berlusconi ad Arcore, andando così a imbucarsi nella tana del nemico, a detta di molti.

Ma è lo stesso Renzi a spiegare le ragioni dell'incontro in una lunga nota, affidata sempre al social network: «Berlusconi mi ha gentilmente fissato l'appuntamento che gli avevo chiesto qualche settimana fa». Ho chiesto al presidente del Consiglio di mantenere gli impegni per Firenze che il Pdl si era preso in campagna elettorale, a partire dalla legge speciale. Se il Governo vuole mantenere gli impegni, l'occasione più logica è il decreto mille proroghe che va in votazione a stretto giro: non sarà una legge speciale, ma potrebbe esserci un gesto di attenzione per Firenze».

«Finché il governo è guidato da Berlusconi, io parlo con lui...»
Un incontro ispirato dalle necessità amministrative locali, dunque, apparentemente senza alcuna implicazione di più ampio respiro politico. «Finché il governo è guidato da Berlusconi, io parlo con lui e con i suoi ministri. Anche quelli con cui faccio una fatica terribile...», continua Renzi. E se il premier «riceve nella sua abitazione, io vado e alla fine ringrazio dell'ospitalità», se serve «per Firenze vado ad Arcore anche tutti i giorni». Pare che con Berlusconi il tema "rottamatori" non sia stato sfiorato: «Non mi ha detto che gli assomiglio né abbiamo parlato di rottamazione, come è ovvio. Abbiamo discusso delle questioni concrete che riguardano Firenze», aggiunge Renzi, che si dice svincolato da ogni ideologia.

«Il fine giustifica i mezzi»
Tuttavia, anche se le spiegazioni sono chiare ed esaustive, al popolo di facebook sembra che questa mossa del sindaco fiorentino non sia molto piaciuta: «A me non sembra normale andare a parlare di politica col presidente del consiglio A CASA SUA! ci sono i "palazzi" apposta no!? questa l'e' bellina davvero...», nota Claudia Brunetti, alla quale si aggiungono minacciosi «Il mio voto non lo rivedi più», chi si domanda «ma Vendola ci sarebbe andato?» e chi ironicamente gli chiede se ha portato «un vassoio di bignoline, una bottiglia di olio novo, una sciarpa della Fiorentina». Ma poi c'è anche chi promuove a pieni voti la real politik renziana ricordando il concittadino Niccolò Machiavelli e il suo motto più noto: «Il fine giustifica i mezzi».

L’articolo continua sotto

Renzi e i rottamatori suonano la carica via web: la sfida al Pd parte da Facebook (Olycom)

Renzi e i rottamatori suonano la carica via web: la sfida al Pd parte da Facebook

Sarà, sono le sue parole, una «rivoluzione con il sorriso». Anche se per il momento si

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi durante il convegno "Prossima fermata Italia" (Foto Ansa Maurizio Degl'innocenti)

Bersani non va dai "rottamatori" di Firenze. Renzi: non abbia paura di discutere con noi

«Da Firenze ci mettiamo in gioco, senza chiedere posti ma senza chiedere ad altri ciò che ci

I circoli del Pd riuniti a Roma criticano Renzi. Bersani annuncia una manifestazione nazionale l'11 dicembre. Nella foto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani (Ansa)

I circoli del Pd riuniti a Roma criticano Renzi. Bersani annuncia una manifestazione nazionale l'11 dicembre

«L'11 dicembre faremo una grande manifestazione nazionale a Roma, non solo per dare una spallata al

Tags Correlati: A viso aperto | Caro Renzi | Claudia Brunetti | Fiorentina | Governo | Italia | Massimo Locatelli | Matteo Renzi | Niccolò Machiavelli | Pd | PDL | Sergio Conte | Silvio Berlusconi

 

Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, che non condanna l'incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, ma critica la scelta della sede: «A mio gusto sarebbe stato meglio Palazzo Chigi se si trattava di discutere di un problema di Firenze - ha detto Bersani - Non è vietato per un sindaco incontrare il presidente del Consiglio ma esistono delle sedi, sennò si può capire male».

Renzi, però, è tornato poi su facebook per difendere la sua scelta, aggiungendo di essere «divertito» dalle reazioni: «Se non abbiamo entrate speciali (che Venezia e Roma hanno e noi no), che loro hanno promesso, dobbiamo tagliare sul sociale e sulle scuole. Sono il sindaco e lavoro concretamente per la mia gente: spero di non cedere mai all'ideologia. A viso aperto, come sempre!». Ma proprio quel termine, «divertito», ha scatentato una nuova serie di critiche: «E c'è poco da divertirsi per le reazioni... al massimo da riflettere..», nota per esempio Irene. E in mezzo ai commenti su Arcore appare improvvisamente una fatidica domanda: «Renzi ma l'11 almeno sarai in piazza con noi?», scrive Gianmarco. Per la risposta si rimanda a sabato.

Berlusconi, Bossi, Fini e Casini, tutti invitati alla tombola del 14 dicembre (di Guido Gentili)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da