Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2010 alle ore 13:51.
Martedì si daranno battaglia in Parlamento. Nell'attesa di conoscere il destino del governo di Silvio Berlusconi, maggioranza e opposizione scalderanno però sabato 11 dicembre i motori in piazza. Anzi, sarebbe più corretto dire nelle piazze. Alla grande mobilitazione organizzata dal Pd nella centralissima San Giovanni a Roma, il Pdl risponde infatti con un'agenda di incontri in tutta la penisola. «Almeno uno in ogni regione - racconta al Sole24Ore.com il ministro Michela Brambilla, che è anche responsabile delle iniziative movimentiste del Pdl -. Più che le manifestazioni dirette ai nostri militanti, quello che conta sarà il contatto con la gente attraverso i gazebo, il materiale che illustra i risultati del governo e l'intervento del presidente Berlusconi».
Napolitano: nessuno è in grado di prevedere come finirà la crisi politica
Perché il clou del weekend pidiellino sarà appunto il messaggio con cui il Cavaliere saluterà il popolo del centro-destra. Impossibile fare previsioni. «L'uomo - prosegue la Brambilla - è un ottimo improvvisatore quindi non sappiamo ancora cosa dirà. Registreremo domani il messaggio ma quel che è certo è che il presidente non parlerà alla politica ma agli italiani». Probabile che tocchi le corde già evocate in questi giorni sottolineando la manovra in atto da parte dei «maneggioni» della politica (leggi Fini e Casini) e che colga ovviamente l'occasione per ricordare i risultati raggiunti dall'esecutivo. Dunque un messaggio diretto alla pancia degli elettori in assenza di un suo intervento in piazza.
Lui, infatti, non ci sarà. Non sarà a Milano, in piazza Duomo, come qualcuno aveva ipotizzato nei giorni scorsi, né prenderà parte all'altro appuntamento cruciale, quello predisposto a Roma domenica 12 al palazzo dei congressi con il gotha del Pdl laziale. «Poiché non si tratta di un'unica manifestazione nazionale - chiarisce ancora Brambilla - era difficile programmare la sua presenza in un luogo in particolare. Il messaggio servirà appunto a raggiungere tutti».