House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Il rugby non va in vacanza, primi derby italiani in Celtic League

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 dicembre 2010 alle ore 13:11.

Incontri ravvicinati di tipo ovale. I rugbysti non vanno in vacanza e la Celtic League propone due turni fatti esclusivamente di derby nazionali. In virtù di un calendario non proprio lineare, la pratica del confronto diretto si risolverà nelle due giornate di vigilia: il 24 dicembre Benetton-Aironi a Treviso, il 31 Aironi-Benetton a Viadana. I primi incontri tutti "nostri" nel supercampionato che già ragguppava le migliori selezioni di Irlanda, Galles e Scozia e che da quest'anno ha aperto le porte all'Italia.

Partite molto attese, nell'ambiente, che daranno un contributo alla valutazione di un'intera stagione. Finora ha indubbiamente fatto meglio il Benetton, almeno in Celtic League: si trova in nona posizione (dopo essere stato anche quarto), mentre gli Aironi sono ultimi e hanno raccolto solo sconfitte. Però la franchigia lombardo-emiliana - con il gallese Rowland Phillips che da poche settimane è passato da vice allenatore di Franco Bernini a head coach, e con l'ingresso del tecnico federale Gianluca Guidi come allenatore dei trequarti - ha piazzato una zampata importante nella Heineken Cup, battendo nientemeno che i vicecampioni d'Europa del Biarritz. Un 28-27 interno che, nel bilancio dopo quattro turni, rimane l'unico successo italiano nella Champions league del rugby.

Il Benetton era andato a sua volta vicino all'impresa con gli inglesi del Leicester nella prima partita della competizione, disputata a Monigo e finita 34-29 per gli ospiti, ma in seguito non sono più stati capaci di offrire prestazioni allo stesso livello. E questo vale anche per la Celtic League. I biancoverdi, forti di una mischia in grado di reggere il confronto su scala internazionale e pronti a lanciare nell'arena Tommaso Benvenuti, forse il trequarti più promettente in prospettiva azzurra da diversi anni a questa parte, si sono avviati con il piede sull'acceleratore, aggiudicandosi tre delle prime cinque partite. Poi hanno rallentato: una vittoria in quattro turni e un certo appannamento nel gioco.

Costante, per entrambe le formazioni, lo scarso rendimento in trasferta. Dall'estero le nostre sono sempre tornate sconfitte, senza raccogliere neppure qualche punto di bonus. Vedremo se il fattore campo mantiene tutta questa importanza anche nei due derby.

L’articolo continua sotto

Martin Castrogiovanni e Deacon Manu del Fiji durante il loro test match internazionale di rugby allo stadio di Bragaglia di Modena. (Reuters / Alessandro Garofalo)

L'Italia del rugby soffre ma rimonta e batte le isole Fiji

Una partita dura, un combattimento capace di sfiancare i giocatori, soprattutto - per nostra

I test match di novembre decretano il dominio degli All Blacks. Ancora interrogativi aperti per l'Italia

«In questa stagione non va di moda che il nero». Il titolo dell'Herald Tribune si riferisce alla

All Blacks e un derby storico: per Marassi doppio anniversario

All Blacks e un derby storico: per Marassi doppio anniversario

Ci sono date che tornano, che diventano pietre miliari nella vita. Di una nazione, di una persona,

Tags Correlati: A. Pavanello | Benetton Treviso | Burton | Cardiff Blues | Champions league | De Jaeger | Europa | Franco Bernini | Gianluca Guidi | Irl | Italia (squadra) | Leicester | M. Pratichetti | MAGNERS CELTIC LEAGUE | Mondiali | Rouyet Fernadez | Sport | Tommaso Benvenuti | Ulster

 

In campo ci sarà una quota di maggioranza dei giocatori nel giro della Nazionale. Restano fuori elementi del calibro di Parisse, Castrogiovanni, Masi e i fratelli Bergamasco (tuttora all'estero), ma ce n'è abbastanza per guardare con molto interesse a questi due match. Sperando in un livello che giustifichi fondate speranze per tutto il movimento: tra 40 giorni parte il Sei Nazioni e in autunno ci saranno i Mondiali.

MAGNERS CELTIC LEAGUE
Undicesima giornata: Benetton Treviso-Aironi, Ospreys (Gal)-Scarlets (Gal), Connacht (Irl)-Munster (Irl), Dragons (Gal)-Cardiff Blues (Gal), Ulster (Irl)-Leinster (Irl), Warriors (Sco)-Edinburgh (Sco)

Le formazioni del "derby"
Benetton: Williams; Nitoglia, Galon, Sgarbi, Sepe; Burton, Botes; Derbyshire, Zanni, Filippucci; Van Zyl, A. Pavanello; Di Santo, Sbaraglini, Allori. A disposizione: Rouyet Fernadez, Vidal, Cittadini, Bernabò, Vosawai, Gori, Benvenuti, De Jaeger.
Aironi: Laharrague; Toniolatti, Penney, Pizarro, M. Pratichetti; Marshall, Tebaldi; Williams, Favaro, Sole; Geldenhuys, Bortolami; Staibano, Ongaro, Aguero. A disposizione: Santamaria, Redolfini, Perugini, Del Fava, Krause, Canavosio, Bocchino, Buso.


Classifica*:
Munster 36 punti;
Scarlets 32;
Cardiff Blues 29;
Ospreys e Ulster** 28;
Leinster 26;
Edinburgh 23;
Dragons** 17;
Benetton** e Warriors** 16;
Connacht** 15;
Aironi** 2
* Quattro punti per la vittoria, due per il pareggio, un punto di bonus alla squadra che segna almeno quattro mete e a quella che perde con un massimo di sette punti di scarto
** Una partita in meno

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da