House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Per Sakineh possibile annullamento della lapidazione: apertura della Giustizia iraniana

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2011 alle ore 18:28.

Non è escluso che la sentenza di lapidazione per Sakineh Mohammadi-Ashtiani, già sospesa nel luglio scorso, possa essere annullata. Lo ha affermato oggi un responsabile della magistratura iraniana dopo che ieri il figlio della donna, parlando alla stampa straniera, aveva ammesso la colpevolezza della madre nell'assassinio del marito ma aveva chiesto che la donna non fosse messa a morte. Anche Sakineh era stata fatta apparire davanti ai rappresentanti dei mezzi d'informazione stranieri, chiedendo di essere «lasciata in pace» e minacciando una querela contro due giornalisti tedeschi in carcere dal 10 ottobre scorso dopo essere stati arrestati mentre intervistavano suo figlio e il suo avvocato.

«Tutto è possibile», ha detto oggi il capo dell'apparato giudiziario della provincia dell'Azerbaigian dell'Est, Malek Ajdar Sharifi, quando un giornalista dell'agenzia Fars gli ha chiesto se la sentenza di morte possa essere annullata. L'Azerbaigian dell'Est ha come capoluogo Tabriz, dove Sakineh è imprigionata, come i due giornalisti tedeschi. «Nei casi in cui un omicida confessi chiaramente il suo crimine e le prove confermino la confessione - ha detto Sharifi -è facile emettere un verdetto. Ma in questo caso, in cui l'accusata nega o giustifica le sue azioni e ci sono dei punti oscuri nelle prove, il procedimento può prolungarsi nel tempo».

Sakineh Mohammadi Ashtiani, 43 anni, è stata condannata alla lapidazione per adulterio, con sentenza appunto sospesa la scorsa estate. Ma è ancora in attesa di giudizio per l'accusa di complicità nell'uccisione del marito, un'imputazione che potrebbe costarle la condanna all'impiccagione. In un documentario mandato in onda il 10 dicembre scorso dalla televisione iraniana PressTv, la donna confessava di avere aiutato un uomo che presentava come il suo amante, Issa Taheri, a uccidere suo marito. Ma affermava che l'esecutore materiale era stato lo stesso Taheri. Quest'ultimo, tuttavia, veniva mostrato libero nello stesso documentario, in cui non si spiegavano le ragioni per le quali non era stato condannato.

Ieri Sakineh, secondo quanto reso noto dalle autorità iraniane, ha potuto incontrare i figli in una casa sotto il controllo della magistratura, dove ha cenato con loro e ha incontrato la stampa straniera. Parlando ai giornalisti, ai quali non è stato consentito fare domande, la donna ha accusato i media occidentali di avere strumentalizzato politicamente, e così complicato, il suo caso. Per questo ha annunciato di volere sporgere una querela contro i due giornalisti tedeschi della Bild am Sonntag, in carcere da quasi tre mesi.

L’articolo continua sotto

Scarcerata Sakineh con il figlio, l'avvocato e i due reporter tedeschi. Sakineh in una foto scattata nella sua casa di Oskou il 9 dicembre 2010

Le autorità iraniane smentiscono la liberazione di Sakineh

Sakineh Ashtiani, l'iraniana 43enne la cui condanna a morte per lapidazione ha innescato

Sakineh scampa la lapidazione ma non la condanna a morte (LaPresse)

«Sakineh sarà impiccata. Non ci faremo influenzare dalla propaganda»

Sakineh non sarà lapidata, ma non eviterà comunque la condanna a morte. La donna iraniana per cui

Sakineh: Ahmadinejad, mai condannata alla lapidazione
Insulti a Carla Bruni crimini contro l'Islam

Carla Bruni non è una «prostituta» e Sakineh non è stata condannata alla lapidazione. Arrivato a

Tags Correlati: Azerbaigian | Bernard-Henri Levy | Fars | Formula 1 | Giustizia | Issa Taheri | Michael Schumacher | Ministero degli affari Esteri

 

Dalla Bild am Sonntag fanno sapere detto di considerare «sorprendente» questa iniziativa. Un centinaio di personalità tedesche, tra cui vari ministri, imprenditori e atleti del calibro del campione di Formula 1 Michael Schumacher, hanno intanto firmato un appello pubblicato dallo stesso giornale per chiedere la liberazione dei due giornalisti. Un portavoce del ministero degli Esteri di Berlino ha affermato che le dichiarazioni di Sakineh e il modo in cui sono state fatte «sollevano dei dubbi». Mentre il filosofo francese Bernard-Henri Levy, una delle personalità più attive nel sostegno a Sakineh, ha denunciato quella che ha definito la «manipolazione» da parte delle autorità iraniane della donna.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da