House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Minacce di morte ai copti in Egitto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 gennaio 2011 alle ore 10:28.

Nuove inquietanti minacce di morte contro la comunità copta in Egitto sono state diffuse ieri dal sito internet Shumukh al-Islam, lo stesso che all'inizio di dicembre aveva pubblicato una lista di cinquanta possibili obiettivi dei terroristi islamici durante le feste natalizie: luoghi di culto tra i quali compariva anche la chiesa dei Santi di Alessandria, la seconda città dell'Egitto, dove la notte del 31 dicembre un kamikaze si è fatto esplodere tra la folla che usciva dalla messa, uccidendo 21 fedeli e ferendone almeno cento.

Il messaggio si rivolge in modo diretto al capo della Chiesa copta Shenuda III e sarebbe riconducibile ai fondamentalisti islamici dell'organizzazione terrorista "Stato islamico in Iraq", considerata uno dei più potenti alleati di al-Qaeda: «Vi abbiamo già avvertiti e Dio ci è testimone», «colpiremo ancora», «molto presto ci sarà un nuovo attentato», scrivono sul web gli estremisti religiosi della "rete dei mujaheddin". E le loro minacce vengono legate ancora una volta alla richiesta di liberazione delle due donne copte che si sarebbero convertite all'Islam e che sarebbero - secondo gli integralisti - tenute prigioniere in conventi copti. «Liberatele per evitarvi nuove catastrofi. Abbiamo ucciso centinaia di vostri fedeli in Iraq e abbiamo ucciso per loro anche ad Alessandria», si legge sul sito.
Il gruppo terrorista si scaglia contro tutta la comunità occidentale e fa riferimento esplicito a tutti coloro che nell'ultima settimana hanno condannato l'attentato alla chiesa di Alessandria: il presidente americano Barack Obama, le Nazioni Unite, la Francia, Benedetto XVI - in un passaggio sul web si definisce il Papa il «cane del Vaticano» - ma anche le organizzazioni e le personalità musulmane come Hamas, i Fratelli musulmani e gli ulema che hanno fatto sentire la loro voce contro l'azione violenta dell'ultima notte dell'anno.

Proseguono intanto le indagini sulla strage di Alessandria. Il ministro dell'Interno egiziano Habib al-Ahly ha confermato ieri che «si è trattato di un attentato suicida» nel quale «il kamikaze, facendosi esplodere tra la gente, intendeva colpire e uccidere quante più persone possibile». Già le prime ricostruzioni - riportate dal giornale egiziano al-Ahram - avevano chiarito come, poco prima dell'esplosione, un giovane sospetto di corporatura media, di carnagione olivastra e di media statura con una giacca di pelle fosse stato notato su un auto dalla quale stavano scendendo altri due uomini.

L’articolo continua sotto

In Egitto, Italia, Francia e Gran Bretagna aumenta la paura di attentati per il natale copto (Ap)

In Egitto, Italia, Francia e Gran Bretagna aumenta la paura di attentati per il natale copto

Aumenta la paura di attentati per il natale copto nella notte tra il 6 e il 7 gennaio. Tre giorni

Strage di Aleassandria. L'imam: dal Papa nessuna ingerenza

L'imam El Tyeb dopo la strage di Alessandria: dal Papa non accettiamo alcuna ingerenza

Nessuna ingerenza. È la risposta del grande imam di Al Azhar, sceicco Ahmed El Tyeb, una della

Strage di cristiani in Egitto

È da poco passata la mezzanotte a Sidi Bishr, uno dei più noti quartieri di Alessandria, la seconda

Strage di cristiani in Egitto

Tags Correlati: Al Qaeda | Barack Obama | Benedetto XVI | Habib Al-Ahly | Hamas | Iraq | Italia | Onu | San Marco

 

Secondo la polizia locale l'ordigno utilizzato dal kamikaze, per quanto rudimentale, era in effetti abbastanza potente da avere un impatto devastante data l'ora e il numero di fedeli che stava lasciando la chiesa al termine delle celebrazioni di Capodanno. Il mix di tritolo e pezzi di metallo, che il kamikaze aveva in una cintura esplosiva o che teneva in mano, ricorderebbe inoltre da vicino, fanno notare alcuni esperti, ordigni analoghi esplosi nel 2009 nei pressi di una chiesa al Cairo e nel famoso mercato tradizionale di Khan el Khalili, provocando la morte di una giovane turista francese.

Sembra intanto sfumare del tutto la pista straniera alimentata dalle voci, poi smentite, del ritrovamento sul luogo dell'attentato di un cadavere dilaniato sul quale erano tuttavia riconoscibili lineamenti del volto afghani o pakistani.
Nella tensione della vigilia del Natale ortodosso - che i copti celebrano con la messa di mezzanotte di oggi - si moltiplicano le iniziative per cercare di ricucire lo strappo sempre più profondo fra cristiani e musulmani. L'imam di al-Azhar, grande centro sunnita, ha partecipato ad una manifestazione di solidarietà condannando tutte le forme di violenza e di terrorismo. Già in 15mila hanno aderito su Facebook all'invito a partecipare alla marcia silenziosa di domani al Cairo e ad Alessandria in segno di solidarietà alle famiglie delle vittime della strage di Capodanno. Il patriarcato di Alessandria organizzerà sabato un incontro nella cattedrale di San Marco con tutti coloro che vorranno portare la loro solidarietà. E rientra nel tentativo di raffreddare il clima anche la decisione della magistratura di rilasciare gli ultimi 23 attivisti copti arrestati a fine novembre durante una manifestazione contro lo stop alla costruzione di una chiesa.


Massima allerta in tutto il mondo. Misure speciali anche in Italia: il dipartimento di Pubblica Sicurezza ha chiesto alle autorità provinciali di valutare adeguate azioni di vigilanza e di prevenzione nei luoghi di culto copti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da