House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Agenzie e siti Usa si chiedono: «Berlusconi e Ruby come Clinton e Monica?»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2011 alle ore 15:45.

Nemmeno una volta? O molte volte? I pm accusano Silvio Berlusconi, la procura di Milano chiede l'autorizzazione a eseguire perquisizioni domiciliari e il premier italiano appare ai media stranieri "alle corde" (El Pais), "sempre più impigliato" nel Rubygate (Nouvel Observateur). "Nemmeno una volta in vita mia" è una delle citazioni del giorno, con foto del Cavaliere, che il magazine americano Time mette sulla copertina del suo sito web. In contrasto con un titolo Ap sulla stessa pagina: "I pm: Berlusconi aveva molte prostitute".

Anche il Guardian mette l'accusa sulla homepage: "Ha pagato per sesso molte volte".Cercando di prevedere quali possono essere le ramificazioni di quest'ultimo scandalo alcuni diplomatici a Roma – scrive il Financial Times - paragonano il caso di Berlusconi e Ruby alla storia di Bill Clinton e Monica Lewinsky: le bugie dell'allora presidente Usa sulla sua relazione con la stagista della Casa Bianca segnarono l'inizio della sua "agonia politica". Sotto il titolo "Berlusconi accusato per relazioni sessuali" il Ft spiega che il primo ministro è sospettato di avere commesso abuso d'ufficio e di avere fatto sesso con una prostituta minorenne. Diplomatici e opinionisti – nota il Ft - vedono il rischio di un periodo prolungato di "paralisi politica", dominata da una guerra tra esecutivo e magistratura, mentre l'economia italiana è in uno stato "precario".

"Si allargano le accuse a Silvio Berlusconi sulle prostitute", titola la Bbc, riferendo della richiesta di perquisire alcuni uffici di sua proprietà inviata alla giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera. In questo mondo di social network, dove non ci sono più segreti, sembra "fantasioso" – scrive sul suo sito la Bbc - che un primo ministro miliardario possa assumere prostitute e coccolarle con appartamenti gratis e soldi. Ma i pm sembrano determinati e "questa volta ci vorrà più di una girlfriend del primo ministro per scrollare di dosso gli inquirenti".

Il Guardian vede la carriera politica di Berlusconi di nuovo in pericolo, dopo che i pm lo hanno accusato di avere pagato "un rilevante numero" di donne per fare sesso con lui. "Si dice che sapesse che la donna al centro dello scandalo era minorenne". Il quotidiano ricorda che il premier aveva mantenuto la sua popolarità intatta dopo uno scandalo simile scoppiato nel 2009. Ma ora che la maggioranza è minacciata e che la legge sul legittimo impedimento è stata modificata, lo scandalo "può rivelarsi più dannoso e condurre a elezioni anticipate".

L’articolo continua sotto

Berlusconi vuole resistere a oltranza. Stasera alla Camera vertice Pdl per studiare la strategia

Berlusconi: siete matti? non mi dimetto. Stasera vertice Pdl. Casini: faccia un passo indietro

Silvio Berlusconi non ha alcuna intenzione di lasciare e lo fa capire ai giornalisti che lo

Ruby: a Silvio ho chiesto 5 milioni

Parla Ruby: a Silvio ho chiesto 5 milioni. Berlusconi furioso pone l'aut aut: o me o le elezioni

Parla, Ruby, parla. «Silvio mi ha detto: cerca di passare per pazza, racconta cazzate», rivela al

Berlusconi infuriato: «O me o le elezioni»

Silvio Berlusconi era ben consapevole che da ieri nulla sarebbe stato più come prima. Per questo

Tutti i componenti della Giunta per le autorizzazioni a procedere

Tags Correlati: Abc.es | Agence France Presse | Bbc | Bill Clinton | Camera dei deputati | Governo | Milano | Monica Lewinsky | Roberta Bonasia | Silvio Berlusconi | Telegraph

 

Il Daily Mail sottolinea i particolari scandalistici: "Berlusconi gestiva una serie di appartamenti di lusso che usava per fare sesso con prostitute, dicono i pm". Il Telegraph titola sull'autodifesa in tv di Berlusconi, che ha definito le accuse "assurde".
Il Times punta sulle rivelazioni attribuite a Ruby: "Danzatrice del ventre avrebbe chiesto a Berlusconi 5 milioni euro per stare zitta".

Quella dei 5 milioni per tacere è l'altra notizia gettonata dai siti d'informazione, accanto alle accuse circostanziate della procura di Milano, che dice di avere "elementi probanti contro Berlusconi" (Les Echos). "Ruby avrebbe chiesto 5 milioni di euro" recita un'Afp pubblicata su Le Figaro. "Intercettazioni rivelano che Ruby chiese 5 milioni a Berlusconi per negare tutto", titola con un'Efe lo spagnolo El Mundo. "Ruby rubacuori ha chiesto 5 milioni" scrive Abc.es, aggiungendo che la nuova possibile fidanzata "stabile" di Berlusconi potrebbe essere una miss di 26 anni (Roberta Bonasia, miss Torino 2010).
Secondo El Pais, "La prostituzione di minorenni mette Berlusconi alle corde": le intercettazioni della polizia sulle giovani che frequentavano la dimora del primo ministro "rivelano ricatti e minacce".

Il Wall Street Journal pubblica sulla homepage del suo sito un vistoso richiamo: "I pm vogliono perquisire gli uffici di Berlusconi", il premier italiano ha finanziato ed è stato a letto con "un numero significativo" di prostitute. Nei 15 anni in cui è stato in politica, Berlusconi ha affrontato decine di indagini, ricorda il Wsj, ma "quest'ultima inchiesta arriva in un momento in cui il suo sostegno in parlamento è esile". I lanci Ap aggiornano di continuo i siti Usa: "Pm chiedono di perquisire le proprietà di Berlusconi" (Washington Post). "Pm dicono che Berlusconi ha fatto sesso con un numero significativo di prostitute" (New York Times).

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da