House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Frattini: il caso Ruby è una grande montatura, il governo va avanti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2011 alle ore 10:55.

Un'azione «giudiziario-mediatica» totalmente «infondata», anzi «una grande montatura», che non impedirà al governo di andare avanti come sta assicurando il premier Silvio Berlusconi. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini intervenendo sul caso Ruby a «La telefonata» su Canale 5. «Sarebbe un errore - ha sottolineato il titolare della Farnesina - ammettere il principio che un magistrato, con un indagine che si rivelerà infondata, possa determinare il tempo delle elezioni e sostituirsi alla scelta democratica degli elettori e dei governi».

Continuare a governare
Frattini ha poi spiegato che Berlusconi «sta facendo bene a dire che la strada è quella di continuare a governare, a difendersi, e soprattutto a dimostrare l'infondatezza di questa azione giudiziario-mediatica, che si rivelerà come in passato una grande montatura». Il titolare della Farnesina ha anche definito l'inchiesta dei giudici di Milano come «offensiva di persone che non c'entrano assolutamente nulla, persone che non sono indagate, la cui privacy è stata violata alle sei di mattina come se si trattasse di persone colluse con la mafia. C'è stato un apparato di indagine per questa azione che veramente non si è visto neanche per grandi reati di crimine organizzato», ha concluso il ministro degli Esteri.

Minetti: Berlusconi non sapeva che Ruby fosse minorenne
A parlare stamane all'arrivo al consiglio regionale della Lombardia, per la seduta d'aula, pure la consigliera regionale del Pdl Nicole Minetti. Alla domanda se «Berlusconi sapeva che Ruby fosse minorenne», è stata secca la sua risposta: «Assolutamente no». Alla Minetti è stato dunque chiesto perchè, se non si sapeva che Ruby era minorenne, è stato accettato il suo affidamento. «La ragazza non era maggiorenne e nessuno lo sapeva - è stata la risposta del consigliere regionale - È stata fermata per degli accertamenti e nel momento in cui sono stati fatti la ragazza non aveva i documenti dietro, quindi da prassi sono andati a recuperarli e hanno capito che era minorenne». Sul suo ruolo in particolare, la Minetti che è indagata dalla procura di Milano insieme a Berlusconi, Emilio Fede e Lele Mora, ha detto che quella sera «è arrivata in questura apprendendo solo lì che la ragazza era minorenne: la questione è limpida e non fa una grinza».

L’articolo continua sotto

Ruby: a Silvio ho chiesto 5 milioni

Parla Ruby: a Silvio ho chiesto 5 milioni. Berlusconi furioso pone l'aut aut: o me o le elezioni

Parla, Ruby, parla. «Silvio mi ha detto: cerca di passare per pazza, racconta cazzate», rivela al

Berlusconi infuriato: «O me o le elezioni»

Silvio Berlusconi era ben consapevole che da ieri nulla sarebbe stato più come prima. Per questo

La decisione della Giunta attesa tra due settimane

Si comincia domani, ma sarà soltanto l'avvio dell'esame. Per quanto veloce, la Giunta per le

Tags Correlati: Camera dei deputati | Canale 5 | Emilio Fede | Enrico Costa | Farnesina | Governo | Lele Mora | Lombardia | Marco Tarquinio | Nicole Minetti | PDL | Silvio Berlusconi | SKY | Tg24

 

Costa: valuteremo rinvio per competenza al tribunale dei ministri
Secondo Enrico Costa, pdl, capogruppo in Commissione Giustizia e membro della Giunta, la giunta per le autorizzazioni della Camera può accordare o respingere la richiesta di autorizzazione a procedere per Silvio Berlusconi avanzata dalla procura di Milano sul caso Ruby o anche «restituirla alla stessa procura sollevando il tema della competenza per il Tribunale dei ministri». Una possibilità, conferma Enrico Costa. «Si può valutare, ma si vedrà alla luce delle carte e del dibattito - dice a Sky Tg24 - se l'azione dei magistrati sia stata caratterizzata da competenza perché è chiaro che il presidente del Consiglio viene giudicato - per tutta una serie di reati - dal tribunale dei ministri». In ogni caso, aggiunge, la giunta deve lavorare in modo serio e rigoroso «evitando di prestarsi al pettegolezzo e alle pressioni dei media che ci sono». I membri del Pdl non hanno ancora visionato le carte: «ieri lo hanno fatto alcuni colleghi dell'opposizione - ha detto Costa - e, strana coincidenza, sono usciti molti stralci. Ci vuole senso di responsabilità nell'affrontare questa vicenda, non bisogna farsi tirare dalla giacca e far uscire stralci ora coperti da segreto parlamentare».

Avvenire: serve sobrietà
Anche il giornale dei vescovi «Avvenire» interviene sul caso Ruby invocando «sobrietà» per coloro che operano nella sfera pubblica e invitando tutte le parti a fare subito chiarezza. In un editoriale pubblicato in prima pagina, il direttore Marco Tarquinio sostiene che «anche solo l'idea che un uomo che siede al vertice delle istituzioni dello Stato sia implicato in storie di prostituzione e, peggio ancora, di prostituzione minorile ferisce e sconvolge». E ricorda che «in questi anni questo giornale ha ripetutamente ricordato a tutti - premier in primo luogo - che per servire degnamente nella sfera pubblica bisogna sapersi dare, e tener cara, una misura di sobrietà e di rispetto per se stessi, per ogni altro e per il ruolo che si ricopre».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da