House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Il tour delle proprietà di Ben Ali a Parigi all'ombra della torre Eiffel

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 alle ore 21:59.

PARIGI – C'è la Parigi dei bistrot tradizionali. Il giro delle boutique di lusso. O addirittura quello dei teatri art déco. Forse nel futuro sarà organizzato pure un «Ben Ali tour», attraverso le dimore del clan dell'ex dittatore, disseminate in tutta la città. Una cosa è certa: il giro porterà nei quartieri più belli ed eleganti della metropoli. Lo scorso mercoledì la giustizia tunisina ha aperto un'inchiesta per «acquisizione illegale di beni», «investimenti finanziari illeciti all'estero» ed «esportazione illegale di monete».

In Francia, intanto, dove diversi rappresentanti del clan Ben Ali erano di casa, Christine Lagarde, ministro dell'Economia, ha annunciato «un'azione molto severa in merito», anche se il Governo ha messo ufficialmente sotto sorveglianza solo gli asset bancari. Ma Tracfin, il servizio antiriciclaggio del dicastero, sarebbe sulle tracce di tutti i beni detenuti dalla famiglia allargata. Mentre alcune Ong (la Commissione araba dei diritti umani, Sherpa e Transparency international) hanno depositato un ricorso al tribunale di Parigi, chiedendo il sequestro di tutto il patrimonio, pure immobiliare, detenuto da Ben Ali' e dai suoi parenti, più o meno stretti, in Francia. Ebbene, in attesa di vedere a cosa tanta agitazione porterà, i giornalisti del quotidiano Libération si sono messi sulle tracce delle case del clan. Un vero e proprio tour nella Parigi che conta.

Cominciamo da rue Le Suer, numero civico 17, nel 16° arrondissement, quello della borghesia parigina più tradizionalista. Ecco un palazzotto d'epoca su più piani. Al citofono non risponde nessuno: apparentemente vuoto. L'edificio è intestato a una Sci (società civile immobiliare), chiamata Nes. Sì, come Nesrine Ben Ali, quarta figlia dell'ex presidente. La creazione di queste società, camuffate dietro nomi di convenienza, riportati addirittura sulle porte, è lo strattagemma utilizzato ogni volta. In effetti il palazzotto di rue Le Suer è stato comprato nel marzo 2010 da Nesrine e dal marito Sakher El Materi, che era forse il più potente e «ammanicato» fra i generi di Ben Ali. Nesrine, Sakher e i figli erano stati intercettati il 15 gennaio in un albergo a Eurodisneyland ed erano stati portati all'aeroporto dalle autorità francesi. Da allora non se ne sa più nulla. El Materi era alla guida di un gruppo attivo nel settore automobilistico, nel turismo e nella stampa. Nel maggio 2010 aveva fondato la banca Zitouna, oggi controllata da quella centrale. E all'inizio dell'anno l'uomo era entrato nel capitale di Tunisiana, primo operatore di telefonia del suo Paese, mediante un'operazione (con tanto di 600 milioni di dollari di finanziamento) gestita da uno studio di avvocati parigino.

L’articolo continua sotto

La cyber rivolta 2.0 dei giovani tunisini in dieci punti

La rivolta dei giovani disoccupati tunisini ha superato il blocco della censure attraverso le

Battaglia a Tunisi, Ben Alì cede

Battaglia a Tunisi, Ben Ali cede: non mi ricandiderò

La battaglia di Tunisi si combatte anche con le donne che lanciano vasi e pietre dai balconi di

«Il web nostra arma contro il regime»

Zied el Heni, 47 anni, laureato in fisica nucleare, un master in legge, è il più famoso blogger del

Manifestazione a Tunisi per le dimissioni di Ben Alì

Tags Correlati: Ben Ali Cyrine | Ben Ali Nesrine | Borsa di Parigi | Christine Lagarde | Francia | Marwan | Mohammed Ali | Ong | Sakher El Materi | Sci | Sherpa | Slim Chibou | Transparency international | Tunisia | Utic | Zitouna

 

Prossima tappa, poco distante, ma più vicino agli Champs-Elysées, il 16 di place des Etats-Unis. Qui in un bel palazzo antico si trova l'appartamento dei fratelli Mabrouk, acquistato nel 2004. Sono Marwan, Ismail e Mohammed Ali, alla guida del potente gruppo familiare. Marwan è il coniuge di Cyrine Ben Ali, terza figlia dell'ex dittatore. Marwan, fra le altre cose, si è messo in società l'anno scorso in Tunisia con Orange, il principale operatore di telefonia mobile francese. Venerdì scorso ha detto pubblicamente che non lascerà il suo Paese «perché non ho nulla da rimproverarmi». Ma la Svizzera ha già inserito la sua famiglia nella «lista nera» dell'entourage di Ben Ali', per la quale procedere al blocco immediato dei beni.
Il tour (almeno per il momento, anche se i giornalisti di Libération promettono nuove scoperte nel futuro) finisce nel 7° arrondissement. Siamo sulla rive gauche, a due passi dalla torre Eiffel. Al 18 di avenue di Elisée-Reclus si trova un palazzo modernista con l'appartamento dei Taibi, sotto-clan della galassia Ben Ali, che fa riferimento a Taouffic Taibi, lo zio materno di un altro genero dell'ex presidente, Slim Chibou, sposato a Dorsaf, figlia di Ben Ali, Dorsaf. Chiboub e i suoi cari si troverebbero a Dubai. Il loro gruppo, Utic, è ora nella mani di Nabil, figlio di Taouffic. Anche l'apartamento parigino è intestato a Nabil. «Ma da quando ci sono stati dei problemi in Tunisia – sostiene la portinaia -, non si è visto più nessuno».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da