House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

A Todi il terzo polo si compatta attorno a Fini. Casini all'assalto del premier: non vuole più governare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2011 alle ore 18:31.

L'indiscrezione era già circolata nei giorni scorsi: un nuovo nome per sancire l'alleanza tra Pier Ferdinando Casini, Gianfranco Fini e Francesco Rutelli. Così da Todi, nel cuore dell'Umbria, il novello asse spicca il volo battezzando innanzitutto il suo logo: fondo bianco con tricolore stilizzato e la scritta "Nuovo Polo per l'Italia". Ma non c'è solo questo a cementare l'unione tra finiani, centristi e rutelliani. Ci sono strategie comuni e soprattutto, nel bel mezzo dell'affaire Ruby che ha investito Silvio Berlusconi e dello scontro istituzionale sempre più aspro con il leader di Fli, c'è nella convention un formidabile gioco di sponda tra i tre nuovi alleati.
Oltre a Todi, Fini avrebbe dovuto partecipare a due eventi a Padova e a Genova. Ma il presidente della Camera non interverrà in nessuno, a causa dell'influenza, ha fatto sapere il suo portavoce Fabrizio Alfano. Non è escluso, tuttavia, che Fini «possa collegarsi telefonicamente per un breve saluto agli amici del Nuovo Polo per l'Italia e ai sostenitori di Fli a Padova e Genova».

Casa di Montecarlo: per i pm romani irrilevanti le carte arrivate da Saint Lucia

Casa An: trappola mediatica per distrarre da Arcore
Così quando il numero uno dell'Udc prende la parola davanti a cento parlamentari le prime battute sono riservate al presidente della Camera. Quella portata avanti sulla casa di Montecarlo, ammette Casini senza troppi giri di parole, «è una operazione mediatica studiata a tavolino perché non si vuole parlare delle serate di Arcore». Il numero uno centrista ha messo nel cassetto ormai da un po' la sua tradizionale prudenza e, pur di difendere Fini («è un presidente della Camera impeccabile»), non risparmia fendenti al Cavaliere. Contro Berlusconi Casini infila una sequela di affondi. «Dobbiamo creare un'alternativa a Berlusconi perché non ha più voglia di governare il paese. Il premier è oggettivamente indifendibile anche per noi». È il cambio di passo definitivo di Casini che parla di premier «ricattabile» per via dell'ultimo ciclone che lo ha investito, ma il leader centrista è anche pronto all'autocritica. «Nel '94 abbiamo creduto in un percorso attorno a Berlusconi vedevamo già delle anomalie, ma in molti abbiamo pensato e creduto, sbagliando, che il tempo le avrebbe sminuite».

L’articolo continua sotto

Casa di Montecarlo: per i pm romani irrilevanti le carte arrivate da Saint Lucia

La procura di Roma è intenzionata a procedere all'archiviazione dell'inchiesta sulla casa di

I pm di Milano vanno avanti: presto la richiesta di giudizio immediato per Berlusconi sul caso Ruby

Ruby, pm verso il rito immediato. Minetti andrà in procura. Inchiesta Mediaset: processo il 28 febbraio

La richiesta di giudizio immediato nei confronti del premier Silvio Berlusconi, indagato per

Berlusconi ai suoi: non siamo in uno stato di polizia. Bossi frena su Fini: dimissioni? Abbassiamo i toni

Chi si aspettava oggi a Palazzo Chigi un premier abbattuto dalle ultime rivelazioni sull'affaire

Tags Correlati: Arcore | Cdl | Fabrizio Alfano | Fli | Francesco Rutelli | Genova | Gianfranco Fini | Movimento per l'Autonomia | Padova | Pd | PDL | Pier Ferdinando Casini | Politica | Raffaele Lombardo | Silvio Berlusconi | Sindaco di Roma | Udc | Umbria

 

Serve una grosse koalition per uscire dal declino
Invece quelle anomalie sono rimaste intatte e Casini ora non vede altra strada che una «grosse koalition» sul modello tedesco per uscire dalla fase di declino in cui il paese è precipitato. Una cosa, però, il numero uno dell'Udc, che rilancia anche la tassazione delle rendite finanziarie («vanno tassate maggiormente»), ci tiene subito a chiarirla. «Guai a pensare di affidare ai giudici la liquidazione di una fase politica che è fallita, sarebbe una sconfitta enorme per la politica». Insomma, i giudici non possono avocare a sé il meccanismo di selezione della classe dirigente. Che è poi lo stesso concetto espresso poco prima anche dall'ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli. «Siamo qui perché la soluzione alla crisi italiana non può venire dalla magistratura ma dalla politica. Per questo stiamo lavorando con umiltà a un nuovo orizzonte che unisca le forze sane di questo paese».

Lombardo: auspicabile una convergenza con il Pd
I terzopolisti, insomma, guardano al presente complesso, ma c'è anche chi, come il governatore Raffaele Lombardo, prova a gettare un sasso nello stagno del futuro, un futuro (di elezioni) forse nemmeno troppo lontano. «Una convergenza con il Pd sarebbe importante e auspicabile. Il caso siciliano potrebbe essere replicato a livello nazionale». Nell'isola i democratici hanno lanciato al leader dell'Mpa una cruciale scialuppa di salvataggio, ma l'ipotesi di un'alleanza con il Pd a livello nazionale è un tema delicatissimo su cui si misurerà la compattezza del nuovo asse. Fini e i suoi hanno già fatto capire che un apparentamento con i democratici in chiave elettorale non è all'ordine del giorno perché è incompatibile con il progetto di centro-destra alternativo al Pdl che il leader di Fli coltiva. Casini, dal canto suo, non ha mai chiuso completamente la porta al Pd anche se ha più volte affermato che il terzo polo ha la forza per andare da solo alle elezioni. Prima o poi, però, il nuovo polo per l'Italia dovrà parlare con una voce sola anche su questo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da