Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 febbraio 2011 alle ore 12:37.
Flavia Pennetta ha rimesso in pista l'Italia ottenendo il punto del pareggio 1-1 con l'Australia, nella gara d'esordio valida per il primo turno della Fed Cup 2011, in corso a Hobart in Tasmania, dopo il ko iniziale di Francesca Schiavone.
La Pennetta, numero sedici nella classifica Wta ha piegato in 2 ore e 12 minuti di gioco la numero cinque della stessa graduatoriamondiale Samantha Stosur per 7-6, 6-7, 6-4. Per l'italiana quello odierno è stato il quarto successo su altrettanti match contro la Stosur. L'Italia, bi-campione in carica e prima nel ranking Itf per nazioni, ha vinto tre trofei negli ultimi cinque anni. Le padrone di casa australiane non vincono la Fed Cup dal 1974 quando sconfissero in finale gli Stati Uniti.
Nella prima gara Francesca Schiavone, neo numero 4 del mondo dopo il brillante quarto di finale raggiunto all'Open d'Australia, era stata battuta sul campo di cemento di Hobart per 6-7 6-3 6-3 in due ore e 26 minuti da Jarmila Groth, numero 31 del mondo. Non c'erano precedenti tra la campionessa del Roland Garros e la 23enne di Bratislava con passaporto australiano dal 2009
Così come quello fra Schiavone Groth, anche il secondo confronto odierno è stato molto tirato, oltre che disturbato dalla pioggia, che ha costretto le due giocatrici ad uno stop di un'ora, quando la situazione era di un set a testa.
Domani con inizio alle ore 11 australiane (l'una del mattino in Italia) andranno in campo prima Schiavone-Stosur, quindi ci sarà l'ultimo singolare, Pennetta-Groth. A chiudere il doppio: le coppie annunciate sono Sara Errani e Roberta Vinci per l'Italia e Anastasia Rodionova e Rennae Stubbs per l'Australia, ma i capitani possono cambiare fino ad un'ora prima dell'incontro.