House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Ruby» di nuovo senza legale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 febbraio 2011 alle ore 08:14.

Alla fine, dopo avere smentito più volte le voci che rimbalzavano nei corridoi del palazzo di giustizia di Milano, l'avvocato Massimo Dinoia ha deciso di abbandonare la tutela legale di Karima «Ruby» el Mahroug, coinvolta come persona offesa nell'inchiesta della procura di Milano su favoreggiamento della prostituzione minorile aperta nei confronti del premier Silvio Berlusconi, e che vede indagati Lele Mora, Emilio Fede e la consigliere regionale Nicole Minetti.

E sono così due nel giro di pochi mesi gli avvocati che hanno abbandonato la giovane marocchina al suo destino processuale. In prima battuta il caso era stato affidato a Luca Giuliante, che contestualmente difende Lele Mora insieme al legale veronese amico d'infanzia del broker dei divi, Nicola Avanzi. Giuliante aveva lasciato il passo a Dinoia, sembra, in conseguenza di alcune notizie di stampa, pubblicate a fine ottobre, che avevano anticipato l'iscrizione nel registro degli indagati di Lele Mora nell'ambito della medesima inchiesta. Di qui la previsione di una potenziale incompatibilità e la remissione dell'incarico.
Diverse le ragioni dell'abbandono di Dinoia. La motivazione, in questo caso, va ricercata nella presenza del suo nome in alcuni atti acquisiti nelle perquisizioni nell'abitazione di «Ruby» da parte della polizia giudiziaria. In particolare in un appunto scritto a mano dalla stessa Ruby nel quale lei stessa elencando alcune cifre in dare e in avere, citava una somma di 70mila euro che sarebbero stati «conservati» dallo stesso Dinoia. «Sono abituato a leggere il mio nome negli atti ufficiali. Far parte di atti acquisiti – ha commentato l'avvocato – mi disturba, non è il mio stile. Oltre a ciò ho preferito attendere qualche giorno – ha detto Dinoia al Sole-24 Ore – perché se avessi reso nota la mia decisione la scorsa settimana il mio gesto avrebbe potuto essere strumentalizzato».

Intanto sembra che, in procura, il rebus procedurale sulle tecnicalità di prosecuzione dell'inchiesta siano in fase di soluzione. L'ipotesi che si sta facendo strada tra i procuratori aggiunti Ilda Boccassini, Pietro Forno, il pm Antonio Sangermano e il procuratore capo Edmondo Bruti Liberati, sembra quella di acconsentire a una divaricazione tra i due reati oggetto dell'inchiesta a carico del presidente del Consiglio: la concussione e la prostituzione minorile. Per il primo (reato prevalente) si dovrebbe insistere sulla richiesta del rito immediato, mentre per il secondo vi sarebbe l'intenzione di tagliare la cima della «scialuppa» lasciando al Gip Cristina di Censo il compito di decidere la sede naturale del processo, che dovrebbe prendere avvio con un decreto di citazione diretta di fronte a un giudice monocratico. In questo caso la sorte del secondo troncone potrebbe essere segnata e il tribunale competente potrebbe essere quello di Monza. Se questa ipotesi dovesse realizzarsi lo scenario possibile potrebbe delineare tre distinti procedimenti penali. Il primo a Milano (concussione, possibile imputato il Cavaliere) con rito immediato. Il secondo a Monza (prostituzione minorile, sempre Berlusconi) davanti al giudice monocratico (l'ex pretore). Il terzo, a carico di Mora, Fede e Minetti, (favoreggiamento e induzione alla prostituzione minorile) ancora a Milano con rito ordinario (o abbreviato). La scelta dei pm potrebbe essere volta a disinnescare le eccezioni che gli avvocati della difesa potrebbero sollevare. In particolare la scivolosa questione della cosiddetta "connessione" tra reati, prevista dall'articolo 453 comma 2 del codice di procedura penale che recita: «Quando il reato per cui è richiesto il rito immediato risulta connesso con altri reati per i quali mancano le condizioni che giustificano la scelta di tale rito, si procede separatamente per gli altri reati e nei confronti degli altri imputati, salvo che ciò non pregiudichi gravemente le indagini».

L’articolo continua sotto

Intervista al premier, il Tg1 contro il Tg3

Intervista al premier, il Tg1 contro il Tg3

Lo scontro politico deflagra dentro la Rai e diventa guerra tra giornalisti e tra le testate del

Dai lucciconi di Bastia Umbra ai cancelli di Arcore: così Luca Barbareschi è (quasi) pronto a dire addio a Fini

Barbareschi sul punto di dire addio a Fini, poi il deciso dietrofront: resto con Fli

Una girandola di incontri tra l'ufficio del presidente della Camera, Gianfranco Fini e quello del

Perquisizione al Giornale per le indiscrezioni sul procuratore Boccassini. Indagato un consigliere del Csm

Perquisizione al Giornale per le indiscrezioni sul procuratore Boccassini. Indagato un consigliere del Csm

È indagato dalla procura di Roma, per abuso d'ufficio, il consigliere laico del Csm, Matteo

Berlusconi attacca Gad Lerner: siete un postribolo ripugnante

Radio 24 - IVA ZANICCHI: Sono rimasta per difenderlo (di Dario Ceccarelli)

"Gad Lerner è certamente un bravissimo giornalista però ieri ero a disagio perché fin dall'inizio,

Ruby, Iris, Nadia, Nicole e le altre

Ruby, Iris, Nadia, Nicole e le altre

Tags Correlati: Antonio Sangermano | Arcore | El Mahroug | Emilio Fede | Ilda Boccassini | Italo Ghitti | Massimo Dinoia | Monza | Pietro Forno | Reati | Silvio Berlusconi

 

Una curiosità supplementare. A Monza l'ipotetico imputato Silvio Berlusconi si troverebbe ad avere a che fare con una vecchia conoscenza: il presidente del tribunale monzese Italo Ghitti, giudice per le indagini preliminari nel corso dell'inchiesta «Mani pulite».
Lunedì o martedì gli atti dell'inchiesta verranno inviati al giudice per le indagini preliminari. Ma tra le carte non ci saranno le fotografie scattate dalle ragazze durante le feste di Arcore. Durante i sequestri del 14 gennaio scorso nelle abitazioni di via Olgettina 65 e nelle altre residenze delle ragazze, sono state trovate infatti numerose immagini. Ma è stato lo stesso Bruti Liberati ad affermare che si tratta di documenti «dal punto di vista penale irrilevanti». Di qui la decisione di non allegarle alla richiesta di giudizio immediato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da