House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Slitta a fine 2011 la partenza dei treni di Ntv. Pronti a partecipare a gare regionali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 14:30.

È prevista per la fine del 2011 la partenza del trasporto ferroviario di Ntv. Che non offrirà solo un servizio d'elite, ma è pronta a lanciarsi anche nel trasporto regionale e a lunga percorrenza sussidiato, se i settorI saranno liberalizzati. I prezzi dei biglietti saranno flessibili e varieranno in base all'orario e alla giornata di viaggio. Lo ha detto l'amministratore delegato della società, Giuseppe Sciarrone, durante la presentazione del primo dei "Quaderni del Centro studi" di Ntv, dedicato allo sviluppo dell'alta velocità in Europa e nel mondo. La data di avvio del nuovo servizio privato dell'alta velocità prevista precedentemente il 15 settembre 2011, slitta alla fine dell'autunno. «Se volete, chiamatelo slittamento, ma il processo di omologazione è delicato ed è fatto sotto la supervisione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria». E «la sicurezza - ha sottolineato Sciarrone - è un must del nostro programma. L'omologazione secondo i programmi sarà a settembre e poi faremo tutti i test di affidabilità che dipendono da noi».

VIDEO/ Il treno in costruzione Ntv alta velocità

Iniziata la seconda fase del progetto
Sciarrone ha illustrato la nuova tabella di marcia del progetto. La prima fase si è conclusa con il prototipo del treno "Italo" che è giunto alla velocità di 330 km/h, dopo che «i problemi di messa a punto sono stati risolti», ha spiegato Scarrone. Ora è iniziata la seconda fase, con l'Agv 575 nei cantieri Alstom di Savigliano per essere equipaggiato con la strumentazione indispensabile per affrontare i test sulla linea dell'alta velocità. A partire da marzo sono previste le prove, fra cui quella a 300 km/h, per ottenere l'omologazione da parte dell'Agenzia nazionale per la sicurezza. L'avvio operativo avverrà, ha detto Sciarrone, «il prossimo autunno, comunque entro il 2011, dopo l'omologazione e i test di affidabilità perchè vogliamo offrire un treno con la massima qualità».

Stabile la compagine azionaria
«La compagine azionaria di Ntv é stabile e non cambia», ha precisato Sciarrone, riferendosi alle indiscrezioni che davano le Generali, istituto assicurativo, azionista con il 15%, in uscita. «Mi risulta che Generali abbia già smentito la notizia». Sia Sciarrone sia il vice presidente di Ntv, Vincenzo Cannatelli, hanno inoltre rilevato che il finanziamento degli ingenti investimenti messi in campo - circa un miliardo di euro - é «assolutamente sotto controllo».

L’articolo continua sotto

La concorrenza accelera il treno

Fino a qualche anno fa niente pareva più ingessato del sistema ferroviario italiano. Il monopolio,

Ping pong a distanza fra Montezemolo, Moretti e Matteoli sul futuro del trasporto ferroviario (Ansa)

Ping pong a distanza fra Montezemolo, Moretti e Matteoli sul futuro del trasporto ferroviario

Ping pong a distanza sul trasporto ferroviario fra il presidente di Ntv, Luca Cordero di

Montezemolo: sulla liberalizzazione dei binari vigili una authority (Ansa)

Montezemolo: sulla liberalizzazione dei binari vigili una authority

«Siamo convinti che un governo liberale metterà i privati nella condizione di lavorare in un

Il treno in costruzione Ntv alta velocità

Il nuovo treno Ntv alta velocità

Il nuovo treno Ntv alta velocità

Tags Correlati: Alstom | Generali | Giuseppe Sciarrone | Italia | Ntv | Politica | Trenitalia | Vincenzo Cannatelli

 

Pronti all'impegno nel trasporto regionale
Sciarrone ha ribadito come l'azienda sia pronta a impegnarsi anche nel trasporto regionale, attualmente, però, non liberalizzato. «Vogliamo operare - ha detto l'ad di Ntv - in tutti i segmenti del trasporto ferroviario». L'azienda sta «spingendo anche politicamente - ha aggiunto Sciarrone - presso il governo affinché servizi impropriamente detti universali e i servizi regionali vengano aperti alla liberalizzazione». E ha sottolineato come, col passare del tempo, le regioni inizino a considerare l'importanza della competizione in questo settore. L'auspicio è che «nel giro di due anni almeno una regione faccia una gara». Sciarrone è tornato poi a chiedere che un'Authority vigili sulla liberalizzazione del trasporto ferroviario.

Nel 2020 raddoppia l'alta velocità nel mondo
Il primo quaderno di Ntv segnala come nel 2020 l'estensione delle linee Av nel mondo sarà doppia rispetto all'attuale e circoleranno 5.600 treni ad alta velocità contro i 1.700 del 2010. L'analisi della domanda di alta velocità nel mondo nel periodo 1990-2006 evidenzia come ogni mille chilometri di reti Av vengano trasportati circa 17 miliardi di viaggiatori-km e che la percorrenza media del viaggiatore sull'alta velocità è di circa 380 km. In Europa nei prossimi dieci anni la rete Av raggiungerà i 15mila chilometri, mentre la Cina nel 2020 disporrà della più estesa rete ferroviaria del mondo con 16mila chilometri Av. Una strada, quella dell'alta velocità che si è aperta anche negli Stati Uniti con un programma di sviluppo da 8 miliardi di euro avviato dall'amministrazione Obama. In Italia si stima la domanda servita nel 2009 da Trenitalia in 8 miliardi di viaggiatori-km (il passeggero-km è un'unità di misura che rappresenta il trasporto di un solo passeggero su una distanza di un chilometro). «L'alta velocità nel 2010 è stata un grande successo - ha detto Sciarrone - ma è ancora poco rispetto alle enormi potenzialità». È ragionevole pensare, spiega il quaderno di Ntv, «che nell'arco del prossimo decennio il mercato Av italiano possa arrivare a 17 miliardi di passeggeri-chilometri».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da