House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il travaglio di Futuro e Libertà, tutto è pronto per la nascita: «Avversari della sinistra per natura»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2011 alle ore 19:20.

Iscrizioni online (con più di 8.000 adesioni annunciate) e possibilità di voto telematico. Sul fronte dell'organizzazione tecnologica l'assemblea costituente di Futuro e Libertà parte con passo svelto, proiettato in avanti. All'interno del partito però il morale, alla vigilia dell'incontro, non è alle stelle e in una parte della base il malumore c'è. Alcuni si sentono come una specie di succursale di Di Pietro sulla questione giustizia e di Casini sul resto, e questo non gli va giù. La linea dura, eccessivamente dura secondo taluni, adottata nei confronti del governo e di Berlusconi poco si addice - è il ragionamento - a un partito di destra moderno.

Che lo scontento sia arrivato alla percezione dei vertici Fli, del gruppo dirigente, non è però scontato. Ma, si sa, i maldipancia se non in congressi e assemblee hanno pochi altri sbocchi in cui sgorgare. Può essere che le inquietudini si trasformino in qualche caso in mozioni, ma nessuno probabilmente si spingerà fino a criticare apertamente la linea adottata. Molto dipenderà da quello che accadrà nelle sale della Fiera di Milano dove i futuristi si sono dati appuntamento per fondare il partito, soprattutto da quello che Gianfranco Fini dirà, anche a margine dei momenti ufficiali.

Il dito resta puntato sulla cosiddetta 'santa alleanza' con il centrosinistra contro il presidente del Consiglio, rilanciata solo poche ore fa da Antonio Di Pietro. Ma «gli organi ufficiali di Fli non si sono mai espressi a favore di un'intesa elettorale con il Pd», ricorda il senatore Giuseppe Valditara, perché questa idea «è al di fuori di ogni prospettiva politica di Futuro e Libertà». Gianfranco Fini lo ripeterà: Fli è alternativo alla sinistra conservatrice, è un partito liberale e riformista, e ora più che mai punta su proposte di buon governo.
Lo sottolinea anche Italo Bocchino: «Al congresso costituiremo il partito della destra moderna, che per sua natura ha come obiettivo quello di essere avversario della sinistra e di batterla alle elezioni. Per noi non c'é nessun margine di intesa con la sinistra».

Il tema del rilancio socio-economico sarà al centro dell'assemblea che parte venerdì 11 e si chiude domenica 13 con il discorso del presidente della Camera. Ne scrive su Charta Minuta (bimestrale della Fondazione Farefuturo) Gianfranco Fini che lancia 'progetto per l'Italia 2020' , via di riforme e crescita per il paese, che liberino «le energie della società» «offrendo concrete opportunità di affermazione ai giovani, ai lavoratori, agli imprenditori».

L’articolo continua sotto

Berlusconi sul Foglio attacca le «inchieste farsesche» in stile Ddr. «È in atto un golpe morale» (Corbis)

Berlusconi sul Foglio attacca le «inchieste farsesche» in stile Ddr. «È in atto un golpe morale»

Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi torna all'attacco dei magistrati che lo accusano con

Pdl: nessun decreto intercettazioni. Frattini: privacy del premier violata, possibile ricorso a Strasburgo (Ansa)

De Siervo: offensivo parlare di giudici non imparziali. Frattini: possibile ricorso Ue per privacy premier

Il Pdl frena sull'ipotesi di un decreto da sottoporre al Colle per fermare le intercettazioni. E

De Siervo: è offensivo dire che i giudici non sono imparziali (Ansa)

De Siervo: è gravemente offensivo dire che i giudici non sono imparziali

È «denigratorio per la corte Costituzionale e gravemente offensivo» continuare a sostenere che i 15

Tags Correlati: Antonio Di Pietro | Armani | Cdl | Fabio Mastroberardino | Fondazione Farefuturo | Gianfranco Fini | Gianfranco Vissani | Italia | Italo Bocchino | Niccolò Fraschini | Partiti politici | Pd | PDL |

 

Il leader Fli rilancia la necessità di una riforma tributaria e considera «essenziale, per quanto riguarda la crescita ridurre il carico fiscale su famiglie e imprese cominciando a lavorare per una riforma all'insegna della riduzione e della rimodulazione delle aliquote».
Quanto al resto occorre «riscrivere subito l'agenda della politica e fissare gli appuntamenti chiave, quelli più urgenti», mettendo al primo posto «la crescita economica e il futuro dei giovani, insieme con le riforme istituzionali e la necessità di superare il divario tra nord e sud».

«Dobbiamo rilanciare la competitività del Nord attraverso le grandi riforme strutturali, come la riduzione della spesa pubblica, della pressione fiscale, l'abolizione e l'accorpamento dei comuni», indica Giuseppe Valditara. Che ribadisce come identità del partito, quella «di una destra nuova ed europea, liberaldemocratica che guarda all'interesse generale e non a quello particolare». Insomma «Fli non è contro il Pdl ma contro una concezione della destra padronale, monarchica, sud-americana».

«Sarà il Trentino il laboratorio dove testare il Polo della Nazione», dice Italo Bocchino. Perché proprio «in Trentino si trovano gli elementi della nuova destra che sono l'autonomismo, inteso come radicamento al territorio, e capacità di pluralità per contenere i mille tasselli dell'identità italiana».

Si parte venerdì alle 15.00. Dopo l'apertura dei lavori parleranno tutti i big del partito. Ma il momento più atteso è quello di domenica, quando all'ora di pranzo parlerà Gianfranco Fini. Non ci saranno però solo dibattiti e votazioni. Venerdì sera a chiusura dei lavori di giornata è prevista la cena, con il presidente della Camera, a cura di Gianfranco Vissani. E poi, sempre tra venerdì e sabato, feste e incontri in giro per Milano organizzati dai giovani. Venerdì sera Niccolò Fraschini ha preparato una festa allo spazio Armani, sabato sera Fabio Mastroberardino fa gli onori di casa al Gioia 69.

Futuristi in libertà. Dallo sfogo di Campi allo show di Barbareschi, gli scricchiolii del partito di Fini (di Celestina Dominelli)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da