House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Le quattro date decisive per i processi a Berlusconi e la sua strategia difensiva

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2011 alle ore 13:46.

Quattro date: 28 febbraio, 5 marzo, 11 marzo, 6 aprile. Sono le prime tappe della marcia giudiziaria di Silvio Berlusconi, ripresa dopo che la Consulta ha ridimensionato il legittimo impedimento confezionato ad uso e consumo del premier, e dopo il via libera del Gip Cristina Di Censo al giudizio immediato. Il presidente del Consiglio torna in Tribunale, a difendersi dalle accuse di corruzione giudiziaria (processo Mills), frode fiscale (Mediaset diritti-tv), appropriazione indebita e frode fiscale (Mediatrade), concussione e prostituzione minorile (Ruby). Ma mai come in questo caso il condizionale è d'obbligo, perché l'imputato non ha nessuna intenzione di difendersi in aula: non riconosce i suoi giudici, li considera politicizzati, incompetenti, persecutori. Dunque, la sua strategia difensiva sarà, ancora una volta, quella di difendersi "dal" processo, intrecciando manovre dilatorie con leggi approvate per raggiungere la prescrizione dei reati o l'estinzione del processo.

La strategia difensiva
Il principale strumento di cui si serviranno i suoi avvocati, Niccolò Ghedini e Piero Longo, sarà proprio il legittimo impedimento, o almeno quel che ne resta dopo la sentenza della Corte. E cercheranno di sfruttarlo al massimo, anzitutto spuntando un calendario di udienze che tenga conto degli impegni di governo del premier (peraltro tutti da varificare da parte del giudice) e di quelli parlamentari dei medesimi avvocati. Le udienze successive potrebbero essere concentrate il sabato e il lunedì (quando i lavori delle camere sono fermi e, generalmente, non c'è consiglio dei ministri) sempre che ciò sia compatibile con i lavori delle sezioni del Tribunale,di fonte alle quali si svolgono i processi. Oltre alle funzioni parlamentari e di governo, infatti, la Corte ha più volte ricordato che va tutelato l'interesse costituzionale alla ragionevole durata del processo). Tra l'altro, la concentrazione potrebbe essere sfruttata dalla difesa per far valere ulteriori legittimi impedimenti, legati all'impossibilità degli avvocati di seguire personalmente le udienze concomitanti, anche se non sarà facile convincere i giudici visto che gli avvocati sono appunto due e possono diversi il lavoro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Consiglio dei Ministri | Corte Costituzionale | Cristina Di Censo | Governo | Lega | Mediaset | Niccolò Ghedini | PDL | Piero Longo | Ruby Caso | Sara Tommasi | Silvio Berlusconi |

 

La prima udienza dibattimentale
Certamente, alla prima udienza dibattimentale sul caso-Ruby, la difesa contesterà la competenza della Procura e cercherà di ottenere lo spostamento degli atti al Tribunale dei ministri, ipotesi esclusa dal Gip. Se il Tribunale dovesse dar loro ragione, il Tribunale dei ministri dovrebbe poi chiedere alla camera l'autorizzazione a procedere, e, salvo una marcia indietro della Lega, non l'avrebbe. Quindi il processo si chiuderebbe all'istante.
Se invece l'eccezione di incompetenza sarà respinta, non è escluso che Ghedini e Longo sollevino una questione di legittimità costituzionale sulla legge che non attribuisce alle camere il potere assoluto di decidere la natura del reato contestato a un ministro o al premier e, se il Tribunale dovesse accoglierla, il processo sarebbe sospeso in attesa del verdetto della Consulta.

Il conflitto di attribuzioni
Non sospenderebbe il processo, invece, l'altra arma che il premier minaccia di usare: il conflitto di attribuzioni tra poteri dello stato sollevato dalla camera (o dal governo) contro la decisione del dip di andare al giudizio immediato. Conflitto che, peraltro, dovrebbe passare prima sotto le forche caudine dell'Ufficio di presidenza della Camera, dove Pdl e Lega sono in minoranza. Non si escludono forzature, anche se per superare questo ostacolo potrebbe essere tentata la via (non meno impervia) del conflitto sollevato dal governo. In ogni caso, il processo andrebbe avanti perché il conflitto non ha effetto sospensivo e quindi la difesa sarà costretta a usare, ancora una volta, il legittimo impedimento o altre manovre dilatorie (liste lunghissime di testimoni da ascoltare) in attesa del verdetto della Corte (sempre che sia favorevole) o dell'approvazione del "processo breve" la legge su cui ormai Berlusconi punta di più e che spera di approvare entro l'estate, se necessario, anche con la fiducia.
Il "processo breve", modificato in modo da agire anche sulla prescrizione del reato oltre che sull'estinzione del processo, gli consentirebbe di chiudere definitivamente il processo Mills (manca un anno alla prescrizoone) nonché Mediaset diritti-tv e Mediatrade, nei quali la prescrizione è più lontana ma facilmente raggiungibile con norme che stabiliscono tempi stretti per arrivare a sentenza, pena la morte prematura del processo.

Caso Ruby, spunta un filone romano sui festini del premier a Tor Crescenza (di Stefano Elli e Marco Ludovico)

Ecco chi è Cristina Di Censo, la donna-giudice che deciderà sul premier (di Stefano Elli)

Lo sfogo di Sara Tommasi: «Ora voglio morire»

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da