House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Scandalo Ruby, spunta un filone romano sui festini del premier a Tor Crescenza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2011 alle ore 06:39.

Si apre il fronte giudiziario romano delle inchieste su presunti festini del presidente del Consiglio. La procura di Milano, infatti, ha inviato, per competenza territoriale, ai colleghi romani di piazzale Clodio, una serie di fascicoli di attività inquirente svolta nei confronti della corte di ragazze che ruota attorno al capo del Governo.

La Procura di Roma sulle feste a Tor Crescenza: nessun contatto con i colleghi di Milano

Berlusconi rinviato a giudizio. Prima udienza il 6 aprile

Il mirino investigativo è puntato, in particolare, sul castello di Tor Crescenza, situato alle porte della capitale, dove Silvio Berlusconi ha passato più volte, di recente, momenti di relax, tanto da essere considerata ormai la residenza romana alternativa a palazzo Grazioli. I fascicoli sarebbero stati trasmessi d'intesa tra il capo della procura di Milano, Edmondo Bruti Liberati, e il numero uno della procura di piazzale Clodio, Giovanni Ferrara. Anche se ieri in tarda serata Bruti ha escluso «contatti con la procura di Roma». Al momento non ci sarebbero ancora né fascicoli aperti né iscritti nel registro degli indagati.

Intanto sono le ore decisive al palazzo di giustizia di Milano. I fari sono puntati sul settimo piano, dove hanno sede gli uffici dei giudici per le indagini preliminari. È qui che il gip Cristina Di Censo sta ultimando la lettura degli atti sulla richiesta di rito immediato per il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, indagato per concussione e prostituzione minorile. La decisione potrebbe arrivare già oggi, anche se il termine dei cinque giorni per stabilire o meno l'evidenza della prova non è perentorio. E dunque Di Censo potrebbe anche decidere di esaminare con più calma le 782 pagine inviate dai procuratori aggiunti Ilda Boccassini e Pietro Forno, e dal sostituto procuratore Antonio Sangermano, prima di sciogliere la riserva.

Se il gip accoglierà le richieste della procura per entrambi i reati, il processo contro Berlusconi inizierebbe entro due mesi. Ma esistono anche altre possibilità. Il gip potrebbe non ravvisare l'esistenza di una connessione tra i reati: in questo caso il rito immediato potrebbe essere concesso soltanto per la concussione mentre per la prostituzione minorile si procederebbe con citazione diretta. Se invece Di Censo dicesse no al rito immediato per tutti i reati, la procura dovrebbe percorrere la strada del processo ordinario. C'è poi un'ulteriore ipotesi: il gip potrebbe ritenere competente il tribunale dei ministri.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Sangermano | Cristina Di Censo | Emilio Fede | Ilda Boccassini | Lele Mora | Milano | Nicole Minetti | Reati | Roma | Silvio Berlusconi | Tor Crescenza

 

Entro la fine della settimana i magistrati chiuderanno anche le indagini su Nicole Minetti, Emilio Fede e Lele Mora, chiedendone il rinvio a giudizio o l'archiviazione. Nell'inchiesta c'è anche una novità. Nei quattro interrogatori ai quali è stata sottoposta, Ruby-Karima El Mahroug ha fatto i nomi di tutti i personaggi che avrebbero partecipato alle feste di Arcore. Ma la procura ha deciso di "oscurarli" con gli omissis non essendo ancora riuscita a verificarne la veridicità.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da