House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

La Folgore torna in Afghanistan

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 alle ore 09:27.

I paracadutisti della brigata Folgore tornano in Afghanistan due anni dopo la loro prima missione nel Paese asiatico. Ad aprire la strada hanno provveduto nei giorni scorsi i militari del 186° reggimento di Siena, reparto che nel 2009 era schierato a Kabul dove il 17 settembre subì l’attentato nel quale un’autobomba distrusse due veicoli blindati Lince uccidendo sei paracadutisti. Il reggimento costituì l’ultima task force da combattimento italiaa dislocata nella capitale afghana poiché dal 2010 tutte le forze nazionali sono concentrate nell’Ovest. Nella nuova missione il 186° ha rilevato gli alpini del Settimo reggimento nei distretti di Gulistan, Bakwa e Por Chaman, senza dubbio l’area più calda del settore occidentale posto sotto il comando italiano (Regional Command West)

I distretti orientali della provincia di Farah, ai confini con Helmand, sono stati consegnati agli alpini dalle truppe statunitensi e georgiane a inizio settembre dell’anno scorso e da allora in questa zona sono stati uccisi sei dei sette caduti registrati dal contingente italiano negli ultimi sei mesi. I 500 paracadutisti del colonnello Lorenzo D'Addario, che da ieri costituiscono la Task Force South East, ereditano un settore ad elevata presenza di insorti i quali controllano gran parte del territorio dove sono stati rilevati numerosi tiratori scelti talebani.

Un settore che per i talebani costituisce la naturale retrovia del fronte di Helmand, dove le truppe statunitensi e britanniche del Regional Command South West hanno intensificato le offensive. Indispensabile quindi uno stretto coordinamento tra i nostri militari e gli alleati che, pur operando sotto comandi diversi, combattono le stesse bande talebane. In 167 giorni di missione in questo settore gli alpini del colonnello Paolo Sfarra hanno rafforzato le basi di Camp Lavaredo, Ice e Snow creando una rete di rapporti con la popolazione che ha permesso di consegnare aiuti umanitari nei villaggi più poveri e di riaprire il bazaar di Bakwa, che i talebani fecero chiudere mesi or sono. Ai paracadutisti spetterà il compito di contrastare gli attacchi avversari che in estate si fanno solitamente più intensi e allargare l’area sotto il controllo delle forze alleate puntando a garantire la sicurezza alla strada che conduce a Farah City e alle aree abitate impiegando anche i primi reparti regolari afghani di esercito e polizia recentemente affluiti a Bakwa. Tra circa un mese l’intera brigata paracadutisti, guidata dal generale Carmine Masiello, affluirà in Afghanistan per avvicendare gli alpini della brigata Julia. Per alcuni reparti si tratta di riprendere le attività nelle stesse aree presidiate due anni or sono. Il 183° reggimento Nembo di Pistoia tornerà a nord, tra le montagne intorno a Bala Murghab, dove i parà del colonnello ;Marco Tuzzolino hanno combattuto le battaglie più aspre tra quelle sostenute finora dagli italiani in Afghanistan uccidendo alcune centinaia di talebani. Anche il 187° reggimento tornerà a Farah City presidiando la parte centrale di quella provincia mentre i genieri paracadutisti  dell’8° reggimento verranno assegnati per compagnie ai reparti da combattimento con il compito prioritario di neutralizzare gli ordigni esplosivi improvvisati seminati lungo le strade dagli insorti.

L’articolo continua sotto

Gli Usa vogliono basi permanenti in Afghanistan

La notizia che gli Washington sta negoziando con Kabul la presenza di basi militari permanenti sul

Il generale David Petraeus

Secondo Petraeus la missione non è ancora compiuta. Anzi è appena cominciata

Mentre il mondo guarda con preoccupazione e speranza alle rivolte popolari in Egitto e al vento

Due militari italiani feriti in Afghanistan. Uno è in gravissime condizioni

Spari nella base italiana, morto un alpino. Il governo valuta una strategia per il ritiro dall'Afghanistan

È morto Luca Sanna uno dei due militari italiani feriti nell'attacco di questa mattina a Bala

La Folgore per immagini

Tags Correlati: Ariete | Carmine Masiello | David Petraeus | Farah City | Folgore | Gulistan | Helmand | Lorenzo D'Addario | Marco Tuzzolino | Paolo Sfarra | Por Chaman | Regional Command South West | South East | Task Force

 

Per costituire la quarta task force, quella schierata a Shindand e nella pericolosa Zerko Vaklley, è stato aggregato alla Folgore l’11 reggimento bersaglieri della brigata Ariete equipaggiato con i cingolati da combattimento Dardo già impiegati con successo in alcuni scontri a fuoco e ben noti anche agli insorti che li hanno ribattezzati “morte nera” o “i carri neri degli italiani”.

Il turno afghano della Folgore coincide con il momento di massima espansione del contingente italiano che sta raggiungendo i 4.200 militari destinati probabilmente a cominciare a ridursi già dal prossimo autunno. Il condizionale è d’obbligo considerato che il generale David Petraeus, alla testa di Isaf www.isaf.nato.int ha recentemente dichiarato di aspettarsi dalla primavera un’intensificazione degli attacchi degli insorti e un aumento delle violenze.

Già nel 2009 la Folgore sostenne un numero di scontri molto elevato registrando in sei mesi 8 caduti e 74 feriti a fronte di almeno 700 miliziani uccisi secondo stime non ufficiali. 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da