House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Processo Mediaset rinviato all'11 aprile. Ghedini: quattro processi a Milano situazione senza precedenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2011 alle ore 10:43.

Il processo Mediaset, ripreso in mattinata Milano, è stato rinviato al prossimo 11 aprile data compatibile con gli impegni del difensore del premier e anche di Berlusconi. Nel decidere la data, il legale Niccolò Ghedini ha sottolineato la preferenza delle udienze il lunedì, giorni «più facili anche in vista della partecipazione del nostro assistito».

Il processo riprenderà dunque con l'audizione dei testi della difesa di una degli imputati, la dottoressa Galetto, difesa dall'avvocato Daria Pesce. È prevista inoltre anche una testimonianza di un teste dell'accusa. Inoltre i giudici hanno stabilito che le difese entro il 31 marzo debbono presentare le liste dei loro testimoni «ai fini di consentire al tribunale di ridurre - come ha letto il presidente in aula - le liste abbondanti e superflue», per il principio di economia e speditezza del processo. Inoltre il presidente Edoardo D'Avossa ha pregato le difese di convocare in aula i propri consulenti tecnici.

L'udienza di oggi che faceva parte del procedimento sui fondi neri dei diritti tv Mediaset che vedeva tra gli imputati il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, David Mills e Fedele Confalonieri, era la prima dopo che il processo era stato sospeso in attesa che la Corte costituzionale decidesse sul legittimo impedimento continuativo.

L'udienza è stata dedicata solo alla stesura del calendari, poichè il premier non presente in udienza, era stato dichiarato contumace.

Berlusconi: «Come sempre io voglio andare. I miei avvocati me lo impediscono»
Il premier, durante la conferenza stampa della presentazione dell'iniziativa "Pdl - al servizio degli italiani", oggi a Milano ha così risposto a una domanda sul processo Mediaset: «Ghedini mi ha detto che oggi c'era il posizionamento delle udienze e quindi non era necessaria la mia presenza».

Le quattro date decisive per i processi a Berlusconi e la sua strategia difensiva

La dichiarazione della difesa: «Situazione senza precedenti»
Per Niccolò Ghedini i quattro processi a Milano per il presidente del Consiglio sono una situazione senza precedenti» e «al di fuori della normalità». Il legale ha poi aggiunto:
«Non è nostra intenzione fare prescrivere i presunti reati, ma la nostra intenzione è fare il processo ed avere la possibilità di difenderci. Probabilmente il premier si presenterà in tutti i processi quando si faranno attività rilevanti per la difesa. Non è nostra intenzione fare prescrivere i presunti reati, ma la nostra intenzione è fare il processo ed avere la possibilità di difenderci».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte Costituzionale | Daria Pesce | David Mills | Edoardo D'Avossa | Fedele Confalonieri | Karima El Mahroug | Mediaset | Milano | Niccolò Ghedini | PDL | Reati | Silvio Berlusconi

 

Ghedini ha anche criticato duramente l'ordinanza letta dai giudici in aula con la quale si chiede alle difese di sfoltire le liste dei loro testimoni. «Oggi il tribunale ci ha detto di ridurre i testi delle difese - ha chiarito Ghedini -, se questo è il giusto processo!».

Nell'altro processo ci sarà anche Ruby come testimone
Karima El Mahroug, detta Ruby, la ragazza al centro del caso che ha portato a processo il presidente del consiglio per concussione e prostituzione minorile sarà sentita come testimone nel procedimento che inizierà al tribunale di Milano il 6 aprile prossimo. «La chiameremo senz'altro», ha detto Niccolò Ghedini parlando della ragazza. «Le sue contraddizioni sono tali che é opportuno che venga sentita», ha aggiunto il legale, dicendosi convinto che comunque sarà chiamata come testimone dall'accusa e poi loro come difesa avranno l'occasione di controinterrogarla.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da